Il primo fico al cioccolato di nonna Giovannina

Pubblicato in: I dolci
Fico al cioccolato di GiovannaVoria

di Giovanna Voria

Intorno ai 7 anni, tornando dalla scuola, sentii un profumo nuovo di dolci nella nostra casa, nonna Giovanna stava preparando i fichi dello sbarco. Incuriosita iniziai a fare domande e nonna continuando a preparare i fichi mi raccontò la storia.
Con lo sbarco degli americani arrivò il cioccolato, le donne iniziarono ad usarlo nelle mbottetelle di castagne e di ceci, nel sanguinaccio.

All’epoca le nonne gestivano la casciolella di fichi secchi e alloro per l’ inverno che doveva bastare a tutta la famiglia affinché ognuno avesse la giusta quantità di fichi. Un giorno nonna aveva ancora un po’ di fichi in fondo alla cassapanca e aveva nascosto anche qualche pezzo di cioccolato. Decise così di unirli e insieme a degli aromi e del vincotto preparò i fichi al cioccolato dello sbarco, ne uscì fuori un fico fantastico, che fu offerto anche ai vicini. Nacque così il primo fico al cioccolato del Cilento, nulla a che vedere con il fico al cioccolato che tutti prepariamo oggi.

Ricetta registrata su www.mysocialrecipe.com

Il primo fico bianco del Cilento al cioccolato di nonna Giovannina

Di Giovanna Voria

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Preparazione: 30 minuti
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, unendo il vincotto, la cannella, la vaniglia, l’alloro, il succo e la buccia dell’ arancia, i semi di finocchietto.
Lasciar cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Colare il cioccolato eliminando così gli aromi e versare i fichi lavati e asciugati, lasciar cuocere lentamente per 15 minuti, spegnere e servire freddi.
Si possono trasformare anche in sottovetro.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version