
A poco più di un mese dalla prematura scomparsa del (ri)fondatore Giovanni Assante, la moglie Ada e la figlia Maria Elena confermano che il progetto del pastificio Gerardo Di Nola di Gragnano non muterà di una virgola anzi sarà incrementato secondo le intenzioni del congiunto. Entro Natale sarà immessa sul mercato una nuova linea di pasta con l’effigie e la firma di Giovanni Assante. Nel corso del 2021, poi, la produzione, secondo i programmi, raddoppierà. Sono già state acquistate infatti due nuove macchine Braibanti che nel mondo dei pastai sono considerate alla stregua delle Ferrari nel settore delle auto sportive.
“Sebbene con grande dolore – ribadisce Maria Elena Assante – continuiamo a portare avanti i nostri progetti con estrema determinazione. L’azienda resterà sempre quella che mio padre ha creato e ha fortemente voluto”. Da oggi sui social network di Gerardo Di Nola e sul sito internet saranno pubblicate le testimonianze di amicizia di quattro esponenti di primo piano della ristorazione e del food campano: gli chef Nino Di Costanzo, Lino Scarallo, Annamaria Cuomo, Giulio Coppola.
Il pastificio Gerardo Di Nola è nato nell’Ottocento a Gragnano, fu poi trasferito a Castellammare di Stabia. Giovanni Assante vi ha lavorato per circa trent’anni. Quando chiuse il maestro pastaio rilevò il marchio, riportò l’azienda a Gragnano, la città della Pasta, e riavviò le macchine. Attualmente la produzione si attesta sugli 800 quintali al giorno. Quaranta formati diversi, tutti trafilati al bronzo. Alcuni anche gluten free. Entro un anno si profila il raddoppio. Il mercato principale è quello italiano, tra i clienti-amici molti chef di prestigio che hanno apprezzato negli anni la qualità della pasta Gerardo Di Nola. Ma una quota significativa della produzione va anche all’estero: in Francia, Spagna, Estonia, Portogallo, Inghilterra, Stati Uniti, Giappone e Australia. Oltre alla pasta, Gerardo Di Nola seleziona e distribuisce riso, colatura di alici, capperi, olio, tonno, pomodori. Amministratrice unica dell’azienda è Ada Perez, socia unica la figlia Maria Elena. In azienda anche il compagno di quest’ultima Vitale Cerrone.
Info: 081-8733451
Dai un'occhiata anche a:
- La Pizza Lasagna di S.qui.sito (Na) | Il piatto simbolo del Martedì Grasso diventa topping per una golosa pizza in pala
- “Cassate&Cassatine”: Mulino Caputo svela il tema della rassegna natalizia
- La Giornata dell’Enologo | Intelligenza artificiale: quali opportunità per il settore vitivinicolo? 10 maggio 2025 – Istituto Tecnico Agrario Basile-Caramia Gigante”, Alberobello (BA)
- Cristian Santomauro punta sull’orto sinergico, dalla terra all’impasto, con una visione circolare
- Premio di giornalismo Francesco Landolfo, iscrizioni fino al 28 ottobre
- Vino al Borgo | Borgo Ferrovia, Avellino – 4 al 6 luglio 2025
- ESTATE ai Quartieri Spagnoli di Napoli. Menu estivo, cinema all’aperto e cocktail d’autore da Quostro bistrot nella corte di Foqus
- XIV Premio Nazionale Gambelli | Aperte le candidature, c’è tempo fino al 15 novembre