C’è un fermento continuo nei laboratori del “Sal De Riso Costa D’Amalfi”: solo pochi giorni fa è stato presentato al pubblico l’ultimo nato, il Cabochon D’Amalfi, un piccolo gioiello di pasticceria proposto in 12 colori naturali che si rifanno ad altrettanti gusti, e già si aprono i festeggiamenti per l’anniversario della nascita di uno dei più popolari successi firmati Sal De Riso: “Ricotta e Pere”, la torta con una base di biscotto alle nocciole farcito con crema di ricotta e cubetti di pere. In occasione del GUSTA MINORI 2017 (www.gustaminori.it), a partire da venerdì 25 agosto, e per l’intero week-end, sarà proposto ai visitatori della Costiera amalfitana il dolce diventato un “must” in tutta Italia. L’idea, come spesso accade, nacque quasi per caso. Era il mese di agosto del ’97 quando regalarono a Salvatore una cassetta di pere pennate, quelle di Agerola, che si ha il piacere di degustare solo d’estate. De Riso, volendo utilizzare ed esaltare questo prodotto prelibato e avendo a disposizione, in quel momento, altri ingredienti d’eccezione come la ricotta di Tramonti e le nocciole di Giffoni IGP, pensò a un connubio tra queste tre eccellenze campane e così diede inizio alla sperimentazione. Dopo solo due prove, gli ingredienti risultavano già ben calibrati e la nuova nata era pronta per essere proposta al pubblico.
Venduta inizialmente nel suo primo laboratorio di pasticceria, quello ubicato accanto alla Basilica di Santa Trofimena di Minori, la torta ebbe subito un successo incredibile e, grazie a un entusiastico passaparola, raggiunse una diffusione nazionale, consacrando questo dolce tra le eccellenze della pasticceria italiana. Molti pasticceri italiani e stranieri, da anni, cercano di imitarla, nonostante “Ricotta e Pere” di Sal De Riso sia un prodotto tutelato dal marchio verbale e figurativo comunitario. D’altra parte, i tentativi di imitazione sono sempre stati motivo d’orgoglio per il Maestro De Riso, che nella sua carriera ha già dato vita a più di 60 creazioni originali.
Dai un'occhiata anche a:
- Roma, 13 e 14 dicembre, La Sardegna di Vinodabere 2025
- CHIC porta In The Kitchen Tour nel Castello Marchionale di Taurasi
- Enoturismo, la Regione Campania presenta la nuova legge regionale
- Martedì 6 maggio, alle ore 10.30, presso Gallo Ricevimenti sul mare, lungomare Cristoforo Colombo 17/25 – Trani (BT) | Conferenza “Ristorazione e accoglienza: nuove prospettive del territorio su sicurezza e turismo di qualità. Ospitalità sicura, Turismo di valore”
- “Emozione tra le Stelle” – La Seconda Edizione della Cena di Beneficenza in Memoria di Luciano Bifulco
- Istituto Grandi Marchi–Nomisma Wine Monitor: cresce la preferenza per i Fine Wines italiani
- L’edizione 2025 di “Evoluzione, alla scoperta degli artisti dell’extravergine” premia la pizzeria trentina per la promozione della cultura dell’olio EVO
- Tutto pronto a Minervino di Lecce per le Tavole di San Giuseppe