Rubriche

Gelateria Di Matteo a Torchiara, il gelato artigianale del Cilento

20 settembre 2014 0

di Barbara Guerra Bella la storia della Gelateria Di Matteo il bar gelateria che da oltre un secolo allieta i palati della piccola comunità di Torchiara. Dopo averne letto molte volte, e complice una voglia di gelato atavica che oramai non tentavo più di soddisfare con la gelateria “meno peggio” a portata…  Leggi tutto »

“EVVIVA LA MOZZARELLA! Proposte Gourmand con la Bufala Campana”: il libro delle ricette di Rosanna Marziale

13 maggio 2013 0

Una Mozzarellona con la bocca aperta che trangugia un ripieno di pane tostato, pomodoro e melanzane grigliate. E’ la ricetta scelta per la copertina di “EVVIVA LA MOZZARELLA! Proposte Gourmand con la Bufala Campana”, libro edito da Gribaudo, che raccoglie le ricette della chef Rosanna Marziale, chef de Le Colonne di Caserta -…  Leggi tutto »

A grande richiesta: la Newton Compton ripubblica La Cucina Napoletana di Mare

11 aprile 2011 7

Sono passati sei anni e questo libro semplice e senza pretese  sta diventando un classico nel suo genere. Dopo le prime due edizioni è stato riproposto in abbinamento ai quotidiani del gruppo Caltagirone (Messaggero, Il Mattino, Corriere Adriatico, Quotidiano di Lecce e Gazzettino Veneto) e a quelli Rieffeser (Nazione, Giorno, Resto del Carlino….  Leggi tutto »

A Montefalco da Antonelli anche il Vermouth rosso Antica Torino

5 marzo 2017 0

di Carlo Bertilaccio Ebbene sì, tra le degustazioni e le visite in cantina in occasione dell’anteprima del sagrantino per l’annata 2013, ci siamo ritrovati da Filippo Antonelli per un saluto e un assaggio di vecchie annate. Ma Filippo, sempre prodigo di sorprese, prima di tutto ci ha fatto assaggiare una novità assoluta:…  Leggi tutto »

A Santa Maria Capua Vetere il “Gran Caffe’ di Luigi e Michele Cappiello”, l’arte della pasticceria e delle tradizioni in Campania

30 dicembre 2016 0

di Franco D’Amico La città di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, al centro degli eventi fin dall’antichità, con il suo patrimonio storico e artistico costituisce un tassello importante per la regione Campania, con l’attenzione particolare rivolta anche alle produzioni gastronomiche di qualità, tra cui spiccano alcune tipicità provenienti dai…  Leggi tutto »

A Secondigliano Il Pizzicagnolo salumeria e cucina dai primi del ‘900

13 maggio 2014 0

di Marina Alaimo Il piacere per il buon cibo a Napoli è cosa seria da almeno trecento anni. Difficilmente un napoletano mangia “arrangiato”, mal che vada si salva nei numerosissimi punti vendita del cibo da strada, vero e proprio cult partenopeo, o in pizzeria o ancora nelle salumerie con cucina. Queste…  Leggi tutto »

A Secondigliano il Tarallificio Tonino porta avanti un’antica tradizione di famiglia

9 maggio 2014 0

di Marina Alaimo Spesso si eliminano totalmente dai propri itinerari quartieri popolari come Secondigliano. Invece attraversandoli a piedi e con attenzione ci si rende conto che sono ricchi di negozi e botteghe di tanti mestieri tradizionali napoletani portati avanti con grande passione e competenza. E’ proprio il caso del Tarallificio Tonino…  Leggi tutto »

A Tavola con Abramo, le ricette della Bibbia

8 gennaio 2012 6

Il pane del deserto, il pane bianco lievitato, il vino speziato, lo spezzatino di vitello maggiorana e zucca, lo stufato di manzo con olive, la minestra di lenticchie, il pilaf di lenticchie e orzo, la minestra di fave e miglio, il croccante di Giuda, la composta di uva passa e pistacchi: ecco alcuni…  Leggi tutto »

Abruzzo d’autore, Antico Pastificio Verrigni: la pasta da collezione

29 luglio 2010 4

di Marina Alaimo La pasta cult nelle cucine dell’alta ristorazione. Questa virtuosa azienda nasce nel 1898 con Gaetano Verrigni che riforniva le famiglie nobili di Rosburgo (oggi Roseto ). Il tempo è stata la sua palestra nella quale ha allenato accuratamente i muscoli che con coraggio e fiducia hanno consentito all’azienda di…  Leggi tutto »

Accademia Italiana della Cucina: la guida Buone Tavole della Tradizione

5 marzo 2010 2

PER GLI AMANTI DELLA VERA CUCINA REGIONALE ITALIANA Tenendo fede alla missione di valorizzazione della gastronomia nazionale in tutte le sue espressioni locali, l’Accademia Italiana della Cucina presenta “Le buone tavole della tradizione”: la prima guida ai locali che tutelano la cucina del territorio. 370 proposte selezionatissime – fra trattorie, osterie e…  Leggi tutto »

