I vitigni autoctoni, specchio dell’identità di un territorio e le sue peculiarità; proprio come gli occhi sono lo specchio dell’anima.
Per troppo tempo banalizzati come figli di un Dio minore, in questi ultimi anni sono protagonisti di un risveglio importante, non solo dal punto di vista produttivo (quindi di mercato), ma anche per quanto concerne le potenzialità turistiche dei diversi territori che compongono il ‘Vigneto Campania‘.
I vitigni autoctoni saranno protagonisti de ‘I giovedì della Taverna’, un ciclo di incontri-degustazioni organizzati da ‘Taverna 87‘, bar vineria di recente apertura a Castelvenere (Benevento), e guidati dal giornalista eno-gastronomico Pasquale Carlo.
Otto incontri (il primo programmato per giovedì 20 ottobre) dedicati a otto piccoli grandi vini della Campania: dallo Sciascinoso al Gragnano, passando per Pallagrello, Agostinella, Primitivo, Camaiola, Asprinio e Piedirosso.
Durante gli appuntamenti si racconterà dello stretto legame tra vino e territorio e della valorizzazione dei vitigni autoctoni, che ha consentito ai vini campani di conquistare pubblico e critica. Una regione dal grande fascino, con un patrimonio ampelografico e territoriale ineguagliabile.
Per info e prenotazioni potete contattare il numero 370.1568056
Dai un'occhiata anche a:
- In estate torna “Summerwine” delle Donne del Vino, tutti in Puglia
- Il Club Cristal festeggia i 25 anni di fondazione: Tenuta San Leonardo ospite della prima serata
- La Reggia di Caserta, Sito Unesco, ospita “TERRA DI LAVORO WINES” | Protagonisti i vini a denominazione di origine tutelati da VITICA Consorzio Tutela Vini Caserta
- Olivitalymed il mondo dell’extravergine si incontra al castello di Rocca Cilento
- Un caffè al Gambrinus con Sabatino Sirica, alle ore 15 di Mercoledì 1° ottobre, per presentare il libro sulla sua vita e per festeggiare i suoi 70 anni da pasticciere
- Cesto Bakery a Grani Futuri 2025, la settima edizione dedicata al “Pane della Speranza”
- Una pizza per Gaza: il progetto Luciano Sorbillo e Gruppo Piccola Napoli con Emergency
- Agnone, Al via Casearia 2025, biglietti online per la più grande fiera dei formaggi del Centro-Sud
