
di Lido Vannucchi
Primo pomeriggio di Sabato 12 Marzo, una caotica Firenze bagnata da una pioggia incessante, mangio un panino al volo da Ino, un gelatino da Carapina e via… maratona. PhotoGastronomica alla stazione Leopolda! All’ingresso accredito stampa mi accoglie una sorridente cortesia; fa sempre piacere trovar una bella ragazza; faccio un po’ il simpatico, afferro il collarino e sono pronto a dar inizio alle danze. Mi soffermo subito su dei vassoi realizzati da vari artisti/chef, andranno all’asta, penso di partecipare, un vassoio mi colpisce e lo vedo già in mano a Chiara, ma all’asta le quotazioni raggiungono cifre sorprendenti, noi poveri fotografi tante idee e pochi…
Passo oltre, un giovane chef in via di divenir famoso promuove scarpe, subito accanto lo spazio Gandini, il “Giorgio Armani” dell’abbigliamento, da Chef e affini, alcuni metri e spazio Barthel charme, fascino e idee, un tuffo in spazio Libri Gourmet, li sfoglio al volo, li divoro, li assimilo e via di nuovo a far fotografie, un susseguire di amici Gastrofanatici, giornalisti, macellai, ristoratori e tutto quel che il mondo variegato ed elitario della gastronomia può offrire; saluto amici, bevo un caffè, passo allo shop “la mia signora apprezzerà”(…).
Un diario fotografico si sta consolidando. Scatto fuori dalla Leopolda per un Fuori di Taste, in un locale “Ossi di Seppia” il risotto Acquarello prende e non prende forma in un susseguirsi di piatti, Taxi, autostrada, 5 minuti con Leila, la mia Fida Canina, in pochi minuti ci convinciamo ad andare a letto domani si va a Terre di Toscana.
Una visione semiparadossale di un fotografo Gourmet.
Dai un'occhiata anche a:
- Buonissimi 2025: raccolta record di 277.740 euro in una serata indimenticabile
- Praesentia – Tour di sapori vesuviani autentici
- Ischia Safari a Bellagio, i piatti e i protagonisti
- Cena di gara di “Emergente Sala” la finale a monza a fine aprile
- Dinner Incredible KSA 2025: la cucina come dialogo di sapori tra Arabia Saudita e mondo
- Il Barolo dell’ottimismo di Fontanafredda presentato a Torino il 4 marzo | Per la quarta edizione del progetto Renaissance è Chiara Gamberale ad interpretarlo e Riccardo Guasco a rappresentarlo in etichetta
- Avvento al Castello Vassallo di Stella Cilento, celebrazione delle specialità di territorio
- La mostra Premio Caputo vola a New York: al via il tour internazionale della cultura napoletana
