Hircinus 2013 Taurasi docg Regina Collis Paternopoli

Pubblicato in: Avellino

Hircinus 2013 Taurasi docg Regina Collis

 

Un paio di anni fa con Lello Tornatore ho visitato l’azienza della famiglia Tecce a Paternopoli. Non Luigi, altri Tecce ma da queste parti è come dire Esposito a Napoli. Un piccola aziendina con cantina garace e poche e chiare idee: aglianico e Coda di Volpe.
Della prima, che ci piacque molto, abbiamo subito parlato.

L’Aglianico invece, come è nostra abitudine lo abbiamo dimenticato per frlo riposare ancora un po’. On quell’anno faceva debutto l’annata 2013 che proprio ieri domenica abbiamo deciso di stappare sapendo di un agnello a casa di amici e mai scelta fu più azzeccata perchè mi riesce difficie trovare un rosso più adatto alle carni ovine dell’Aglianico grazie alla sua esuberanza tannica e alla freschezza prorompente.
Un Aglianico che, come accade a Paternopoli, gioca di alte gradazioni alcoliche e di tanta potenza. Ma i sette anni passati hanno contribuito a far maturare il carattere senza però togliere a questo vino quella rusticità che ci aspettiamo sempre dalle aziend epiù piccole. Ossia un rosso meno preoccupato di piacere a tutti e che riflette di più il gusto e il palato di chi lo produce. Perchè cerchiamo questo? Perchè, in occasione in cui si mangiano certi piatti servono questi vini e niente altro può competere. Lo dimostra la bottiglia finita in poche sbicchierate.

Il vino era ovviamente in gran spolvero, naso di amarene e un rimando fumé decisamente gradevole, al palato ancora frutta e sensazione di amaro nel finale che lascia la bocca pulita e pronta.
Insomma, un vino gastronomico come si diceva qualche anno fa. Bella espressione del territorio di Paternopoli.

Regina Collis di Mariaregina Tecce
C/da Cerreto, 26 Paternopoli (Av) tel.  0827 71236
www.reginacollis.it


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version