Milano, DRY Cocktails & Pizza

di Luca Fontana

A tavola con I Signori

Settembre 2014

 

Un tragico ritorno al nord, questa la sensazione, dopo il sublime Bignami della Pizza che ho avuto la fortuna di vivere ad Agosto. La ricerca è subito iniziata, la notizia della pizzeria “di Berton” ci giunge all’orecchio.

E così eccoci qui, a Milano, in Via Solferino, che nei sui d’intorni stà vedendo un raro fiorire di ristoranti e bistrot gourmet, per provare questa formula di Cocktails e Pizza. I primi, ottimi, su cui non mi soffermerò a scrivere, perchè siamo qui esclusivamente per provare quella che molti definiscono la migliore pizza di Milano, firmata Simone Lombardi, il pizzaiolo/chef, come ama definirsi.

Il menù prevede, oltre a delle salutari insalate, una buona selezione di focacce in stile gourmet, delle basi di pizza marinara, bianca e margherita, guarnibili a piacere con una (piuttosto breve) lista di ingredienti classici, oltre ad una selezione di pizze dello chef, decisamente meno tradizionali.

La tecnica di cottura è quella napoletana, lievito madre, impasto ben idratato e forno ad altissima temperatura, per un risultato di panificazione più che soddisfacente.

Bellissime le focacce, su cui vengono adagiati gustosi ingredienti a cottura terminata, per un riuscito mix tra nord e sud. Nel dubbio, abbiamo preso tutte quelle del menù!

Focaccia Vitello Tonnato e Polvere di Cappero. Un inizio col botto.

La pasta delle focacce, alta e soffice, perfetto accompagnamento agli ingredienti sopra adagiati.

 

Focaccia Nervetti, Salsa al Prezzemolo e Cipolla di Tropea. Acida ed appagante.

Focaccia Stracciatella e Crudo Dolce d’Osvaldo 24 mesi. Un prosciutto dolcissimo, che ben si sposa con la Stracciatella per un classico intramontabile.

Focaccia Stracciatella, Datterino Marinato, Olio Extravergine d’Oliva al Basilico. Freschissima.

Focaccia Farcita con Squacquerone, Mortadella e Crescione.

Focaccia Farcita Prosciutto Cotto e Fontina con Salsa Rosa. Una goduria.

Pizza Marinara. A fronte di un impasto lodevole, troviamo un pomodoro che fa difetto. Il San Marzano BIO Pugliese è sin troppo dolce, mancando di forza e mineralità.

 

 

Margherita. La mozzarella aiuta il San Marzano sopra criticato, senza però far entrare questa pizza nella nostra personale calassifica delle indimenticabili.

Ma il pizzaiolo Simone si prende la rivincita con la pizza farcita. Una bianca, su cui spetta a noi l’onore di aggiungere Datterini, Ventresca di Tonno, Cipolla Brasata e Olive Taggische.

Il risultato finale è grandioso, dolce ed appagante.

Al Dry si può sicuramente passare una piacevole serata, tra gli ottimi cocktail e le creazioni di Simone Lombardi. Lo chef/pizzaiolo ci sa fare, proponendoci bellissime creazioni. Le focacce sono sicuramente d’eccellenza.

Le pizze subiscono la qualità del pomodoro, ed è incredibile vedere come in questa antica arte basti un ingrediente “sbagliato” per compromettere il risultato finale. Ma l’eccellenza è vicina, e la pizza bianca ce l’ha ampiamente dimostrato.

Un indirizzo di sicuro rilievo nella grigia Milano!

 

Pizze da 5€ a 12€

 

Pizzaiolo: Simone Lombardi

 

DRY Cocktails & Pizza

Via Solferino 33,

20121 Milano

www.drymilano.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version