Forneria Agricola Caccioppoli a Sant’Antonio Abate: dal grano al pane, filiera chiusa

Pubblicato in: Panifici, Biscottifici, Pizza al Taglio

di Marco Contursi

A Sant’ Antonio Abate c’è un panificio che non ti aspetti, la Forneria Agricola dei fratelli Caccioppoli, Gianluigi e Salvatore. Perché agricola? Perché tutto parte dalla terra, dalle coltivazioni che hanno messo di grani antichi, triticale, saragolla, senatore cappelli. Un controllo quindi totale sulla materia prima necessaria per fare il pane. Ma, nelle loro tenute agricole non è stato seminato solo grano ma sono stati recuperati anche ulivi ed orti. Così quasi tutto quello che troverete nei loro prodotti, è farina del loro sacco.

Perché qui non solo fanno dei pani eccezionali, con lievito madre, che durano giorni, come il pane contadino di una volta, ma anche focacce, rustici, e sfogliati dolci a colazione.

L’alveolatura del cornetto è didattica.

Assaggiate la croccante focaccia con la squisita porchetta locale e la maionese home made, un must per chi viene a Sant’Antonio Abate, che ricordiamo dedica una sagra al piatto preferito dall’imperatore Nerone, la porchetta appunto, o anche una semplice pizza al pomodoro e ditemi se non hanno il gusto perduto dei sapori che si trovavano solo nelle case contadine, quando si panificava una volta a settimana e il companatico era autoprodotto, come i salumi o gli ortaggi sottolio.

Qui, dai fratelli Caccioppoli, anche le creme spalmabili sono fatte da loro e davvero buone, la combo imperdibile per i golosi più impenitenti è crema alle nocciole e pane al cioccolato.

Che, per esperienza, è ottimo anche con una semplice ricotta di fuscella. Ripeto, alla Forneria Agricola dove si cade, dal dolce al salato, si cade bene, perché dietro ogni prodotto c’è ricerca, c’è passione, c’è rispetto per chi compra. E, di questi tempi, non sono cose scontate, nel food, come nella vita.

Forneria Agricola Caccioppoli
Via Stabia 233 – 237, Sant’Antonio Abate
tel 0812308353

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version