Acciaroli, Cilento. Enoteca Dom Florigi

26 gennaio 2004 0

Piazzale Porto Tel. 339.4434335 Stuzzichini cilentani mentre le barche beccheggiano oziose al porto e una buona selezione di vini del territorio, campani e italiani con onesti ricarichi. E ancora conserve, salumi, sfizioserie alimentari. Tutto all’aperto, di fronte al porto di Acciaroli, vicino le spiagge più pulite d’Italia e al mare pescoso. Da sempre…  Leggi tutto »

Acerra (Na), Pasticceria Lello. Il Panettone artigianale qui ha il cuore e i colori granata

23 dicembre 2014 0

Corso Vittorio Emanuele II 61 Tel. 081.5205695 – 081.5206279 di Tommaso Esposito Bello a vedersi già nella confezione. Un po’ barocca, un po’ decò. E’ stato presentato alla Zì Teresa durante la manifestazione dedicata ai dolci e alla tradizioni natalizie di Napoli e del Cilento. E’ il panettone…  Leggi tutto »

Adam Gopnik, perché il polpettone di mamma è inimitabile?

1 gennaio 2013 1

 ADAM GOPNIK IN PRINCIPIO ERA LA TAVOLA GUANDA, pp. 350 – 22,00 euro di Paolo Petroni «Perchè il polpettone di mia madre resta senza eguali?» È una delle domande che si pone Adam Gopnik, giornalista americano del New Yorker vissuto a lungo a Parigi, affrontando in un libro la storia e il…  Leggi tutto »

Afragola (Na). Alla Gnoccolata dal 1927 con la famiglia D’Iorio gnocchi, Rraù e braciole

15 settembre 2014 17

Viale Sant’Antonio 28 – 30 Senza telefono per scelta Aperto a pranzo Chiuso Venerdì La domenica solo asporto A tavola pasto completo sui 25 euro di Tommaso Esposito La storia è cominciata nel 1927 quando Mario D’Iorio ha aperto la sua cantina dove, tra le botti di vino da spillare per…  Leggi tutto »

Afragola, Enoteca Iorio

26 aprile 2012 15

 di Marina Alaimo Pasquale Iorio non riesce proprio a rinunciare alla sua passione per il vino tanto da investire su di essa ogni tempo ed energia. Nel centro di Afragola, una realtà  piuttosto difficile nell’entroterra della città di Napoli, apre nel 2006 l’enoteca Iorio con ampio banco salumeria….  Leggi tutto »

Agerola (Na), caseificio La Montanina dei fratelli Fusco

7 novembre 2011 0

Piazza Generale Avitabile, Frazione San Lazzaro, Agerola tel. 0818025272 e fax 0818025452 e mail: [email protected] sito internet: www.lamotanina.biz Un fior di latte da conservare per più giorni. Questa la caratteristica della produzione de la Montanina, dei fratelli Fusco. Come altri caseifici agerolesi, anche La Montanina nasce negli anni…  Leggi tutto »

Agerola (Na), Caseificio Ruocco: fiordilatte d’autore e provolone del Monaco da tre generazioni

1 novembre 2011 2

Caseificio Ruocco Snc via Iovieno, II traversa n. 2 Agerola tel. 0818791152 fax 0818791414 [email protected] www.caseificioruocco.com Un fior di latte davvero particolare, con un piglio acidulo che lo rende non comune. A produrlo da più di 50 anni è il caseificio Ruocco è uno dei più rinomati produttori del fior di latte…  Leggi tutto »

Agerola, Caseificio Fior d’Agerola: 170 anni di lavoro nella Terra delle Sirene

21 maggio 2013 0

di Salvatore De Napoli Se quello di Agerola è il fior di latte più apprezzato in Italia, eccezionale da mangiare fresco, ottimo in cucina, superbo sulla pizza, quello di “Fior di Agerola” è certamente tra i più conosciuti e utilizzati da pizzerie e da ristoranti rinomati. Un prodotto unico realizzato come la…  Leggi tutto »

Agerola, caseificio Icla Agerolatte: l’artigiano della Penisola Sorrentina

29 ottobre 2011 0

Via Matteo Renato Florio n. 15, frazione Campora (nei pressi del palazzetto dello sport), Agerola tel. e fax 081 8791466  [email protected] www.agerolatte.com di Salvatore De Napoli Tradizione, qualità della materia prima e dei processi produttivi, sapori particolari. Questi i target da raggiungere ogni giorno per la Icla Agerolatte, azienda casearia tra…  Leggi tutto »

Agerola, Caseificio Naclerio

26 gennaio 2004 0

Località Pianillo Via Case Naclerio, 3 Tel. 081.8791106 www.caseificionaclerio.it Latticini, provolone del monaco, caciocavallo, caciottine e ricotte da latte di vacche agerolesi. L’azienda vende anche patate, pomodori, legumi, ortaggi di propria produzione. Sicuramente il numero uno della zona. Irrinunciabile se siete in transito da e per Amalfi….  Leggi tutto »

