
Sos artigianato: è stato questo il grido d’allarme lanciato dai maestri pasticcieri nel corso della tavola rotonda svoltasi nel pomeriggio di martedì scorso presso l’aula consiliare del comune di Vietri sul Mare.
All’evento, organizzato da Maria Manuela Russo, presidente dell’associazione “Extra Chef”, nell’ambito della prima edizione di “Dolce Campania”, si è avviata una riflessione interessante e delicata sull’arte pasticciera.
Alla discussione, coordinata dalla giornalista enogastronomica Nunzia Gargano, hanno partecipato: Alfonso Pepe dell’omonima pasticceria di Sant’Egidio del Monte Albino, trionfatore di “Re Panettone” 2014; Fulvio Russo, pasticciere e docente del “Gambero Rosso”, specializzato nelle preparazioni gluten free, presidente dell’associazione “Antonio Pippa”; Giulia Capece del laboratorio dolciario “Il frutto della passione” di Battipaglia; Francesco Crispo dell’Antica Pasticceria Don Prisco di Pagani.
A fare gli onori di casa, il locale assessore al turismo, Giovanni De Simone.
Un pomeriggio produttivo e interessante quello del giorno dell’Epifania che ha posto le basi per la promozione di una lenta rivoluzione alla fine della quale i pasticcieri si riscoprano innanzitutto artigiani.
Soddisfatta Maria Manuela Russo che è riuscita a mettere insieme tante personalità che sono riuscite a confrontarsi e a fare fronte comune.
Foto di Gianluca Tiberino
Dai un'occhiata anche a:
- L’olio extravergine di oliva umbro negli Emirati Arabi a Dubai e Abu Dhabi promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria e a cura del Maestro d’olio Fausto Borella
- Avvento al Castello Vassallo di Stella Cilento, celebrazione delle specialità di territorio
- L’evento ‘Piantalo’ a Sarno di Gustarosso
- Paestum Pizza Fest 2025 chiude con 10.000 presenze: quattro giorni di pizza, cultura e territorio
- Nola, pasticceria Ruah: nasce il dolce “Sorellanza”. La creazione di Gennaro Langellotti dedicata al Premio Sorellanza 2025
- Be.come Napoli. Le nuove rotte del vino: i giovani cercano autenticità, non etichette
- La cucina di Salvatore Morello e i vini di Frank Cornelissen si incontrano da Concezione
- Da Mimì alla Ferrovia “Il nodo che fa gola”