
Appuntamento con la Franciacorta per la filiale di Banca del vino di Napoli nella sede del MAVV (Museo dell’Arte del Vino e della Vite) all’interno della Reggia di Portici. Questa volta l’ospite sarà l’azienda Mosnel che proporrà una verticale del suo Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé.
Fondata da Emanuela Barzanò Barboglio e oggi condotta dai figli Lucia e Giulio, l’azienda di Camignone (BS) prende il nome dalla località ove sorgono la residenza, le cantine cinquecentesche e i 41 ettari circa di vigneti, oltre che dalla peculiare conformazione dei suoli.
Infatti Mosnel, toponimo dialettale di origine celtica, significa appunto pietraia, cumulo di sassi.
Tutti i Franciacorta Mosnel fanno una parte della vinificazione in legno, mentre l’uso dei vin de réserve è funzionale ad esprimere eleganza, complessità e longevità dei propri vini.
Nel corso della serata, moderata da Alessandro Marra e Adele Granieri, collaboratori Slow Wine per la Campania e coordinatori della sede didattica, insieme a Giulio Barzanò, si degusteranno:
- Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2012
- Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2013
- Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2014
- Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2015
- Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016
- Franciacorta Extra Brut EBB 2010
L’evento si svolgerà presso il Museo dell’Arte del Vino e della Vite, all’interno della Reggia di Portici e sarà disponibile in 2 turni.
Il primo turno ha inizio alle ore 18; il secondo turno alle ore 19.30. Si raccomanda puntualità.
Prevendite disponibili su Billetto, per info e costi scrivere a slowinecampania@gmail.com
Dai un'occhiata anche a:
- Ferrarelle società benefit presenta Electa: la nuova acqua liscia
- Vitigno Italia continua con il fuori salone al Magnolia Napoli. Lunedì 12 maggio Special Dinner con AIS Campania per un viaggio tra vini, territori e sapori di primavera
- Vico Equense porta la sua pizza a Las Vegas: l’eccellenza italiana all’International Pizza Expo 2025
- Torna Pizza a Vico, dal 16 al 18 settembre
- Libero Rillo riconfermato nel CDA Federdoc: un terzo mandato per rafforzare il legame tra territori e settore vitivinicolo nazionale
- Agnone, premiati i vincitori del Casearia Awards 2025: otto formaggi e latticini da non perdere
- Una serata a sei mani, poco più — Public House ospita The Kitchen Lab, Rock ‘n’ Frolla e Gerbera
- AVPN presenta Pizzafest Brasil: la prima festa della Vera Pizza Napoletana a Brasilia