Grotto Sgambada ad Arosio di Sotto
Tel. 1 91 600 32 42
Sempre aperto
Chiuso lunedì e martedi

Voglia di cucina ticinese ben eseguita in un luogo tipico in cui trovate gli abitanti del luogo? Ecco questo grotto, il termine con cui qui si indica l’osteria, a circa 25 minuti di auto da Lugano, a circa 800 metri di altezza a cui si arriva dopo una serie di tornanti con spettacolare vista lago.
Qui una giovane coppia, Dario Indemburgo e Veronica Daitone, hanno rilevato questo locale in cui lui lavorava da cuoco e lo portano avanti con decisione e molta abilità, forti delle straordinarie materie prime come i formaggi e i derivati dal latte per proseguire con le carni locali (capretto, cervo, cinghiale, agnello), pasta fresca fatta in proprio (gnocchi leggerissimi e tagiatelle), funghi, polenta, affettati.
Il posto è davvero bello, immerso nel verde, in mezzo ai boschi castanili dell’Altomalcantone, sicuro rifugio estivo dalla calura, con uno spazio all’aperto dove trascorrere le giornate e far divertire i bambini, dentro una sala con cinque, sei tavoli sociali per una totale di una trentina di posti. Oltre alla cucina c’è anche il grill.
Volevamo una cucina di territorio e qui l’abbiamo trovata, senza fronzoli, immediata, saporita. Dai pizzoccheri alla polenta con i funghi, per non parlare degli gnocchi e del capretto, abbiamo avuto con un servizio rapido e simpatico quello che cercavamo: sapori veri e materia vera e di qualità. Il tutto annaffiato da un paio di bicchieri di merlot per cui è rinomato il Canton Ticino e la conclusione con la pizza di pane, piatto di recupero dei tempi che furono che è buonissimo. Il menu è ampio e ricco con tante possibilità di scelta.
Se siete in vacanza da queste parti, posto speciale e imperdibile, consigliato da chi vive a Lugano da molti anni, fuori dai circuiti mediatici.
Dai un'occhiata anche a:
- Restaurant Le Prieuré a Megeve, il bistrot di Emanuel Renaut
- El Fogón de Trifón vera cucina tradizionale spagnola a Madrid
- Kebapland a Colonia, dove mangiare il Kebap alla turca
- Acqua Ristorante Bangkok: la cucina italiana di Alessandro Frau
- Le Bistrot de Paris, depuis 1965, tradizionale ed economica cucina francese
- Mikla Restaurant a Istanbul, uno stellato Michelin da provare
- Max Stark: autentica cucina renana a Colonia
- Filaga, una fetta di Sicilia nel Chelsea Market di NYC