di Marina Betto
Novità in arrivo alla Pizzeria di Eataly dove dal 23 settembre si potranno gustare i sapori autunnali, solo fino alla metà di novembre, con un focus sulla cucina regionale toscana, alcune delle ricette della tradizione che rendono unica la cultura enogastronomica di questa regione potranno essere assaggiate non solo in Pizzeria ma in tutti i suoi ristoranti. Le pizze classiche sono sempre presenti come la margherita e la marinara ma volendo seguire la stagionalità il maestro pizzaiolo Francesco Pompilio ha ideato per l’occasione diverse novità tra cui una pizza speciale dolce. Il forno utilizzato è a legna per una cottura delicata nonostante i 330°C raggiunti, questo rende certamente la pizza morbida così come la selezione delle farine, le 50 ore di lievitazione e l’impiego solo dello 0,02% di lievito.
La pizza Margherita fa parte del manifesto di Eataly, è fatta con un blend: farina di tipo 1 e farina 0. La biga viene fatta riposare per 18 ore per far sprigionare quegli aromi tipici del grano. La polpa di pomodoro(Antonella) è sarda, la mozzarella fiordilatte viene tagliata al momento formando così sulla pizza quelle chiazze bianche ben distinte. All’assaggio porta al gusto reminiscenze di pane, non è una pizza napoletana né romana ma la cottura lenta le conferisce quella parte croccante molto gradevole.
Il Calzone verticale vi stupirà per la sua presentazione molto scenografica e per la sua fragranza che lo fa assomigliare un po’ alla piadina. La base, impasto Senatore Cappelli, viene cotta da sola e poi farcita. Per questa pizza il maestro pizzaiolo ha preso spunto dalla pizza scrocchiarella romana utilizzando però la semola Senatore Cappelli, omaggiando le sue stesse origini pugliesi. Questo Calzone verticale viene farcito con pomodoro crudo cuore di bue, mozzarella di bufala, rucola e prosciutto crudo 24 mesi ma c’è anche la versione con Cotto, crema di carciofi e olive e il grande classico con mortadella, burrata e pistacchio. Una pizza dal gusto internazionale, ben presentata e accattivante.
La pizza “Tonno tonnato e patate viola” ha un impasto rustico fatto con Altograno Molino Casillo, sfarinato ricco di fibre e proteine che può essere considerata a tutti gli effetti una farina integrale molto proteica. Il sapore è equilibrato tra tonno fresco appena scottato al momento, chips di patate viola e olive nere per un sapore gustoso senza eccedere in picchi sapidi.
La pizza “Toscana” celebra questo territorio con ingredienti iconici come la Finocchiona IGP a cui vengono aggiunti porcini spadellati, fiordilatte e pecorino semi stagionato della Maremma e olio al prezzemolo. L’impasto è Senatore Cappelli per un risultato dolce e forte allo stesso tempo dovuto agli ingredienti saporiti.
Anche la pizza dolce ci porta alle atmosfere autunnali ricordando un po’ uno strudel e la Sacher torte. L’impasto è sempre Senatore Cappelli spennellato con del burro e farcito con crema pasticcera e crema al cacao, confettura di albicocche, pesche sciroppate e polvere di cacao.
Dai un'occhiata anche a:
- Vini Leone de Castris – Nuove annate
- Due vini imperdibili dell’azienda Ponterotto di Calore (AV)
- Cu.qu. – Cucina di Quartiere: il bistrot che parla la lingua dell’amore e dei vicoli
- I vini di montagna Grosjean dalla Valle d’Aosta
- Sant’Agata dei Goti (Sannio): le declinazioni dell’Asprinio di Vitematta in una degustazione da non perdere
- L’Antica Pizzeria Da Michele Roma si sposta in piazza Monte Grappa
- Biga Milano – Lunedì 5 maggio ore 20 – Itinerario di Pizza: Sud, Centro e Nord
- Spumante Metodo Classico Brut Nature F.lli Federico “Verginiello” Federico – De Gregorio, Capri