
Da qualche mese a Giffoni Valle Piana, la città del Festival del Cinema per Ragazzi, c’è un nuovo indirizzo per mangiare la pizza.
Si chiama Diverso, o meglio D Verso, ed è il locale a gestione familiare di Tommaso Rago, pizzaiolo per passione, autodidatta con diverse esperienze in zona.
Locale di impostazione moderna, dall’arredamento semplice e colorato, quasi spartano, e forno per le pizze a vista. Servizio familiare, di genuina cortesia anche se l’organizzazione della sala è ancora in fase di rodaggio.
Impasto a lunga lievitazione, base sottile e cornicione moderato: qui non ha attecchito la scuola del “canotto”. L’attenzione per le farciture è quasi maniacale, dalla selezione di prodotti del territorio agli abbinamenti di stagione, a seconda di quello che offrono l’orto e il mercato.
Da bonus la pizza “Zi’ Monaco” che Tommaso ha voluto dedicare allo zio, memore delle grandi insalate che preparava nella bella stagione, con i pomodorini, i peperoncini verdi e tutto quello che raccoglieva in giardino: davvero il profumo dell’estate in tavola.
Il menu’ è suddiviso tra bianche e rosse (tra queste ultime, l’immancabile omaggio alla “Carminuccio“), sia classiche che con qualche spunto originale, con la possibilità di scegliere la ‘doppia cottura’. Fritti ben eseguiti, con mano casalinga che conforta, tra i quali segnaliamo un’ottima frittatina di pasta alla Nerano. Sul fronte beverage, oltre alla birra, qualche buona etichetta regionale.
Il venerdi e il sabato sera si chiude con la graffa fatta al momento, golosa e leggera come una nuvola. Peccato di gola non perdere.
Dai un'occhiata anche a:
- Ciro Savarese: evoluzione continua tra pizze, lab e collaborazioni con chef
- Pizzeria della Passeggiata a Priverno: la pizza come destinazione
- Avellino, la pizzeria di Giuseppe Capone nel cuore del centro storico
- L’Antica Pizzeria Da Michele: il “Sacro Tempio della Pizza” apre la sua nuova sede in Friuli
- Aniello Falanga, una pizza autentica nel cuore di Pompei
- Nous Pizza & Restaurant, San Prisco: il progetto di Michele Casertano da fisico nucleare a pizzaiolo
- Napoli, Pizzeria di Palazzo Petrucci a piazza San Domenico Maggiore
- Luca! Pizza e Fritti riapre a Priverno: Luca Mastracci torna dove tutto è cominciato