
“La Gente del Fud pensa ancora che impegnarsi a fare la cosa giusta sia più importante di vincere. Il Bello, l’Arte, il Buono e il Sapere sono privilegi rari, da sostenere: unisciti al nostro tavolo. La Gente del Fud sono io, siamo noi”. Massimo Menna, Pastificio Garofalo
All’hotel Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast, sul tratto costiero che porta nel cuore della Penisola Sorrentina con una spettacolare vista del Golfo di Napoli e del Vesuvio, il Pastificio Garofalo ha presentato il progetto Gente del Fud.
Definirlo con un’unica parola è impresa abbastanza ardua perché Gente del Fud è tante cose messe insieme ma probabilmente l’espressione che meglio lo rappresenta è “Social Food Network” laddove il Sud non è da intendersi come Sud Italia ma come Sud del Mondo, quello scrigno di valori, territori, culture, tradizioni, agricolture che vanno assolutamente tutelate e valorizzate.
Emidio Mansi, Responsabile Commerciale per l’Italia del Pastificio Garofalo, ha spiegato ai tanti food blogger presenti l’anima del progetto il cui scopo principale consiste nel “far conoscere i prodotti e i produttori, segnalare le positività”.
Proprio i blogger potranno segnalare questi prodotti descrivendone la storia e le caratteristiche e includendo informazioni su chi li produce, sui posti dove reperirli e i link alle ricette pubblicate sui propri blog.
Ogni produttore e ogni prodotto, che potrà essere cercato per categoria o regione, sarà individuato grazie a una Google Map.
Il sito sarà accessibile anche dal proprio cellulare per mezzo di una applicazione Ovi sviluppata grazie a una partnership realizzata tra il Pastificio e Nokia Italia.
Parte integrante di Gente del Fud, quindi, saranno i food blogger, una grande community che in Italia include circa 2000 persone quotidianamente impegnate nel proprio spazio virtuale dedicato al cibo.
Al di là dell’immaterialità del mezzo il mondo dei food writer è composto di persone che, in quanto tali, hanno dei sentimenti, degli umori, dei caratteri, delle storie personali che inevitabimente influenzano direttamente o indirettamente il contenuto di quanto scrivono e pubblicano. Come evidenziato da Emidio Mansi “una stessa ricetta pubblicata da due blogger diversi sarà diversa”.
Molti i blogger presenti. Ecco a voi una galleria fotografica che ritrae un po’ di…Gente del Fud.
Il tutto sigillato da un meraviglioso tramonto che non può non richiamare alla mente le magiche note di Caruso.
Foto di Novella Talamo
Dai un'occhiata anche a:
- Napoli, alla masteclass sulla pizza di Peppe “Paris” Cutraro partecipa l’ambasciatore di Francia
- Il suino casertano incontra il suino dei Nebrodi da Casa e Putia
- Convegno Alta Campania, 18 luglio 2025. Aggiornamento, lavoro di ricerca e zonazione all’Eremo di San Vitaliano, Caserta
- Vini underwater a VitignoItalia: c’è davvero una differenza con i tradizionali?
- Benvenuto Brunello 2025: il 2021 non è per gli amanti “vecchia scuola”. I miei preferiti
- Vini ad Arte 2025, identità vinicola romagnola
- Grandi Langhe 2025 a Torino. Alcuni assaggi dalla piu’ importante manifestazione della viticoltura piemontese
- Avvento al Castello Vassallo di Stella Cilento, celebrazione delle specialità di territorio
