
Costruire e garantire un futuro sostenibile basato sulla convivenza armonica di uomo e natura piantando alberi e tutelando le biodiversità nei vigneti e nei terreni prossimi alle aree vitate.
Per incoraggiare e far crescere, la green vision nelle aziende vitivinicole, il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco ha aderito alla campagna nazionale Mosaico Verde promossa da Legambiente e AzzeroCO2.
L’idea di base, nel pieno rispetto della mission consortile, è quella di fare una scelta ambientale di lungo periodo che, premiando le aziende che si prendono cura di boschi, siepi, aree verdi o piantano giovani alberi, centri entro il 2020 l’obiettivo dei 180 ettari di aree verdi tutelate in più in Veneto e Friuli Venezia Giulia nelle zone che comprendono la produzione del Prosecco DOC.
La campagna Mosaico Verde prevede, mettendo in connessione la disponibilità degli enti locali a riqualificare i territori con le aziende disponibili ad investire, la piantumazione di 300.000 nuovi alberi e la tutela di 30.000 ha di boschi in 3 anni.
Un’iniziativa pratica e valutabile concretamente che il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco ha adottato con convinzione riconoscendo la realizzazione e conservazione di almeno il 5% di siepi o boschetti, sul totale dell’area a vigneto, come criterio di selezione per l’assegnazione alla DOC Prosecco.
Dai un'occhiata anche a:
- Al Gran Caffè Gambrinus si festeggia il World Cocktail Day. Il 13 maggio pomeriggio di degustazioni e dimostrazioni con i barmen Aibes
- Donnachiara entra nel Consorzio Italia del vino
- AVPN presenta Pizzafest Brasil: la prima festa della Vera Pizza Napoletana a Brasilia
- Poppella e Crema Novi insieme per il “Fiocco di Neve” in edizione limitata dedicato al Giro D’Italia che fa tappa a Napoli
- Pagani, il 15 settembre la Festa di fine campagna di Casa Marrazzo
- Benevento – Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo Presidente
- Un progetto per il territorio: Paololeo rileva Candido
- Una Pasqua all’insegna della doppia solidarietà: torna l’iniziativa dell’associazione fanese L’Africa Chiama che unisce locale e globale con l’iniziativa delle uova e delle colombe sospese donate a Caritas Fano