Burger Italy a Napoli con le marenne di Pietro Parisi

Pubblicato in: La carne e i salumi
Pietro Parisi  - foto di Lello Tornatore

di Dora Sorrentino

Pietro Parisi porta la marenna nel salotto di Napoli. Nel bel mezzo della movida partenopea, tra baretti e tavolini, apre Burger ITALY in via Ferrigni 6, un nuovo format che recupera la tradizione della marenna, il pasto quotidiano che i contadini di una volta portavano nei campi per nutrirsi. Dopo il boom delle paninoteche in stile americano e dopo la tendenza tutta italiana di trasformare le macellerie in pub serali, una vera e propria rivoluzione contadina spiazza la popolazione paninara napoletana. Certo, il nome scelto non è italiano e fa parte di una catena di franchising, ma l’idea è innovativa e avvincente. «Lo scopo è quello di riportare la qualità e il concetto di Dieta Mediterranea all’interno delle paninoteche – spiega Pietro Parisi, lo chef di Palma Campania noto come il cuoco contadino – per far rivivere i sapori di una volta dimenticati o almeno sostituiti dalle mode d’ oltreoceano».

Parisi si è formato nelle cucine di grandi chef di fama internazionale come Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi. Da alcuni anni, prima nel suo ristorante Era Ora e poi in alcune gastronomie e osterie di qualità come Le cose buone di Nannina a San Gennaro Vesuviano, ha lanciato una vera e propria campagna a favore dei contadini vesuviani, acquistando i loro prodotti che egli stesso poi trasforma in piatti ormai diventati di successo, come la parmigiana di melanzane in barattolo e le conserve come le faceva appunto sua nonna. Rispolverando la tradizione, si sostengono le eccellenze del territorio.

 

La marenna è un piatto tipico che deve essere sostanzioso, in modo da soddisfare l’appetito di chi la mangia e per realizzarla vanno rispettati alcuni canoni essenziali: pane rigorosamente cafone, ripieno classico alla napoletana, con le polpette al sugo con cacioricotta del Salento, parmigiana di melanzane cotta a vapore, frittata di uova locali provenienti da allevamento rurale con provola di Agerola, carne alla pizzaiola.

Da Burger ITALY non mancheranno i loro panini classici con gli hamburger da 180 grammi, ma saranno tante le novità, a partire dai panini d’autore con i presidi Slow Food e ingredienti di qualità di tutto il territorio regionale: salsiccia di maiale nero casertano, conciato romano, broccolo aprilatico di Paternopoli, carciofo violetto di Castellammare, papaccelle napoletane, olive ammaccate del Cilento, alici di menaica e pomodorini del piennolo del Vesuvio. Si è pensato proprio a tutto, anche ai vegetariani, con gli hamburger di tofu e verdure.

 

 

I genitori possono star tranquilli, anche i bambini verranno accontentati con i panini farciti con cotolette di pollo biologico e patatine fritte fresche, prosciutto cotto artigianale, mozzarella di bufala e wurstel di maiale nero casertano. Il pane viene realizzato con farine provenienti da grani antichi, buona parte dei salumi vengono preparati dallo stesso Parisi, come il prosciutto cotto a legna e le palle di Nola.

Non sarà quindi soltanto un luogo di ritrovo, Burger ITALY ha tutta la voglia di essere una paninoteca in perfetto stile gourmet.

Burger ITALY
via Ferrigni, 6
80121 Napoli

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version