
di Enrico Malgi
Ed anche il Grillo della Società Agricola Fondo Antico di Trapani si ripete. Ormai a Radici del Sud è diventata una costante quella di premiare un vino con millesimi diversi per più anni consecutivamente. Questo vuol dire che la qualità del prodotto si mantiene inalterata nel tempo e che l’azienda sa lavorare molto bene. E così, vincitore assoluto con l’annata 2016 nell’edizione precedente, il Grillo Parlante Bianco Sicilia Doc 2017 ha replicato il primo posto assoluto nel 2018, così come ha sentenziato la giuria dei Wine Writers.
Maturazione in acciaio, affinamento sulle fecce fini sur lies ed elevazione in bottiglia. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 12,00 euro.
Positivissimo e brillantissimo il regale colore giallo paglierino nel bicchiere, appena venato di flash verdolini. Al naso il fruttato prende il sopravvento, imponendo il suo vivace status profumato di agrumi siciliani, di pesca, di melone cantalupo, di pera, di pistacchi e di mandorle. Avviluppanti le essenze di fiori bianchi, di lavanda, di erbe officinali e di tè verde. In bocca il grillo parlante…parla davvero. E cosa dice? Dice che il sorso è freschissimo, sapidissimo e profumatissimo. Sensazioni tattili di assoluto appagamento papillare. Morbidezza, eleganza, vellutatezza, gradevolezza, succosità e soavità si sfidano in duello per proporsi al palato come singolari vincitrici. Ma alla fine è tutto il repertorio unito che arriva al traguardo per primo. Delizioso e persistente il finale. Risotto allo scoglio, pasta alle sarde e formaggi giovani. Gran bel vino davvero tipicamente territoriale e poi venduto ad un prezzo molto conveniente.
Sede a Trapani – Strada Fiorame 54/a – Frazione Rilievo
Tel. 0923 864339 – Fax 0923 865151
info@fondoantico.it – www.fondoantico.it
Enologo: Lorenza Scianna
Ettari vitati: 80 – Bottiglie prodotte: 400.000
Vitigni: nero d’avola, perricone, syrah, grillo, zibibbo e chardonnay.
Dai un'occhiata anche a:
- Anteprima Chianti Classico Collection – gli assaggi del Chianti Classico Riserva 2023 e 2022 e della Gran Selezione 2023 e 2022
- Hofstatter: il Salotto Degustazione del 2025
- Anteprime di Toscana 2026, un momento di festa per i vini della Costa Toscana a Palazzo Corsini a Firenze
- Cantina Anna Bosco a Castelvenere, l’anima della Camaiola
- Cantina Cinque Maggio a Torrecuso
- Vini Bianchi Masseria Frattasi – Nuove annate
- Onn’ Antò, l’elegante richiamo al calice di Nugnes
- Abbinare i vini di Tenuta Cavalier Pepe con i piatti dell’Irpinia è una realtà consolidata in compagnia di Milena Pepe