Foodopolis, il luna park del gusto, torna in scena alla Festa del cinema di Roma dal 15 al 26 ottobre

Pubblicato in: News dalle Aziende e dagli Enti

La cultura gastronomica e lo stile pugliese saranno al centro della celebre kermesse cinematografica nell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Novità di quest’anno, la partnership con EGO Festival che porta alla Festa del Cinema i piazzaioli selezionati dalla kermesse pugliese.

La Festa del Cinema di Roma torna nella Capitale all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone dal 15 al 26 ottobre. Foodopolis Puglia, l’area food ufficiale della Festa del Cinema di Roma, portatrice sana di cibi, prodotti e stile pugliese, ritorna per l’ottava edizione con tantissime partnership legate al mondo enogastronomico italiano.

“Foodopolis Puglia” è un progetto della Noao Food srl, società pugliese, con sede operativa anche nella Capitale, che lavora da oltre dodici anni nel settore delle consulenze, degli eventi e dei servizi di promozione enogastronomica. Per Anna Roberto e Nicola Serlenga, soci fondatori della Noao Food srl, essere giunti all’ottavo anno di collaborazione con la Fondazione Cinema di Roma rappresenta un motivo d’orgoglio professionale nel segno di una stima che si rinnova negli anni.

Foodopolis è un’area di oltre mille metri quadrati, che durante i dodici giorni della kermesse cinematografica riproduce un angolo di Puglia lontano dalla Puglia. Proposte gastronomiche iconiche della Puglia saranno servite in stile e con lo spirito d’accoglienza tipico di questa terra. Un ristorante al coperto da 90 posti con un menu variegato realizzato dai due resident chef Daniel Garofoli e Davide Torchetti, giovani promesse della cucina italiana, al comando dellintera brigata di Foodopolis. Lo spazio esterno dedicato al live food porta in scena: panzerotti, orecchiette, spaghetti all’assassina, le bombette di Martina Franca e tanto altro. Quest’anno merita una menzione speciale il legale stretto e collaborativo che è nato tra Foodopolis e la Regione Puglia, che ha deciso di essere al fianco dell’evento, mantenendo una postazione all’interno dell’area. La vineria esterna è dedicata al main partner “Tormaresca”, cantina pugliese rappresentativa con i propri vini del territorio. Gli assaggi continuano con i vini di Varvaglione 1921, l’angolo bar ospiterà i drink iconici con Campari e i sodati di “Orsini Soda”. Birra Raffo: la birra che incarna lo spirito positivo #decisamentepugliese è tra i partner ufficiali. Le numerose aziende che affiancano questo evento negli anni hanno rinnovato la propria partnership, dimostrando un valore d’appartenenza unico come: il pomodoro di Rosso Gargano, i salumi della famiglia Santoro, direttamente dal cuore pulsante della Valle d’Itria. Per l’ottava edizione le orecchiette portano la firma del pastificio Maffei. Il Consorzio della Mortadella di Bologna Igp sarà presente all’interno della manifestazione e il 24 ottobre festeggeranno proprio qui il “Mortadella Day”. La mozzarella, la burrata, la stracciatella, simboli indiscussi della Puglia saranno presenti con il caseificio Gioiella.

Foodopolis semina sinergie positive che sfociano in collaborazioni stimolanti, infatti, il mondo della pizza sbarca nella Capitale portando Ego Festival. Pizze d’autore che si ispirano a titoli di film che hanno fatto la storia del cinema. Partner dei prodotti da forni le pregiate farine Petra del Molino Quaglia e Moretti Forni.

Ecco i nomi dei pizzaioli che a colpi di pala accenderanno i riflettori sul red carpet del gusto: Gianluca Rotondo di pizzeria Lievi’tante a Foggia, Gianmarco Manni – pizzeria Gusti&Giusti di Nociglia, Gianmarco VolpeBigap pizza&studio a Latina, Gianmarco CasettaPizzeria N01– Pontinia (Lt ), Ciro De CrescenzoVico pizza&wine di Roma, Giovanni LombardiBaccio e i gradini di Roma, Luca BusacchioPizzeria Bordo a Roma, Ciro MiccoliPizzeria Dai Bro’ di Taranto, Orazio ChiapparinoD’Orazio Pizzeria – San Giovanni Rotondo, Francesco Tartarelli – pizzeria La finestra sul cielo – Mottola, Mirko Pepe pizzeria Quattro Quarti – Molfetta

Giuseppe Lacarbonara – pizzeria Pomodoro e basilico – Martina Franca, Daniele SimeoneCruncho Pizza – Terracina, Pietro D’OnghiaPizzeria OK – Mottola, Stefano CaraccioloPizzeria Vico – Taranto, Massimo Costa – Pizzeria Dazio Roma, Enzo PaceAria Nuova – Formia, Marco AmantePizzeria Angolo Divino – Sora (Fr).

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version