MARISA CUOMO
Uva: falanghina, biancolella
Fascia di prezzo: da 5 a 10 ero
Fermentazione e maturazione: acciaio
Ritorno alla vita dolce proprio con il bianco tipico della Costiera Amalfitana. Nonostante siamo a quasi due anni dalla vendemmia il naso presenta sicuramente ancora note floreali, finocchietto selvatico, pera: li sento intensi, abbastanza persistenti, nulla che lascia presagire la difficile annata 2003, eppure è proprio lei, la vendemmia della frutta cotta e matura, dei bianchi che cedono in bottiglia come gli uomini colpiti da ictus. Ecco dunque la nota positiva, non v’è stanchezza in questo bicchiere di Marisa Cuomo, segno evidente dei tempi di vendemmia indovinati e della predisposione dei vigneti nella gole di Furore, in genere sempre ben areati. In bocca le sorprese continuano con un vino assolutamente fresco, in grado di sostenere senza problemi i crudi del San Pietro di Cetara, grasso, sapido, minerale, lungo, lunghissimo. Siamo dunque di fronte alla tipicità per eccellenza dei bianchi campani, cioé di vini che difficilmente strizzano l’occhio al palato internazionale, e soprattutto alla conferma di una etichetta classica che non ha mai tradito sin dalla sua prima uscita. In tutto questo tempo il vino si ulteriormente evoluto in bottiglia toccando a mio parere il giusto punto di equilibrio che è destinato a conservare per almeno un altro anno. Molto buono il rapporto tra la qualità e il prezzo, la conferma del buon lavoro di Andrea e Marisa in vigna e in cantina.
Sede a Furore, Via G.B. Lama, 14. Tel. 089 830348 e fax 089 8304014 . E mail: info@granfuror.it, sito: www.granfuror.it. Enologo: Andrea Ferraioli. Ettari: 7 di proprietà. Bottiglie prodotte: 50.000. Vitigni: aglianico, piedirosso, falanghina, biancolella, fenile, ginestra.
Dai un'occhiata anche a:
- Colle Santa Marina 2025 Costa d’Amalfi doc, Giuseppe Apicella
- Vini il Colle del Corsicano – Nuove annate
- Vini Azienda Agricola Sangiovanni – Punta Tresino Santa Maria di Castellabate
- Ficonera 2018 Paestum igt, San Giovanni
- Vini Albamarina – Nuove annate
- Azienda San Salvatore di Peppino Pagano – Giungano
- Pian di Stio Evoluzione 2018 Paestum Igt, San Salvatore
- Tenuta San Francesco, il sogno continua: tra vigne secolari, una nuova casa del vino e il volto della seconda generazione