Agerola, caseificio Naclerio: i grandi latticini della Penisola Sorrentina

26 ottobre 2011 2

“Produciamo fior di latte solo con latte delle nostre mucche, munte due volte al giorno, e con caglio rigorosamente italiano -ricorda Ettore Naclerio, figlio del fondatore-. Nonostante la grossa richiesta, abbiamo deciso di rimanere un’azienda a carattere familiare, con il dogma della filiera corta. Per questo, abbiamo scelto anche di non fornire né…  Leggi tutto »

Agnoni Sottoli, l’arte di conservare i carciofi romani e i sapori della campagna da mezzo secolo

9 maggio 2017 0

di Floriana Barone Venti ettari di terreno, piante di olive a perdita d’occhio e una vista privilegiata su Cori, un paese di origini antichissime in provincia di Latina: la natura è il perno su cui poggia Agnoni, Azienda agricola a conduzione familiare, maestra nella lavorazione delle ricchezze della terra per la produzione di…  Leggi tutto »

Agropoli, Cilento. Pescheria Biagio

26 gennaio 2004 0

Via Piave, 49 Tel. 0974.827016 Il segreto è trovarsi la sera quando arriva il pescato delle paranza. Un tuffo nella ricchezza della biodiversità marina e marinara del Parco Naturale del Cilento e del Vallo di Diano: prezzi ottimi….  Leggi tutto »

Aiello del Sabato, Il Poggio del Picchio e la confettura di pere mastantuono

30 settembre 2009 0

Via Salice Cesinali, Tel. 0825.667238 Non ci posso credere/1: la vetrina di una parafarmacia piena di confetture e marmellate! Non ci posso credere/2: uno dei vasetti contiene “Confettura di pere mastantuono”!!!!! Le pere mastantuono!!??! Quelle buonissime di quando ero piccola, le uniche che quando si facevano nere non voleva dire che erano…  Leggi tutto »

Airola, Sannio. Salumificio Cillo di Sabatino Cillo, regno della carne e dei salumi all’ombra del Taburno

21 giugno 2010 6

di Pasquale Carlo Gli appassionati gourmet che si trovano di passaggio ad Airola, bellissimo centro sannita all’ombra del massicio del Taburno, non possono non fare tappa alla macelleria-salumificio Cillo. Appena entrati nell’accogliente struttura si viene subito colpiti dal banco delle carni fresche e dei salumi. La porta non si è completamente chiusa…  Leggi tutto »

Albanella, Caseificio La Bufalat

22 aprile 2007 0

Via Provinciale S.C Tel. 0828985617 – Fax 0828984803 www.labufalat.it [email protected] Pochi conoscono La Bufalat, realtà casearia della Valle del Sele. Sul libro-guida “Mozzarelle di bufala” edito nel 2001 dalla Slow Food Editore, questo caseificio è uno dei 75 che è stato recensito tra Campania, Lazio e Puglia. Per la qualità della sua mozzarella…  Leggi tutto »

Alberobello, Enoteca L’Anima del vino

14 settembre 2007 0

Largo Martellotta, 93 Tel e fax 080.4321388 www.animadelvino.it Chiuso illunedì Nel paese dei trulli, la maggiore attrattiva turistica della regione sino a diventarne simbolo, la famiglia De Giorgio ha ristrutturato un antico frantoio trasformandolo in una enoteca con botti e pozzo in pietra nel quale sono in vendita tutte le etichette della produzione pugliese…  Leggi tutto »

Alessandra Moneti e Denis Pantini: Ci salveranno gli chef Il contributo della cucina italiana alla crescita del sistema agroalimentare

7 febbraio 2014 0

L’alta cucina ai tempi della crisi guarda all’internazionalizzazione, con gli chef italiani sempre più spesso con la valigia in mano per fare consulenze e aprire ristoranti nei quattro angoli del pianeta. Perché il Made in Italy nel mondo piace e attira ogni anno 730.000 turisti stranieri che spendono sul territorio nazionale 124 milioni…  Leggi tutto »

Alice Waters, Con tutti i miei sensi. Slow Food Editore. Storia di una cuoca rivoluzionaria da mandare a memoria per entrare nel futuro

5 novembre 2018 1

di Luciano Pignataro Alice Waters appartiene alla generazione più fortunata del ‘900, quella nata negli anni ‘40 e che ha potuto vivere la grande liberazione del ‘68 con la quale ha preso il potere. Non un potere ottuso, ma costruito sullo studio, sul progetto e soprattutto su un progetto di vita, qualunque…  Leggi tutto »

Alimentazione Consapevole per 10 euro a Piazza Bellini: Raph Regan a Napoli

17 dicembre 2015 0

Centro di Alimentazione Consapevole vico San Pietro a Majella, 6 (nel cortile del palazzo di Piazza Bellini) Tel. 081.0335836 – 3386269827 www.centrodialimentazioneconsapevole.it Menu degustazione a 8 e 10 euro di Andrea Docimo Raph l’ho prima conosciuto su Facebook e poi di persona: un amante anche lui della birra artigianale, con una…  Leggi tutto »