
Memore di qualche articolo che avevo scritto, anni fa, per un sito locale di gastronomia (sagace trovata quella di azzerare tutto, cancellando lo storico!) su quanto possa esser fuorviante affidarsi ai siti di recensioni online, vado a curiosare per vedere che si dice su Tripadvisor e Yelp (a questi due mi fermo: m’interessa anche l’utenza internazionale che non userebbe risorse locali quali 2spaghi & c) riguardo alla pizza a Firenze: potete studiarvi le classifiche (NdS saranno aggiornate, in tempo reale: ho catturato la situazione al momento di scriver l’articolo) su YELP e su TA e decidere se siete d’accordo o se avreste da suggerir altri locali.
In questo mio articolo trovate alcuni suggerimenti, ça va sans dire non esaustivi e definitivi, su dove andar a mangiar la pizza, napoletana, a Firenze: al momento non mi risulta si siano affacciati, sulla scena fiorentina, altri pizzaiuoli degni di nota ma, sappiatelo, resto sempre vigile ed attento!
E, in qualità di special guest di Yelp Chef, gara culinaria amatoriale che esordisce con la pizza e che sarà poi trasmessa su RTV38, dirò la mia sullo spinoso argomento, focalizzando sulla napoletana ovviamente, che per me resta il paradigma a cui far riferimento!
Restate in ascolto, cercheremo di divertirci facendo cultura della pizza napoletana in attesa della prossima serata con i grandi maestri della pizza napoletana in trasferta a Firenze (amarcord, sempre, Franco Pepe e Ciro Salvo): chi sarà il prossimo?
;-)
Dai un'occhiata anche a:
- Finalissima del campionato del mondo dei norcini nel giorno del loro santo protettore
- Ferragosto a tavola con “l’Altra Capri”
- Napoli, da Mimì alla Ferrovia l’esaltazione dei piatti napoletani con gli aceti più antichi d’Italia
- Alessandro De Marinis, RealTartufi in Umbria: ad ogni piatto un tartufo. Il fascino di questo gioiello raccontato da un esperto
- Ho assaggiato la pizza “Bud Spencer” e… non ci siamo proprio!
- “Carnis in Fabula” il cibo diventa arte
- I social stanno cambiando il nostro modo di mangiare
- Maturazioni a Masterchef Romania con Gabriella Esposito e Antonio Conza