
di Dora Sorrentino
Due famiglie della grande tradizione gastronomica napoletana entrano in collaborazione per creare un nuovo dessert. Stiamo parlando di Giuseppe Vesi, di Pizza Gourmet di Viale Michelangelo, e dell’Antica Fabbrica di Cioccolato Gay – Odin.
Si tratta di piccoli bon bon al cioccolato, praline contenute nell’impasto della pizza passate poi nel forno a legna. Sono due i classici cioccolatini che vanno a comporre questo dolce: il cremino di cacao, latte e nocciola, e l’immancabile cioccolato foresta, fatto con sfoglie di cioccolato al latte.
Il tutto viene ricoperto con la crema alle nocciole e cioccolato di Gay – Odin, zucchero a velo e cacao in polvere. La novità è stata presentata alla stampa, che ha avuto anche la possibilità di degustare prima le pizze classiche di Pizza Gourmet, realizzate con impasto composto da acqua, farina di tipo 1 macinata a pietra, sale e lievito biologico.
Giuseppe Vesi dallo scorso febbraio ha avviato il suo progetto di Pizza Gourmet, a cui ha lavorato per circa due anni, mettendo a punto non solo l’impasto, ma anche tutti gli ingredienti che vanno a condire le pizze.
Dopo questa esperienza ben riuscita, di recente, sempre al Vomero, Vesi ha aperto Focacceria Gourmet, seguendo sempre lo stesso iter con le pizze a taglio.
Un continuo lavoro di ricerca e sperimentazione per condurre i propri clienti in un percorso di conoscenza gourmet in fatto di pizze e focacce.
Dai un'occhiata anche a:
- Lo Scazzatiello di Castel San Lorenzo
- Le virtù del Maiale (nero e grasso): come riconoscere quando conviene mangiarlo spiegato da Marco Contursi
- La Patata di montagna di Castelcivita, il gusto ci guadagna
- Le 30 migliori ricette con le alici da preparare subito
- Il Battilocchio della Masardona spiegato da Enzo Piccirillo
- Grimaldi, la nocciola tonda di Giffoni
- Provolone del Monaco Dop, il grande formaggio della Penisola Sorrentina
- Le Tartufaie: un Viaggio nel Cuore dei Boschi Abruzzesi