Festa dell’Antica Pizza Cilentana a Giungano: premiati Enrico Malgi e Antonella Amodio

Pubblicato in: I vini da non perdere
Enrico Malgi ed Antonella Amodio con il Premio Giungano Cilentum ricevuto alla Festa dell'Antica Pizza Cilentana a Giungano

 

Ormai è passato già un anno dalla data della maggiore età compiuta dalla Festa dell’Antica Pizza Cilentana che si tiene a Giungano, ridente paesino dell’entroterra del Cilento ma non tanto distante dal mare di Paestum e di Agropoli.

Giungano, superate le 40mila presenze

In questa diciannovesima edizione, articolata in sei giorni dal 6 all’11 agosto ed assistita dallo stesso comune di Giungano con in testa il sindaco Giuseppe Orlotti, si è registrata un’affluenza da record, che ha raggiunto quasi 40.000 presenze complessive di visitatori e di “mangiatori” di pizza cilentana.

Una crescita costante negli anni di un evento capace di rinnovarsi anche attraverso il mondo digitale, che ha raggiunto nelle fattispecie oltre un milione e mezzo di visualizzazioni sui social nell’ultimo mese.

Il tema 2025, denominato nel frangente “Generazioni”, ha trainato l’intera manifestazione, attraverso un significativo brand che ha interessato la musica, la cultura e la gastronomia locale.

La direzione artistica dell’evento è stata affidata al bravo cantautore e musicista agropolese Michele Pecora, mentre sul palco ha ben figurato la presentatrice Melissa Di Matteo, coadiuvata nell’occasione da Beppe Convertini, attore, conduttore televisivo e radiofonico.

Gli ospiti intervenuti nelle serate dal 6 all’11 sono stati nell’ordine Ciccio Nucera, maestro della tarantella calabrese, la Band Siciliana I Beddi, il musicista e cantante Tonuccio Corona, il cantante milanese Eugenio Finardi, ospite d’onore in esclusiva assoluta, il frontman del gruppo La Maschera Roberto Colella ed infine la cantautrice napoletana Dadà.

Nelle stesse date sono state ospitate alcune pizzerie già affermate nel panorama nazionale ed internazionale: Mo veng di Battipaglia, L’Antica Pizzeria Da Michele di Napoli e del mondo intero, Pizzeria ‘O Scialone di Capaccio-Paestum, la chef e pizzaiola francese Marthe Bréjon, La Pizzeria Da Zero cilentana di nascita, ma ormai sempre più milanese. L’ultima serata ha visto la partecipazione di due pizzerie: I Borboni di Pontecagnano e Don Antonio 1970 di Salerno, che hanno elaborato insieme una pizza dedicata al Cilento.

Novità di questa edizione 2025 il Cumpari Podcast, che ogni sera ha dato vita ad un laboratorio live e poi rilanciato sui social, per raccontare e preparare le ricette tradizionali cilentane più famose: fusilli, scauratielli, melanzane ‘mbuttunate, ecc.

Nella conclusiva serata dell’11 agosto si è provveduto a conferire il Premio Giungano Cilentum ad alcuni personaggi, che si sono distinti per il loro costante impegno professionale, legato soprattutto alla valorizzazione e promozione del territorio del Cilento.

Antonella Amodio, giornalista del famoso wine & food blog Luciano Pignataro, “per il lavoro di ricerca e di narrazione gastronomica, in particolare per il connubio tra pizza e vino raccontato nel suo libro Calici & Spicchi, con focus acceso anche sulle pizzerie cilentane.

Enrico Malgi anch’egli giornalista del wine & food blog Luciano Pignataro, “per il prezioso contributo dato alla conoscenza ed alla valorizzazione dei vini e dei prodotti del Cilento”.

On. Pecoraro Scanio, “per l’impegno profuso nella promozione del Cilento, anche attraverso l’attività politica ed istituzionale”.

Giovanni Molinari, “per la quotidiana divulgazione delle bellezze, la cultura e l’anima del Cilento”.

Francesco Pio Figliolia, “per la costante promozione del territorio cilentano, attraverso l’ospitalità”.

Premi speciali assegnati poi a Eugenio Finardi, Beppe Convertini e Dadà.

Nella stessa serata si è registrato un commosso ricordo attraverso video di due musicisti scomparsi: Gianfranco Marra e Pasquale Curcio.

Organizzatori dell’evento Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola.

Gestione marketing e social media da parte di Ciboh Studio di Alessio Cutino e Christian Cutino.

 

Nel corso della serata è stato presentato il libro di Antonella Amodio “Calici & Spicchi” intervistata dal giornalista e scrittore Alfonso Del Forno.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version