
Si è tenuta presso l’Enoteca Pinchiorri la cerimonia di assegnazione del Prix Le Montrachet 2014, il prestigioso riconoscimento attribuito ogni anno a un sommelier il cui ristorante spicca per la straordinaria varietà e qualità nella sezione della carta dei vini dedicata alla Borgogna.
Dopo le recenti premiazioni in Svizzera, Belgio, Londra e Mosca, il Prix Le Montrachet arriva in Italia e sceglie proprio il ristorante fiorentino, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la qualità e l’inestimabile valore della sua cantina, per celebrare la vittoria di un sommelier italiano, Fabrizio Franzoi del Ristorante Perbellini di Isola Rizza (Verona), e rendere omaggio insieme a lui all’eccellenza eno-gastronomica del nostro Paese. Giorgio Pinchiorri,
membro della giuria italiana, e Annie Féolde hanno fatto gli onori di casa e accolto con calore ed entusiasmo giuria, partecipanti e ospiti d’onore.
Il premio, che quest’anno è assegnato da una giuria di esperti a un sommelier scelto tra una rosa di candidati italiani, celebra tutto il significato e la filosofia di una terra dalla forte e ricca tradizione vitivinicola, come la Borgogna, e si è affermato negli anni tra i più importanti e ambiti riconoscimenti per gli esperti del settore.
Nel corso della serata anche altre cinque figure italiane di spicco nel settore vitivinicolo hanno ricevuto dalla giuria il “Certificato d’Eccellenza“: Vincenzo Donatiello del Ristorante Piazza Duomo di Alba, Fabio Gallo del ristorante Del Cambio di Torino, Lorenzo Giannini del Ristorante Lorenzo di Forte dei Marmi, Luca Cinacchi del Ristorante Trussardi di Milano, Marco Reitano del Ristorante La Pergola di Roma e Fabrizio Sartorato del Ristorante Da Vittorio di Brusaporto.
Le aziende partecipanti
Domaine Chartron
Eveil Des Sens
Domaine Michel Briday
Domaine Bzikot
Domaine Pascal
Olivier Leflaive
Sylvain Langoureau
Domaine Bernard Michelot
Domaine François Carillon
Domaine Jean-Charles Fagot
Domaine Marc Morey
Domaine Roux
Dai un'occhiata anche a:
- Donne del vino Puglia: confermata Renata Garofano
- Se lievita è vero Amore” serata solidale da Raf Bonetta Pizzeria a Napoli a sostegno della Fondazione Serena Onlus | Mercoledì 6 maggio alle ore 19.30
- Da Michele e Osteria del Baccalà: la pizza special che sa di tradizione e merita di essere provata
- La Città della Pizza 2026: ecco i primi quattro finalisti
- Corsi I.S.F. Sommelier, presso Please Rent Lounge Food & Wine A Salerno| Venerdì 20
- L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Perugia
- Da ‘A figlia d’’o Marenaro arriva in Cilento lo chef Marco Mattei alla guida del nuovo “Porto del Fico – Bistrot mediterraneo” a Pioppi
- A Gustophia nasce “Vini&Caprini — Percorsi di gusto e visioni artigianali”: venerdì 24 al via la prima serata con Di Meo, Joaquin e Tenuta del Meriggio