
Sos artigianato: è stato questo il grido d’allarme lanciato dai maestri pasticcieri nel corso della tavola rotonda svoltasi nel pomeriggio di martedì scorso presso l’aula consiliare del comune di Vietri sul Mare.
All’evento, organizzato da Maria Manuela Russo, presidente dell’associazione “Extra Chef”, nell’ambito della prima edizione di “Dolce Campania”, si è avviata una riflessione interessante e delicata sull’arte pasticciera.
Alla discussione, coordinata dalla giornalista enogastronomica Nunzia Gargano, hanno partecipato: Alfonso Pepe dell’omonima pasticceria di Sant’Egidio del Monte Albino, trionfatore di “Re Panettone” 2014; Fulvio Russo, pasticciere e docente del “Gambero Rosso”, specializzato nelle preparazioni gluten free, presidente dell’associazione “Antonio Pippa”; Giulia Capece del laboratorio dolciario “Il frutto della passione” di Battipaglia; Francesco Crispo dell’Antica Pasticceria Don Prisco di Pagani.
A fare gli onori di casa, il locale assessore al turismo, Giovanni De Simone.
Un pomeriggio produttivo e interessante quello del giorno dell’Epifania che ha posto le basi per la promozione di una lenta rivoluzione alla fine della quale i pasticcieri si riscoprano innanzitutto artigiani.
Soddisfatta Maria Manuela Russo che è riuscita a mettere insieme tante personalità che sono riuscite a confrontarsi e a fare fronte comune.
Foto di Gianluca Tiberino
Dai un'occhiata anche a:
- Riapre Pintauro in via Toledo a Napoli: la rinascita della sfogliatella
- Visionarie di Vigna a Caserta La Città delle Donne: quattro vignaiole raccontano il futuro del vino casertano
- Il Culinary Team Avellino conquista l’oro ai campionati della cucina italiana 2026 Rimini
- La bellissima festa di Slow Food in onore di Rita Abagnale
- La storia di Messina e della Sicilia raccontata attraverso le pizze di Matteo La Spada dell’Orso
- Bacoli, ecco il lounge bar Casa Brisa, spinoff di Villa Edelweiss
- Trieste – Olio capitale, presentato il nuovo libro sull’Oleoturismo
- Roma. SEU Pizza e Noi di Sala: debutto storico in pizzeria dell’arte della sala