
Uva: falanghina
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio
Giuseppe Fortunato è un piccolo viticoltore dell’area flegrea a Nord di Napoli che ha contribuito come pochi al rilancio di questo bianco napoletano superando i pregiudizi dovuti ai danni provocati dal successo degli anni ’90.
Con il suo lavoro silente e senza proclami, adattandosi alle esigenze agricole del suo terreno, in ottima simbiosi con l’enologo Antonio Pesce, Giuseppe ha sostanzialmente fatto una cosa molto semplice: ritardare uscita ribadendo un concetto molto importante in agricoltura e nella vita, che quando tutti corrono l’unico modo per superarli è andare lenti.
La Falanghina 2011 risente invero di una annata non eccezionale in zona, ha un verve in questo momento leggermente appannata ma l’esperienza ci ha insegnato che i vini bene eseguiti hanno sette vite. L’abbiamo provata sui piatti di Vitantonio Lombardo a Locanda Severino ricavandone grande soddisfazione: al frutto ancora fresco agrumato fanno da contraltare piacevoli note di timo, origano, macchia mediterranea, anche zafferano con un allungo di funghi e un sottofonde fumè.
In bocca, dice, il vino presenta una equilibrio ben bilanciato, con una acidità rientrata nel corpo del vino ma ancora molto ben presente. Il sorso scorre ma non corre nel palato rilanciando le sensazioni fruttate e aiutato soprattutto da note salate e amare che lo allungano, pieno, sinoin fondo nascondendosi dietro un finale lungo, persistente e assolutamente piacevole.
Una bella esecuzione artigianale , insomma, che ci spinge a conservare le altre bottiglie in atetsa di raccontarvi l’evoluzione.
Sede a Pozzuoli. Via Tre Piccioni, 40 – Tel. 081.8541651 e 081.5265259 (anche fax) www.dolciqualita.com, Enologo: Antonio Pesce. Bottiglie prodotte: 15.000 Ettari: 2,5 di proprietà e 2 in conduzione. Vitigni: falanghina e piedirosso.
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Rossi Cantine Tora a Torrecuso– Nuove annate
- Lengualonga Coda di Volpe Sannio DOP 2023 – Terre Massesi
- Vigna Segreta Falanghina del Sannio Sant’Agata dei Goti Doc 2017 – Mustilli
- Vini Monserrato 1973 – Nuove Annate
- Un viaggio nel cuore del Taburno: OCONE 1910 – Taburno Wine County
- Sannio Doc Sciascinoso ‘Maliziuto’ – Vinicola del Sannio
- Vigna Cataratte 1997 Aglianico del Taburno Riserva, Fontavecchia
- Falanghina del Sannio 2011 Vigne Sannite in Magnum