di Dora Sorrentino
Wine&TheCity 2020, una tredicesima edizione tra le stelle. All’Archivio Storico di Napoli il Regno delle Due Sicilie è stato raccontato attraverso i piatti dello chef Pasquale Palamaro, del ristorante Indaco del Regina Isabella ad Ischia, ed i vini Donnafugata. Da metà ottobre partirà la nuova rassegna gastronomica di Archivio Storico, locale sito al Vomero, dal titolo “I mercoledì in Archivio”. Pasquale Palamaro, che da tempo cura il menu di questo ristorante premium bar, sarà il protagonista, insieme ad altri colleghi chef, di questa manifestazione, che guiderà gli ospiti alla scoperta di prodotti d’eccellenza che raccontano non solo la cultura, ma anche la memoria storica della cucina del Sud. Il primo appuntamento sarà il 14 ottobre con Salvatore De Gennaro de La Tradizione di Vico Equense. Se non ci siete mai stati all’Archivio Storico, un passaggio è d’obbligo non solo per i piatti creati dallo chef Palamaro e per i cocktail avanguardisti, ma anche per essere catapultati, attraverso un passaggio segreto, nel mondo borbonico e nella storia raccontata sulle pareti di tutti i meridionali noti nel mondo. La serata è cominciata con in light aperitivo abbinato a Sul Vulcano 2019 Etna Rosato Doc.
Si è passati poi all’antipasto costituito da una soppressa di testa di ricciola, fagioli zampognari e salsa al verde, con SurSur 2019 Grillo Sicilia Doc.
Una versione singolare quella degli spaghetti alla puttanesca di Palamaro abbinati al Sul Vulcano 2018 Etna Bianco Doc.
Profumi d’autunno nel secondo piatto costituito da lampuga laccata porcini e pizza di scarola accompagnata da Bell’Assai 2018 Frappato di Vittoria Doc.
Conclusione in dolcezza con il dessert provocatorio “Cannolo o Sfogliatella”, sapientemente abbinato al Ben Ryè 2017 Passito di Pantelleria Doc.
Dai un'occhiata anche a:
- Sigep 2026, Giuseppe Buoninconti porta il suo panettone stratificato
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste
- La Diagonale del Camerlengo 2013 , la gioia di bere e parla di vino durante il Dry January
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- Irpinia in bottiglia: Villa Raiano, tre decenni tra terroir, vini bianchi e gastronomia campana
- Casavecchia e Pallagrello anteprima 2026, quando il territorio sceglie di crescere
- Presentata a L’Amo “La cucina napoletana” di Hoepli, il cuore della cucina italiana