di Enrico Malgi
Ed anche la premiazione della VIII Rassegna dei vini Biologici e Biodinamici campani 2024 inserita all’interno della rassegna del Festival della Dieta Mediterranea, tenutasi nello spazio all’aperto del magnifico e scenografico Castello Vinciprova collocato sul suggestivo lungomare di Pioppi nel Cilento, è andata in archivio.
Dopo la degustazione dei vini avvenuta rigorosamente alla cieca da parte di una qualificata giuria composta da Francesco Continisio, Yuri Buono, le sorelle sommelier Antonella e Tiziana De Maro e Marianna Schettino e sotto l’egida del Direttore del Museo Vivente del Mare di Pioppi Valerio Calabrese sono stati proclamate vincitrici le seguenti bottiglie.
Per la categoria Vini Rossi Giovani al primo posto si è piazzato il Pret à Porter Colli di Salerno Igp 2022 di Mila Vuolo. In seconda posizione si è collocato il Patrinus Paestum Igp 2022 di Colle del Corsicano, mentre la terza piazza è stata appannaggio del Corleto Paestum Igp 2022 dell’azienda San Salvatore 1988.
Per la categoria dei Vini Rossi Affinati il primo premio è andato al Cupersito Cilento Doc 2021 di Casebianche, la seconda piazza se l’è aggiudicata il Ragis Costa d’Amalfi Doc 2020 Le Vigne di Raito, mentre il Rasott Campi Taurasini Doc 2021 di Boccella è salito sul terzo gradino.
Nella categoria dei Vini Rosati primo posto per il Rosato Bio Irpinia Doc 2022 azienda Il Cortiglio, seconda piazza per il Rosato Lacryma Christi Vesuvio Doc di Sorrentino e terza posizione per il Rosato Primavera Colli di Salerno Igp 2022 di Casula Vinaria.
Per la categoria dei Vini Bianchi primo posto per il Macerese Falanghina Beneventano Igp azienda Fosso degli Angeli, seconda posizione per il Calpazio Paestum Igp di San Salvatore 1988 e terzo posto per il Pallagrello bianco Terre del Volturno Igp azienda Il Verro.
Premio speciale Vigna Bio all’etichetta Misterioso Rosso Aglianicone Paestum Igp 2021 Viticoltori De Conciliis.
Arrivederci al prossimo anno.
Dai un'occhiata anche a:
- Amarone Opera Prima: le considerazioni dei protagonisti e qualche assaggio glorioso
- La bellissima festa di Slow Food in onore di Rita Abagnale
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- Casavecchia e Pallagrello anteprima 2026, quando il territorio sceglie di crescere
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste
- Castellammare. Slow Food ricorda Rita Abagnale
- Presentata a L’Amo “La cucina napoletana” di Hoepli, il cuore della cucina italiana