C’è un filo che unisce una delle pizzerie più antiche e rappresentative di Napoli, Gorizia, e Wip, realtà giovane e dinamica di Nocera Inferiore. Un legame nato undici anni fa, quando i giovanissimi pizzaioli nocerini Domenico Fortino e Lorenzo Oliva, pronti a dare vita al loro locale, decisero di formarsi seguendo gli insegnamenti dei maestri dell’iconica pizzeria del Vomero.
Per settimane, ogni giorno, con qualsiasi mezzo disponibile, i due aspiranti pizzaioli raggiungevano Napoli per apprendere i segreti dell’arte bianca. Non solo hanno imparato “a fare la pizza”, ma hanno costruito un rapporto di stima, amicizia che non si è mai interrotto e che negli anni si è trasformato in un legame professionale solido e autentico.
Questo rapporto si rinnova in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Luciano Pignataro, dedicato proprio alle pizzerie storiche del capoluogo partenopeo. Tra i locali raccontati nel volume figura anche Gorizia, testimonianza vivente della tradizione pizzaiola napoletana.
L’incontro si terrà martedì 9 dicembre, alle ore 20.30, presso Wip Pizza & Burger, in via Atzori a Nocera Inferiore. Nel corso della serata il giornalista e critico gastronomico presenterà il volume “Le Pizzerie Storiche di Napoli – Viaggio nell’Anima della Città”, un percorso narrativo che esplora la cultura e l’identità di un luogo unico al mondo.
Il libro, sostenuto dal Mulino Caputo, raccoglie i contributi di undici giornalisti specializzati che raccontano 23 pizzerie storiche, realtà in cui la tradizione si tramanda da decenni, e in alcuni casi da oltre due secoli. Una pubblicazione che rappresenta un omaggio a Napoli, città in cui tutto è iniziato e che continua a custodire l’anima più autentica della pizza.
Per info:
Nello Ferrigno
338 4200553
Dai un'occhiata anche a:
- Santa Maria di Boccadoro IGT 2023 Cantina Papa
- Andrea Migliaccio Executive Director – Culinary del brand Jumeirah
- Vini Bianchi Ettore Sammarco – Nuove annate
- Borgo San Jacopo a Firenze con i vini di Tedeschi
- Reims: Un giorno con Bruno Paillard
- Dieci anni dopo: il Barolo 2015 raccontato da Mauro Carosso
- Capri, Pierre Hermé firma la carta dei dessert del ristorante l’Olivo
- Lungarotti Radici in Umbria, dove la passione di una famiglia ha trasformato il vino in cultura e bellezza
