
Uva: greco di Tufo
Fascia di prezzo: nd
Fermentazione e maturazione: acciaio
D’Aione è una piccola azienda di Tufo seguita da Angelo Valentino che si segnala per il percorso scelto nel suo bianco di punta. Rispetto ad altre cantine, infatti, c’è la scelta di puntare su un bianco più ricco attraverso uve leggermente più mature.
Una opzione non facile ma di sicuro effetto nelle annate buone, soprattutto in considerazione delle alte acidità raggiunte dai bianchi irpini in questo areale.
Il 2006 lo becchiamo per caso durante un nostro giro in Daunia, precisamente nella accogliente locanda Le Antiche Sere di Lucia Schiavone e Nazario Biscotti. Una cucina vera e ricca di personalità nella quale questo bianco ha davvero avuto la possibilità di esprimersi al massimo nonostante una leggera vena ossidativa al naso che però non ha avuto alcun riscontro al palato, sostenuto ancora da una vibrante acidità.
Lo avevamo provato ormai quattro anni fa durante una mini verticale in azienda di Greco di Tufo
Note di pesca matura, zafferano, balsamico e mentolato, grande sapidità dopo un naso che annunciava dolcezze. Il sorso è filato liscio e perfetto con una chiusura ancora promettente. Insomma, l’ennesima dimostrazione della potenza diquesto vitigno che con la cucina di laguna si è addirittura esaltato.
Sede a Tufo (Av) – Via San Paolo, 23. Tel. e Fax: 0825 998353 – Cell. 338 4106333 info@terredaione.it – www.terredaione.it Enologo: Angelo Valentino. Ettari vitati di proprietà: 8. Bottiglie prodotte: 65.000. Vitigni: Aglianico, Greco, Fiano e Falanghina
Dai un'occhiata anche a:
- Di Meo 1993: la sfida al tempo del Fiano di Roberto Di Meo
- Taurasi 2020 docg Tenuta De Gregorio in magnum
- Cantina Di Marzo a Tufo, alle origini del Greco di Tufo e i nuovi cru di Vincenzo Mercurio
- Vini Bambinuto – Nuove Annate
- Gian Luca Mazzella, da giornalista a produttore di Taurasi
- Tenuta Cavalier Pepe da Venti Anni Produce Vini in Irpinia
- Taurasi Riserva Avos 2019 – Armando Coppola
- Coda di Volpe Sama 2024 Antonio Molettieri