
L’inaugurazione della VI edizione del Vesuvinum ha avuto luogo ieri presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano. Un incontro con diversi esponenti delle istituzioni ha dato il via alla manifestazione.
Il Sindaco di Ottaviano Luca Capasso ha dato il benvenuto agli ospiti.
A seguire Aniello Saviano, Assessore al turismo del Comune di Ottaviano, ha espresso la propria volontà di sostenere e promuovere i siti di interesse turistico per rafforzare l’economia della città. L’attenzione è focalizzata soprattutto sulle visite al Parco Nazionale del Vesuvio, sul Palazzo Mediceo e sulla vitivinicoltura locale.
Interessantissimo l’intervento di Roberto Miele, vice questore aggiunto del Corpo Forestale dello Stato, impegnato sul territorio vesuviano nella lotta alla contraffazione alimentare. Il questore aggiunto ha raccontato una realtà agricola ed enogastronomica molto ricca e coinvolgente. Reprimere l’incalzante contraffazione dei marchi rappresenta un impegno vitale per sostenere la qualità dei prodotti e l’intera filiera produttiva che lavora rispettando i disciplinari di produzione.
Il Vesuvinum, sostenuto dalle Strade del Vino e dei Prodotti Tipici del Vesuvio, in tutte le sei edizioni ha dimostrato grande attenzione verso tutte le tematiche che orbitano intorno al mondo del vino. Da quelle agronomiche, a quelle commerciali, allo sviluppo enoturistico e quest’anno ha focalizzato un punto spesso trascurato legato al consumo: il bere consapevole.
Tra gli spazi espositivi ci sono due punti informativi della Polizia Stradale, mirati a sensibilizzare il pubblico su un uso corretto dell’alcol affinché il piacere di bere non si trasformi in un tragico incidente stradale.
Ha affrontato con grande professionalità e capacità comunicativa il tema la dott.ssa Eugenia Sepe, Commissario Capo della Polizia di Stato della sezione Polizia Stradale di Napoli.
A seguire l’Onorevole Paolo Russo ha espresso il proprio entusiasmo per la costante e continua crescita del Vesuvinum e delle Strade del Vino. La collaborazione tra i produttori agricoli rappresenta un elemento fondamentale per lavorare in maniera produttiva ed affrontare con successo il mercato nazionale ed internazionale.
Ha chiuso l’incontro Arturo Nacci, Presidente di Confragricoltura di Napoli, argomentando sul ritorno incoraggiante dei giovani all’agricoltura.
Ha moderato l’incontro la giornalista Marina Alaimo.
Le sale del palazzo si sono animate con la presenza dei numerosi stand dei viticoltori vesuviani e dei tanti prodotti agroalimentari tipici del territorio. Affollatissimo lo spazio dedicato alla Mozzarella di Bufala Campana DOP, partner dell’evento.
La cena nelle scuderie del Palazzo Mediceo ha chiuso la serata con un clima di grande entusiasmo.
Ufficio Stampa:
Marina Alaimo
Novella Talamo
Dai un'occhiata anche a:
- 15 agosto – Percorso degustazione – Cantine del Palazzo Aragonese di Palma Campania
- “Il Sognatore” al Foodies’ Challenge 2025: il Mito del Presepe Napoletano prende vita tra arte e cucina
- Vitigno Italia continua con il fuori salone al Magnolia Napoli. Lunedì 12 maggio Special Dinner con AIS Campania per un viaggio tra vini, territori e sapori di primavera
- Coldiretti Campania: stop al latte di bufala disidratato e congelato nella mozzarella NON DOP
- Giuseppe Gargiulo premiato agli Italy Food Awards 2025 come food hunter italiano
- Un progetto per il territorio: Paololeo rileva Candido
- Ficus in Tabula, a Ottati la festa del fico bianco del Cilento
- Zunica 1880, 145 anni di storia e un 2025 di grandi cambiamenti | Nuovo chef e nuova location: ai fornelli arriva Gianni Dezio, sala e tavoli a Villa Corallo