Falanghina Campania Igp 2017 San Salvatore 1988 | Vino vincitore a Radici del Sud 2018

Pubblicato in: Salerno
Falanghina Campania Igp 2017 San Salvatore

di Enrico Malgi
Conclusa da poco la fase di degustazione di tutte le bottiglie riguardante l’edizione 2017, eccoci qui a proporre in successione i vini vincitori a Radici del Sud 2018. E mi piace cominciare con un vino cilentano di un’azienda agricola biologica e biodinamica diventata ormai leader in tutta la Campania e dintorni: San Salvatore 1988. L’etichetta in questione concerne la Falanghina Campania Igp 2017, che si è piazzata al primo posto nella sua categoria di appartenenza, così come ha sentenziato la giuria dei Wine Buyers.

Otto mesi di maturazione in acciaio e poi elevazione in vetro. Tredici i gradi alcolici. Prezzo finale di appena 12,00 euro. Un vero affare!

Il cromatismo nel bicchiere rivela subito un giallo paglierino già carico, con riflessi verdolini. Bouquet intenso e modulato che si propone mansuetamente al naso, rilasciando profumi fruttati di banana, di ananas, di mela verde e di mandarino. Respiri di fiori d’arancio, di ginestra, di pino silvestre e di balsamo. Sapidità spinta. Lievi sentori speziati di chiodi di garofano. Sorso fine, tagliente, aggraziato, morbido, elegante, polposo, dinamico ed armonico. Palato ampio, cristallino e ben disposto. Retroaroma persistentemente appagante. Da spendere sulla classica cucina marinara cilentana e su una bella mozzarella di bufala.

Sede a Stio (Sa) – Contrada Zerilli
Cantina a Giungano (Sa) – Via Dioniso
Tel. 0828 1990900 – Fax 0828 1990901
info@sansalvatore1988.itwww.sansalvatore.it
Enologo: Riccardo Cotarella – Agronomo: Alessandro Leoni
Ettari vitati: 18 di proprietà, più 5 in affitto
Bottiglie prodotte: 160.000
Vitigni: aglianico, pinot nero, fiano, greco e falanghina

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version