Pizzeria Capatosta: dal 1990 il regno della tradizione

Pubblicato in: Le pizzerie
Pizzeria Capatosta - Fratelli Giustiniani

Pizzeria Capatosta a Recale
via Marconi, 80
Tel. 0823.493188
Aperto la sera
Lunedì chiuso

di Antonella Amodio

I fratelli Giustiniani, i “Capatosta” Enzo e Lello, nella loro pizzeria presso la Torre di Villa Porfidia a Recale, preservano e difendono la preparazione della tradizionale pizza napoletana Stg.
Trasferitisi da Napoli a Recale nel 1990, Enzo e Lello lasciano la sede di Spaccanapoli (aperta dal padre nel 1940) per aprire a pochi chilometri dalla Reggia di Caserta, portando con sé la professione di pizzaiolo e con essa la cultura partenopea.

La targa dell’associazione APN (Associazione Pizzaiuoli Napoletani) che ha lo scopo di promuovere e tutelare, in Italia e nel mondo, la Vera Pizza Napoletana, esposta all’esterno della pizzeria, manifesta subito l’impostazione della pizza, anzi della verace pizza napoletana, che si incontra varcando la porta del locale.
Tanti trofei e premi esposti alle pareti raccontano la dedizione alla pizza. Da Capatosta si rispetta il disciplinare, si tiene conto della provenienza delle materie prime – esclusivamente campane – e si difende l’arte del pizzaiuolo, riconosciuta quale patrimonio immateriale dell’Unesco.

Enzo e Lello vi faranno assaggiare il sapore intenso della tradizione, dove non ci sono mediazioni, né tanto meno compromessi.

Il loro menù è ancorato ai gusti classici, con un focus sulla pizza Margherita, che conta ben otto varianti, che si presenta bassa e con il bordo appena accennato, leggera e morbida.

A farle compagnia in carta ci sono la Marinara, la Quattro Stagioni, la Capricciosa, la pizza fritta con il ripieno classico, qualche gusto di fantasia, come quella con i carciofi, particolarmente buona, e gli sfizi che vale la pena assaggiare.

Montanarine misura xl, frittatine e anche un buonissimo tortano napoletano, ricco e corposo che troverete sempre caldo e disponibile tutto l’anno.

Per dessert c’è la pastiera ( anche in versione albicocche pellecchielle) e il babà.

La carta vincente della pizzeria Capatosta è la semplicità che fa rima con qualità. Le pizze hanno sapori pieni e lasciano in bocca un gusto intenso e prolungato.

Gli ingredienti di qualità e il tocco rustico della preparazione, ne fanno una pizzeria Imperdibile per i veri amanti della pizza verace napoletana.

Pizza Margherita € 5,50
Coperto € 2,00

Via G. Marconi, 80
Tel. 0823.493188
www.pizzeriacapatosta.it
Chiuso lunedì

Repor del 19 Maggio 2015

di Carlo Cavaliere

Impastando farina e passione, la pizzeria Capatosta a Recale giunge a festeggiare il suo 25esimo compleanno. Venticinque anni di attività conditi da numerosi riconoscimenti e premi, guadagnati grazie al consapevole impegno dei fratelli Raffaele e Vincenzo Giustiniani e del loro affiatato team. Ambasciatori della Pizza Napoletana, i pizzaiuoli Giustiniani nel 1990 portarono oltre le mura di Napoli la ricetta e gli ingredienti più genuini che la terra poteva offrire.

E proprio sugli ingredienti e sui prodotti si sono basati i festeggiamenti tenutisi lo scorso 20 maggio. I partecipanti hanno iniziato degustando un rinfrescante cocktail di benvenuto elaborato dal Barman Aibes Isidoro Bokambanza a base di Pallagrello Bianco di Masseria Piccirillo e Mela Annurca, accompagnato da una – gustosa – selezione di salumi di maiale nero casertano di Mastro Enrico, azienda di Caiazzo (CE).

A seguire, un abbondante giro di pizza condite con numerose eccellenze, tra cui la nostra Mozzarella di Bufala Campana DOP, i pomodori gialli e San Marzano DOP, le olive nere caiazzane, le creme alle noci di Sorrento (!) e di zucca autoprodotte, la pancetta di maiale nero casertano.

A calare il sipario, la gustosa pastiera napoletana della casa e una grappa di Amarone Barrique Bonollo.

I partecipanti, tra addetti stampa, produttori, amici e clienti affezionati, sono stati allietati dai numerosi interventi atti a raccontare la storia dei prodotti e della pizzeria e dall’allegrissima posteggia degli artisti Diana Ronca e Claudio De Bartolomeis.

 

Ma non ci si è solo divertiti: durante la serata sono state raccolte molte firme per la petizione “Arte della Pizza come patrimonio dell’Unesco” lanciata da Pecoraro Scanio: un tema di grande importanza per la cultura e l’economia della nostra regione.

Le aziende invitate che hanno partecipato alla serata sono:

Masseria Piccirillo, Antico Mulino Caputo, Antico Frantoio Lauriello, Agrigenus, Caseificio San Maurizio, Salumificio Mastro Enrico, Azienda Agricola Sangiovanni, Distilleria Bonollo.

Un gran ringraziamento allo staff e ai pizzaioli Giustiniani, il cui sorriso e la battuta pronta è un motivo in più per tornare a trovarli.

 

Pizzeria Capatosta

via Marconi, 80

Recale (CE)

Tel. 0823.493188

Lunedì chiuso

 

Foto di Luigi Savino e Carlo Cavaliere


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version