Dispensa Pani e Vini di Vittorio Fusari

di Barbara Guerra

Ogni Volta che entro nella “Dispensa Pani e Vini” in Franciacorta mi colpisce sempre il clima di spensierata allegria che si respira tra i tavoli, il banco ed i grandi scaffali ricolmi di interessanti etichette selezionate con cura. Poi il mio sguardo va subito a lui, Vittorio Fusari, lo si può osservare attraverso il vetro della cucina a vista. Parole e gesti misurati per coordinare una brigata affiatata che si muove con grazia diretta praticamente dai suoi soli e decisi sguardi. Sembra un direttore d’orchestra, ed un po’ ne ha anche la fisicità  espressiva.

Nella prima sala della Dispensa si consumano pasti semplici e veloci, allegramente annaffiati da Franciacorta, ça va sans dire. Semplicità sempre ricercata, il salmone è affumicato in casa, la carne per gli hamburger è selezionata in maniera maniacale, gli abbinamenti sono originali e centrati.

Girato l’angolo, passando tra ricercatezze gastronomiche provenienti da tutta Italia, si arriva alla sala ristorante e qui la cucina di Vittorio Fusari è farò di eleganza e maestria. Il pesce di lago nelle sue mani riesce a mantenere la sua autenticità ed al contempo risultare estremamente piacevole ed equilibrato. Tanta tecnica e soprattutto sensibilità nell’impiego delle verdure di stagione, presenti in ogni piatto mai in secondo pianto ma sempre comprimarie.

 

Si trae grande soddisfazione anche dalle proposte senza carne e pesce, come la crema di verdure con Parmigiano Reggiano, una vera delizia, che riesce ad essere un piatto confortevole e rassicurante mantenendo intatta l’aromaticità delle verdure che viene esaltata dal parmigiano.

Molto buona l’intramontabile patata con salsa al burro e caviale, pensieri sempre concreti ed equilibrati nei piatti di carne e nei primi. Vari i piatti con i crostacei serviti in interessanti abbinamenti.

 

 

 

 

Capitolo a se quello dei dolci dove troviamo preparazioni golose ma leggere con giochi di temperature e sempre note fresche a chiusura, un esempio la crema con yogurt di capra e fragole con granita di lamponi.

La piccola pasticceria in finale è esempio del rigore classico, burro ed uova fresche ce li ritroviamo sinuosamente in bocca ad ogni piccolo assaggio. Molto buona,  la “sbrisolona” la mia preferita.

Vittorio Fusari ha anche un ruolo importante nella promozione e  valorizzazione dei prodotti d’eccellenza del territorio bresciano. In settembre organizza insieme alla moglie Patrizia Ucci, delegata slow food di zona, una bella manifestazione: “Aspettando il festival del Franciacorta”.  L’evento che anima l’intero borgo contemporaneo dove ha sede la Dispensa è un momento piacevole e ben organizzato. L’occasione per conoscere i fornitori, i piccoli produttori e le cantine che Vittorio ama.

 

Dispensa Pani e Vini

Via Principe Umberto 23

Torbato frazione di Adro

Tel.  030.7450757

www.dispensafranciacorta.com


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version