
di Laura Guerra
Una bella occasione di amicizia e condivisione, solidarietà e allegria ospitata dall’Enoteca di Nicola Scagliola che nella sua ricca e fornita bottiglieria di fronte al Conservatorio ha voluto dedicare un evento di promozione e raccolta fondi al Scarp de’ tenis, il giornale di strada scritto e venduto dai senza dimora.
Alla riuscita della serata hanno generosamente contribuito Giuseppe Pagano che ha offerto una ricca degustazione di vini e spumanti della sua cantina Don Andrea 36 05. In abbinamento le pizze fritte di Gino Sorbillo storico sostenitore del progetto gestito a Napoli dalla cooperativa La Locomotiva.
I soldi raccolti sono stati interamente devoluti alla redazione napoletana di Scarp de’ tenis, che accoglie e segue 14 persone che hanno conosciuto il disagio della strada e qui diventano redattori e venditori di strada. Seguono percorsi personalizzati in laboratori di formazione alla vendita e alla scrittura del giornale e hanno l’opportunità di riconoscere le loro risorse positive e possono cogliere una nuova opportunità di reinserimento sociale guadagnando un piccolo reddito dalla vendita del giornale e dalla scrittura degli articoli, recuperando fiducia e autonomia.
Dai un'occhiata anche a:
- Alta Campania Wine Fest, vino giovane, energia vera, successo reale
- Be.come Napoli. Le nuove rotte del vino: i giovani cercano autenticità, non etichette
- La Piana del Sele celebra il Cavolfiore Day 2025 al ristorante Il Panigaccio di Eboli
- La mostra Linfa nel Parco Archeologico della Sibaritide: olio e cibo
- 25 ottobre 2025, A Shangai, Buon Compleanno Napoli. 2500 anni di storia, arte e passione. “Pe’ Cient’Anne”
- Kbirr festeggia 10 anni con Kbirr Art Beer Festa al Cam di Casoria
- Barolo en primeur 2025: al via la quinta edizione, con la degustazione tecnica presieduta da Donato Lanati, a Enosis Meraviglia
- From Caserta: quando una città si racconta attraverso un parco ritrovato