
La patapasta emula le tacos messicane, croccanti triangolini di polenta sottilissima fritta che di tradizione viene accompagnata con salse di vario genere.
Personalmente a Daunia & Bio l’ho presentata con una maionese di crusco, una salsa di genovese di lunga cottura e una maionese di caciocavallo e pancetta croccante.
Questo è il piatto presentato da Vitantonio Lombardo di Locanda Severino di Caggiano all’evento Pasta & Bio Chef per i cento anni del grano Senatore Cappelli.
La ricetta è stata raccolta da Giustino Catalano.
Patapasta: Lucania, Campania, Italia
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per 4 persone
- mezzo chilo di paccheri Daunia&Bio
- acqua
- sale
- olio di semi di arachidi
Preparazione
Cuocere la pasta per la metà del tempo indicato sul pacco, raffreddare in acqua fredda, tagliare a triangoli e friggere in abbondante olio di semi di arachidi.
Asciugare e condire con il sale.
A questo punto divertirsi trattandola come una patatina accompagnandola con varie tipologie di maionese.
Dai un'occhiata anche a:
- I ravioli allo zenzifero della Pro Loco Aquae Electae, Quaglietta
- La ricetta dell’estate. Spaghetti con cozze e friggitelli
- La ricetta di stagione. Gnocchi con porcini e coniglio
- Lasagna vegetariana di pane carasau
- Fusilli avellinesi al tegamino, la ricetta che spopolava negli anni ’80 da Titino a Mercogliano
- Bucatini alla carbonara con asparagi selvatici
- La ricetta: Spaghetti burro, alici e limone
- Spaghettini con acqua di limone, olio e provolone di Peppe Guida