I venti migliori ragù italiani. La classifica di Dove in città e nei borghi

Pubblicato in: Curiosità

E' il sugo nazionale per antonomasia. Sicuramente il piatto che per circolazione urbana e, dunque, diffusione culturale – come direbbe Massimo Montanari – ha contribuito alla costruzione dell'identità collettiva del nostro Paese. Anche se poi l'accoppiata carne-pomodoro per condire la pasta ha centinaia di varianti e, di sicuro, migliaia di declinazioni a seconda delle regioni. Forse, a 150 dall'unità d'Italia il federalismo del ragù è l'unico concretamente realizzato e davvero riuscito
:-)

A questo piatto il numero di agosto di Dove in edicola ha dedicato un bel pezzo a volo d'uccello su ristoranti e osterie che da sud a nord propongono la propria ricetta di pasta al ragù. In base alla preparazione di questa specialità la rivista propone poi due classifiche: i dieci migliori ristoranti cittadini e i dieci migliori che invece si trovano nei piccoli borghi italiani.
Ovviamente due campani, in entrambe le classifiche, in pole position: Mattozzi Europeo a Napoli e Casa del Nonno 13 di Raffaele Vitale a Mercato San Severino. Insomma, la patria del grande Eduardo, poeta del rraù (di cui vi risparmiamo la poesia altrimenti facciamo la figura di chi fotografa il colosseo )e il paladino del pomodoro San Marzano.

E visto che questo sito ha sempre fatto del dibattito sul rrau' napoletano uno dei suoi pezzi forti ho proposto a Pignataro di girarle ai lettori del blog.

Buona lettura e … comments are welcome!

Virginia Di Falco

LA CLASSIFICA DI «DOVE» DEI 10 MIGLIORI RISTORANTI ITALIANI PER IL RAGÙ

LA CLASSIFICA DI  «DOVE» DEI 10 MIGLIORI RISTORANTI NEI BORGHI ITALIANI PER IL RAGÙ

Però, diciamo la verità: onore a questi luoghi, ma il ragù più buono è sempre quello di mammà:-)


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version