Il Prosecco DOC re dei cocktails delle feste buoni per brindare e belli da instagrammare

Pubblicato in: I drink

di Laura Guerra

 

Tempo di brindisi che si fanno sempre di più facendo tintinnare i bicchieri da cocktail; il 2018 è stato l’anno  del bere miscelato che sta diventando una nuova tendenza del gusto e dello stare insieme. Secondo un’indagine di Fipe Commercio infatti oltre il 70% degli italiani  se lo concede almeno due volte al mese e se oltre ad essere buoni sono anche belli da fotografare e da instragrammare il gioco è fatto.

Seguendo questa wayoflife  vi proponiamo 3 cocktails per le feste a base di prosecco.

Fra le innumerevoli combinazioni possibili con protagonista la bollicina simbolo del buon bere italiano in tutto il mondo, ve ne proponiamo 3 fra i più amati e richiesti, al bancone di tre bar di tendenza e che gli appassionati possono divertirsi a fare per rallegrare i party a casa.

 

Christmas Mule di Federico Volpe in carta per tutto il mese di dicembre al Dry di Milano, prima pizzeria  che ha scommesso sull’abbinamento con i miscelati alle pizze di Lorenzo Sirabella, giovane dell’anno per 50 TOP PIZZA.

Nello shaker:

Bourbon 30ml

Vermouth rosso 10ml

Cynar 5ml

Limone 10ml

Crema al panettone 40ml

Shakerare, servire in mug Moscow mule

Completare con Prosecco DOC e zenzero

 

Fascino Pompeiano, il cocktail delle feste di Varnelli – Pizza e Bistrò

Da Varnelli, pizza e bistrot a Pompei, il bartender Francesco Varnelli mesce “Fascino Pompeiano” aggiungendo ad una base di Prosecco doc centrifugato di mango ananas home made, bitter al cardamomo home made, velluto di aria al pepe bianco e vaniglia.

 

Omaggio agli agrumi della Calabria e subito arriva il profumo del Natale con la proposta del nuovissimo Bar ASPRO di Nino Rossi 

Umberto Oliva bartender di Aspro Cocktail bar di Qafiz propone nel cuore dell’Aspromonte, un omaggio all’agrume calabrese – la Clementina Igp – che è protagonista di “Oh my Darling Clementina!!!” pensato come alternativa al classico aperitivo all’ italiana, con i lieviti del Prosecco doc che si abbinano alla purea agrodolce dell’agrume equilibrato  dall’ aperitivo Mulassano liquore delle Alpi che dona a tutto il cocktail un piacevole finale bitterato.

Ecco le proporzioni: 3 barspoon di purea di clementina calabrese Igp,

4,5 cl di Mulassano,

top di Prosecco doc;

servire in bicchieri Tumbler con chunk di ghiaccio.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version