
di Laura Guerra
Una bella occasione di amicizia e condivisione, solidarietà e allegria ospitata dall’Enoteca di Nicola Scagliola che nella sua ricca e fornita bottiglieria di fronte al Conservatorio ha voluto dedicare un evento di promozione e raccolta fondi al Scarp de’ tenis, il giornale di strada scritto e venduto dai senza dimora.
Alla riuscita della serata hanno generosamente contribuito Giuseppe Pagano che ha offerto una ricca degustazione di vini e spumanti della sua cantina Don Andrea 36 05. In abbinamento le pizze fritte di Gino Sorbillo storico sostenitore del progetto gestito a Napoli dalla cooperativa La Locomotiva.
I soldi raccolti sono stati interamente devoluti alla redazione napoletana di Scarp de’ tenis, che accoglie e segue 14 persone che hanno conosciuto il disagio della strada e qui diventano redattori e venditori di strada. Seguono percorsi personalizzati in laboratori di formazione alla vendita e alla scrittura del giornale e hanno l’opportunità di riconoscere le loro risorse positive e possono cogliere una nuova opportunità di reinserimento sociale guadagnando un piccolo reddito dalla vendita del giornale e dalla scrittura degli articoli, recuperando fiducia e autonomia.
Dai un'occhiata anche a:
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- La Diagonale del Camerlengo 2013 , la gioia di bere e parla di vino durante il Dry January
- La bellissima festa di Slow Food in onore di Rita Abagnale
- Irpinia in bottiglia: Villa Raiano, tre decenni tra terroir, vini bianchi e gastronomia campana
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- “La Cucina Napoletana” di Luciano Pignataro tra le sete di Ugo Cilento
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili