
di Francesca Faratro
Torna a Lapio il Fiano Love Fest, la festa del vino bianco campano per eccellenza.
Arrivato all’VIII edizione, l’evento prenderà vita fra le strade del borgo in provincia di Avellino nei giorni 4, 5 e 6 agosto dove ad accompagnare il nettare dai riflessi dorati saranno musica, arte ed ovviamente gastronomia.
Il progetto, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ha come protagonisti i migliori produttori di vino i quali, con gli annessi stand, proporranno i propri vini: non solo Fiano di Avellino ma anche Taurasi ed Aglianico Irpino.
Un modo questo per scoprire le uve, i sentori di ogni singolo prodotto ma anche le storie che si celano dietro ogni etichetta, raccontate per l’occasione direttamente dai produttori.
Non solo vino ma anche prodotti tipici del luogo come l’olio di Ravece D.O.P e il miele di Lapio, adoperati in svariate ricette proposte.
Ad accompagnare il Fiano Love Fest, sarà la musica live con il folklore popolare e le note contemporanee di giovani gruppi musicali.
Durante i tre giorni sarà possibile visitare i luoghi d’interesse del paese, riguardanti la storia, l’arte e la cultura, attraverso visite guidate organizzate fra i monumenti e le cantine presenti sul territorio – spazio anche all’astrologia con una posizione astronomica studiata per l’occasione, dalla quale sarà possibile osservare il cielo estivo.
Il Fiano Love Fest vuole essere l’appuntamento consolidato che unisce consumatori e produttori in un clima di festa, i quali, brindando con i migliori vini, esaltano un territorio produttivo ed antico, quello di Lapio e tutta l’Irpinia!
A disposizione un servizio navetta per il collegamento dal centro storico ai parcheggi.
Fiano Love Fest
Partnership:
Pro Loco Lapiana
Comune di Lapio
Pro Loco Sanmanghese
Slow Food Avellino
Regione Campania
UNPLI e EPT
lnfo:
tel. 3938822789 – 3883465542 – 3490661438
Per degustazioni guidate e visite alle cantine:
tel. 3204072997
www.prolocolapiana.it
Dai un'occhiata anche a:
- A Salerno torna Buonissimi, di nuovo insieme a sostegno dell’oncologia pediatrica
- Appuntamento il 10 maggio con i produttori della delegazione campana. Banchi d’assaggio e proposte gastronomiche del territorio al Borgo di Castelvetere sul Calore (AV)
- KULT 2025: l’estate è una birra fresca. Torna il festival del Birrificio Karma tra musica, gusto e rivoluzione gentile
- Salerno si prepara alla terza edizione di “Panettone d’Artista” 29–30 novembre 2025 – Stazione Marittima di Salerno
- Cavolfiore Day – 28 novembre 2025 | Piana del Sele IGP
- Arriva il nuovo calendario Leonessa
- Asado in Altura, la carne argentina in Irpinia
- Il libro Le Pizzerie Storiche di Napoli nelle cassette per il bookcrossing in città