
di Albert Sapere
Ginevra probabilmente è una delle città europee con il miglior standard nell’ospitalità alberghiera, se pensiamo alla scelta di un ristorante probabilmente non è tra le località più attrattive anche se in città ci sono delle buone espressioni di cucina d’autore, tra queste è sicuramente da non mancare il ristorante Il Lago.
L’Hotel des Bergues che è entrato a far parte della catena Four Seasons, per il ristorante di punta dell’albergo ha scelto Saverio Sbaragli, toscano con esperienze importanti tra Alain Ducasse e l’Enoteca Pinchiorri, l’Arpege ed il Pellicano e Porto Ercole. Vivida una forte caratterizzazione sull’Italia insieme anche ad uno sguardo sereno verso la cucina internazionale, come si conviene a una catena con standard qualitativi altissimi.
Ambiente raffinato ed un team di sala composto tutto da italiani, un piccolo vanto, impone un savoir-faire notevole, tante premure e piccole attenzioni senza mai essere invasivo.
Anche in cucina una brigata italiana. La cucina di Saverio dicevamo ha due asset, uno di stampo internazionale e un altro fortemente legato alla cultura italiana, toscana in particolare.
Divertenti i giochini iniziali su tutti il topinambur e tartufo, dai rimandi fortemente terragni.
Molto golosi i doppi ravioli al fagiano e burrata con tartufo bianco, notevole l’interpretazione delle verdure dimenticate, ognuna con una preparazione e cottura diversa poi assemblate prima di essere portate a tavola.
Il piatto del viaggio è senza dubbio il lombo di lepre con limone, zucca, uva passa e salsa alla Royal. Una reinterpretazione personale di un classico come la lepre à la Royal, piatto classico della cucina borghese francese, eseguito con personalità e stile.
I dolci, anche se non nelle mie corde, sono belli ed eleganti, piacevoli al gusto, adatti a chiudere in dolcezza un’intensa cena.
Una cucina che alla tecnica abbina una buona conoscenza della materia, in sintesi una tappa imperdibile per i gourmet di passaggio per Ginevra.
Four Seasons Hotel des Bergues
Quai des Bergues 33, 1201 Geneva, Svizzera
Tel +41 22 908 70 00
Dai un'occhiata anche a:
- La guida per l’estate: cosa e dove mangiare nelle isole Eolie
- El Fogón de Trifón vera cucina tradizionale spagnola a Madrid
- Ristorante Le Refuge, Fréderic Desmurs e Antoine Maillon dal George Blanc a Megeve
- Le Bistrot de Paris, depuis 1965, tradizionale ed economica cucina francese
- Grotto Sgambada a Lugano, cucina ticinese di montagna
- Guida alle migliori trattorie di Napoli: 46 indirizzi imperdibili
- Due giorni a York: tra gastronomia, storia, misteri e magia
- Il ristorante AM di Alexandre Mazzia a Marsiglia, il solista virtuoso tristellato della cucina francese