
di Dora Sorrentino
Le piccole imprese artigianali, soprattutto nel mondo enogastronomico, hanno sempre una bella storia alle spalle che fa comprendere il motivo del loro successo: la passione. E’ il caso della gelateria Greed, di Labico, vicino Roma, dove Dario Rossi ha trasferito la sua attività da Roma nel 2012. La storia reale però comincia nel 1983, quando i genitori di Dario iniziano a produrre gelato artigianale con materie prime naturali: latte, uova, zucchero, panna, frutta e tanto altro. Pian piano si passa da una semplice produzione casalinga ad un vero e proprio interesse per il gelato artigianale e la sua lavorazione. E così Dario decide di mettersi alla ricerca di gelaterie dove poter imparare il mestiere.
Ma la delusione è tanta quando si rende conto che dietro molte gelaterie che si definivano artigianali, c’erano solo prodotti industriali e semilavorati. Dopo un lungo periodo di formazione, nel 2004 insieme alla mamma Antonia realizza il suo sogno: quello di produrre il gelato artigianale come si faceva una volta, quello che riportava alla sua mente ricordi d’infanzia.
La prima sede viene aperta nel quartiere Tuscolano a Roma, intraprendendo sin da subito una produzione attenta agli ingredienti naturali, in particolare quelli offerti dal territorio. Si presta attenzione alle intolleranze, ed è per questo che Greed viene subito segnalata dall’Associazione Italiana Celiachia.
Man mano Dario Rossi si specializza anche nella produzione di gelati che rappresentano le eccellenze ed i piatti tipici romani, come cacio e pepe, baccalà alla romana, sedano bianco di Sperlonga, nocciola della Tuscia, carota di Maccarese, ricotta di pecora Romana, carciofo alla romana e peperone di Pontecorvo.
Per le sue peculiarità, la gelateria viene subito segnalata nelle migliori guide cartacee e multimediali. Nel 2011, insieme alla fidanzata Barbara, deicide di trasferirsi a Labico, scelta non facile, ma che gli ha dato comunque la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio e delle sue ricchezze.
Acquista materie prime solo a chilometro zero direttamente dai contadini. Attualmente la produzione del gelato è costituita al 70/80% da materie prime provenienti da agricoltura biologica o biodinamica.
Gelateria Greed
Via Europa, Labico (Rm)
Tel. 3476236679
Dai un'occhiata anche a:
- Marco Aliberti a Montoro: il tempo del lievito, la voce di una pasticceria
- Come riconoscere il vero gelato artigianale? Lo chiediamo a Giuseppe Cascella
- La Pasticceria La Ruota compie 50 anni
- Gerbera, la nuova gelateria di Caserta dove arte, gusto e natura si incontrano
- Panettone D’ Artista, i maestri pasticcieri: Catello Di Maio di Cesto Bakery a Torre del Greco
- Cristorè Caffetteria e Pasticceria a Portici, un giardino segreto tra burro, bellezza e visioni cucite a mano
- Caserta in un cono: tre gelaterie dove il gelato è qualità vera
- San Marzano sul Sarno, Pasticceria Vincenzo Faiella: nuovo laboratorio e panettoni fuoriclasse