
FORNO SAN CIPRIANO Pane e Pizza
Via Serrone
Tel. 366 903 6347
Atena Lucana (Sa)
Forno San Cipriano ad Atena Lucana. Antonio Giordano con la moglie Sandra gestiscono da otto anni un’osteria di campagna nel Vallo di Diano. La Locanda San Cipriano è nata per scelta, una importante scelta di vita che la coppia ha fatto dopo 20 anni vissuti insieme al Nord, trasferendo in una delle zone meno antropizzate del Parco del Cilento la loro idea di famiglia, di cucina, di impresa rurale.
Il Forno San Cipriano, invece, è stato dettato dall’emergenza. Durante la fase del lockdown, con la loro attività chiusa, Antonio ha pensato di mettere a frutto l’esperienza maturata nel campo di forno e farine, essendo la Locanda anche pizzeria. C’era la necessità di lavorare e far lavorare la piccola squadra di collaboratori durante i lunghi mesi di chiusura, da qui l’idea di una bottega di pane, pizza, dolci e biscotti.
Il risultato è molto più che di necessità virtù, in realtà. All’ingresso di Atena Lucana, un vero luogo della gioia: tutto è curato nei minimi particolari, con un’impostazione contemporanea che ricorda le botteghe del pane che abbiamo trovato in Nord Europa.
Proprio come a Copenhagen, da Hart Bageri, o a Roma, da Bonci, una squadra di giovani ragazzi informati e motivati lavora al forno e ai banchi di pane, pizza e dolci. Arredo essenziale in legno chiaro, ovunque materiale riciclato e riciclabile, grande attenzione all’ambiente e alla comunicazione integrata, dai cartelli sulla filiera agricola alle T-shirt personalizzate. Alle pareti piccole dispense veicolano i prodotti della valle e del Parco del Cilento: legumi, castagne, olio extravergine, conserve, vino.
Il pane è di diverse tipologie, a seconda delle farine: trovate il classico misto integrale cilentano ma anche quello di grani antichi o con i cereali. Pizze in teglia e focacce; dolci e torte come una volta, pasticceria secca contadina e così via.
Uno scrigno di prelibatezze ben presentate e confezionate con un packaging semplice e pulito che parla anch’esso il linguaggio della natura.
Una tappa da non perdere, se siete nel Vallo di Diano.
Dai un'occhiata anche a:
- Peyrano: l’anima contemporanea del cioccolato storico di Torino
- A Rieti Fattorie Latte Sano, le buone (e virtuose) forme del latte
- Colazione da Lilith – Il risveglio dei sensi in una masseria salentina del Seicento
- Il Pagnottiello Napoletano di Secondigliano: Panificio Tarallificio Luca Picardi
- Il Giardino Segreto: il cuore contadino della famiglia Mastroianni a Villa Santa Croce
- Panificio Leonetti dal 1827 a Piedimonte Matese, Alta Campania
- Un tuffo nei profumi e nei sapori di Polignano a Mare: Hedoné al Cala Ponte, dove l’amore per il mare incontra l’eleganza Marriott
- Pizzeria Frumentario a Roma: ecco la migliore Pizza in Viaggio italiana