
di Dora Sorrentino
Per due giorni la Pizzeria Mattozzi di Piazza Carità si è trasformata in un set fotografico, ma non uno qualunque. Oliviero Toscani ha fotografato i pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana per il progetto “100%Pizza” ideato dall’azienda Contadi Castaldi Franciacorta.
“Non c’è niente di più bello di una pizza, soprattutto a livello estetico”, così definisce la pizza napoletana Toscani. Un centinaio i pizzaioli immortalati secondo l’estro del maestro, uno sguardo, qualche chiacchiera e da lì l’idea di come fotografarli. Protagonista la pizza, ovviamente, con tutti i suoi ingredienti.
Collane di basilico, trecce di aglio, farina e pomodoro, tutti elementi scenografici per contornare ed esaltare le caratteristiche dei volti dei protagonisti. Le foto saranno poi esposte durante il Festival Franciacorta il 19 e 20 settembre che si terrà ad Adro nell’azienda Contadi Castaldi, per celebrare questo matrimonio tra pizza napoletana e bollicine.
Dai un'occhiata anche a:
- Filaga, una fetta di Sicilia nel Chelsea Market di NYC
- Giulio Zoli, sei pizze creative del cuoco internazionale che hanno conquistati i pizzaioli all’Aenp di Vicenza. Le ricette
- Pizza alla Papaccella Napoletana: gli indirizzi giusti dove mangiarla
- La pizza con la carne macinata: la tradizione (quasi) dimenticata che resiste in quattro storiche pizzerie napoletane
- La pizza con i peperoncini verdi del fiume: dove mangiarla nel Sud Italia
- Le “Paposciare”: le donne interprete della Paposcia di Vico del Gargano al 5° Trofeo Pizza Garganica ad Apricena
- Golosità d’autunno alla pizzeria di Eataly Roma
- La pizza Scarpariello: gli indirizzi imperdibili per mangiarla