
di Marco Galetti
Il ristorante è dotato anche di una piccola saletta, una sala grande e la piccola verandina scoperta sempre presa d’assalto nelle serate estive e nella quale ho sempre cenato in occasione delle mie recenti visite, la prenotazione è altamente consigliata, il locale è sempre pieno in ogni ordine di posto, perfino nella grande sala interna nella quale le pale per la ventilazione girando ad una velocità supersonica creano temporanei vuoti d’aria per poi ridistribuire masse di calore sui commensali.
I tavoli all’aperto nella verandina sono talmente ravvicinati che quando ho guardato nella scollatura della signora che avevo a fianco mia moglie mi ha detto, non preoccuparti stavolta non è colpa tua.
Ma questo non è un posto con tavoli distanziati, luci soffuse, musica di sottofondo per coppie innamorate di poche parole e tanti sguardi significativi, è un ristorante alla buona che prepara roba buona, il servizio è veloce ma attento, il personale è sempre di corsa ma è gentile, i prezzi sono davvero bassi e la gente torna volentieri.
Le proposte, immutabili, a sensazione da sempre, sono elencate a voce, volendo esiste una carta delle vivande, o meglio un foglio stampato con un elenco delle proposte dentro una cartellina plastificata, ne ho usufruito solo in occasione della mia prima visita, dalla seconda, una volta svezzato, sono stato in grado di effettuare la mia comanda tre secondi e sessanta centesimi dopo essermi seduto.
Ravioli burro e salvia ripieni di ricotta e spinaci, da Corrado tutta la pasta è fatta in casa e tutta la “sfoglia” è tirata a mano, il fuoco è acceso tutto il giorno e tutti i giorni, di surgelato c’è solo il cornetto al bar, tutto il resto è lavoro e sudore.
Tortellini al ragù, euro dieci, come gli altri primi piatti
Coniglio arrosto, euro quindici, sia il coniglio che il pollo alla cacciatora sono piatti imperdibili, gustosi, saporiti, ci sono le ossa ma c’è anche tanta carne ben cucinata e proposta ad un prezzo davvero onesto.
Erbe in padella, molto buoni anche i tradizionali pomodori gratinati alla romagnola
Pollo alla cacciatora con patate arrosto, in carta anche una ricca grigliata mista di carne
La piada in accompagnamento viene servita calda e prontamente rifornita
Il servizio del caffè
Il Ristorante Corrado è attualmente gestito dai fratelli Claudio, Stefano e Stefania, seconda generazione della famiglia Grechi che lo ha aperto nel 1987, oggi nel locale lavorano alcuni figli dei tre gestori che cominciano a fare le prove per un eventuale e futuro passaggio di testimone dalla seconda generazione alla terza, me lo auguro, posti come questo sono da preservare, perche la gente che esce a cena, ogni tanto ha bisogno di proposte rassicuranti, di cucina casalinga, di piatti che diano soddisfazione per qualità , bontà e quantità, di proposte culinarie comprensibili, di tagliatelle al ragù dove il ragù non si deve intuire ma deve essere comprimario e deve generare salivazione prima e soddisfazione poi.
Ristorante Corrado, insegna, cosa ci insegna questa parabola… che le tagliatelle al ragù della foto in apertura sono un invito che va colto
RIstorante Bar Corrado
Specialità Romagnole Cucina Casalinga
Via Tavoleto 57
S.Andrea in Casale di San Clemente RN
Tel 0541 988153
Visitato in Luglio e Agosto 2025
Dai un'occhiata anche a:
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 048 Antica Osteria dei Camelì, ristorazione dal 1856 ad Ambivere
- Podere Belvedere Tuscany alla Alto Cocktail Week. Matrimoni bizzarri ma felici
- Ristorante Esplanade a Desenzano del Garda: l’ambiente age stellato dal 1992
- The Village Private Club – Il ristorante segreto che tutti vorrebbero scoprire a Marina di Carrara
- Trattoria Carmen a Torino, cucina piemontese a San Salvario
- Enrico Crippa e Piazza Duomo: il futuro è servito ad Alba
- Antica osteria del Mirasole con Locanda, San Giovanni in Persiceto (Bo)- L’arte (culinaria) è una cosa semplice
- Ristorante Ancòra Cesenatico lo stellato dal volto umano