
di Marco Contursi
Il suino dei Nebrodi incontra il suino sardo a Messina??? Certo, se l’iniziativa vede la mente di Nino Mostaccio titolare di Casa e Putia con la moglie Adriana ed il fratello Andrea e tutto il loro staff, e la partecipazione della Fondazione ITS Albatros Accademy, con i loro esperti.
Salumi di suino di razza sarda, ma di chi? Di Mario Musu naturalmente, allevatore e norcino, che ha caparbiamente recuperato una razza che rischiava di scomparire e che con passione e metodi antichi la trasforma in squisiti salumi.
E poiché eccellenza chiama eccellenza, ecco i vini di Marco Schirru, viticoltore del Sarcidano che sta valorizzando vitigni autoctoni sardi minori come il Monica, il Bovale, il Nuragus e dà loro lustro con bottiglie che raccontano la terra dove nascono, grazie a fermentazioni spontanee e nessun ricorso a sostanze correttive.
La Sicilia risponde coi salumi di Franco Borrello da suini dei Nebrodi allevati allo stato semibrado e coi piatti di Casa e Putia.
E quindi, dopo le degustazione tecnica collettiva, ecco arrivare i malloreddi, tipici gnocchetti sardi ma realizzati dal sicilianissimo Luigi Delia di Luigi Pastificio e Cucina, che il residente chef Emanuele Gregorio ha preparato con una deliziosa genovese (per me spettacolari malloreddi al ragù che non mangio cipolla).
Il pane fresa invece ha sposato il pulled pork sempre made by Emanuele, che si è dilettato anche nel preparare le pardulas, tipico dolce sardo a base di ricotta e zafferano.
La degustazione, la prima di suino sardo in Sicilia, ha riscosso un lusinghiero successo in termini di affluenza, essendosi realizzato il sold out dei posti a sedere in poche ore dall’aperture delle prenotazioni.
Serate siffatte che coniugano saperi e sapori rimarcano l’importanza di ristorazione colta che somministri non solo pietanze ma anche cultura del cibo e aiuti le persone ad accrescere la loro consapevolezza circa quello che hanno nel piatto.
E da Casa e Putia di Messina la cultura del cibo è di casa…da sempre.
Casa e Putia
Via San Camillo 14 Messina
tel 090 2402887
Dai un'occhiata anche a:
- Le Marchesine è il luogo in cui la terra parla, la famiglia ascolta e il Franciacorta racconta
- A Milano la masterclass guidata da Nicolò D’Afflitto, enologo di Marchesi Frescobaldi
- Come mangiavano i Romani? “Dall’Uovo alle Mele” la mostra a Villa Campolieto ce lo racconta
- Gennaro Luciano alla guida delle PIzzerie “Le Centenarie”
- La mostra Premio Caputo vola a New York: al via il tour internazionale della cultura napoletana
- San Gennà…Un dolce per San Gennaro 2025: vince Alessandra Bernardini con Pucundria – Il miracolo è nel ritorno
- Roma, parte dalla Capitale il Tour del Roero
- 25 ottobre 2025, A Shangai, Buon Compleanno Napoli. 2500 anni di storia, arte e passione. “Pe’ Cient’Anne”