Giovanniello Salumi d’Irpinia e la grotta dei prosciutti a Trevico

Pubblicato in: La carne e i salumi

Giovanniello salumi di Irpinia
Via Roma, 51, Trevico AV
Tel.379 199 3741
www.giovanniello.it

Trevico, il paese dove è nato il regista Ettore Scola, è il paese più alto della Campania, dall’alto dei suoi mille metri guarda la valle dell’Ufita e le distese di grano che annunciano la Puglia. Qui Luigi Giovanniello ha creato una grotta di affinamento per prosciutti di maiale allevato in Italia con una sala degustazione dove troneggia una rossa Berkel circondata dai grandi rossi d’Irpinia. E’ il fiore all’occhiello di una attività di oltre vent’anni e che ha il cuore produttivo nella vicina Sturno.

Trevico è una gita da mettere in conto perchè è il segnale del rilancio della tradizionale norcineria di questo paesino dove non dovete tralasciare di vistare la Cattedrale nella quale sono custodite le relique di Sant’Euplio e di Santa Rosalia. Il prosciutto è sempre stata una vocazione per Luigi, il rigore delle preparazioni naturali, sia di prosciutto che di salumi, pancetta, capocollo, lo hanno reso famoso. Da quattro anni ha recuperato questa grotta a Trevico dove affina il Pregiato di Trevico che ha ottenuto il riconoscimento Pat (Prodotto Artigianale Tradizionale) dal ministero.

Non perdetevi in agosto la manifestazione “Afffettando sotto le stelle”, un momento di grande richiamo per tutti gli appassionati.

A 20 minuti dall’uscita Vallata sulla Napoli Bari, a dieci minuti dall’Oasi di Vallesaccarda.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version