
di Roberto Giuliani
Non è un Amarone, non è un Valpolicella Classico Superiore Ripasso, non è neanche un Valpolicella Classico Superiore. Quello nel calice è un “semplice” Valpolicella Classico 2007 (Classico perché le uve provengono dagli appezzamenti di Marano e Negrar), chiuso con tappo sintetico e destinato solitamente al consumo entro 2-3 anni. Probabilmente Pier Paolo e Stefano Antolini non sanno fino a che punto possa tenere un vino del genere, a meno che non abbiano avuto il pensiero di conservarne in cantina un certo numero di bottiglie per pura curiosità.
Io l’ho fatto e ora posso dire che ci fa una gran bella figura, con i suoi 12,5 gradi alcolici e un uvaggio classicissimo di corvina, corvinone e rondinella, dimostrando che quando si raccolgono buone uve e non si fanno errori in cantina, le sorprese possono essere decisamente piacevoli.
Ora è ovvio che non mi trovo davanti un vino dove la freschezza di frutto può essere quella di quando è stato messo in vendita, ma a 14 anni dalla vendemmia non possiamo pretendere miracoli; eppure non solo non è morto ma quel frutto ha mantenuto integrità, non c’è ossidazione bensì una naturale maturità, evidenziata nella confettura di ciliegie e amarene, nelle sfumature di tabacco e fiori appassiti, nel timbro terroso e di sottobosco.
Al gusto conserva ancora una buona vena acida, la frutta composita è accompagnata da piacevoli espressioni speziate di pepe e cardamomo, è diventato un Valpolicella adulto, più profondo e complesso, con una dolcezza di frutto davvero piacevole. Una piacevole sorpresa.
Dai un'occhiata anche a:
- Garantito IGP | La Sibilla nei Campi Flegrei: vini puri in una terra bellissima
- VINerdì | Blancut 2024 Sassocorno
- VINerdì | Gianfranco Fino – Salento Fiano IGT Sedicimila 2024
- MenoDodiciIGP | Soave Terralunga 2025 – Vicentini Agostino
- VINerdì ! Vallée d’Aoste Fumin Esprit Follet 2020 La Crotta di Vegneron
- Garantito IGP | Vino Rosso Perorossino 2018 – Mon Carul – Calatroni
- -12IGP: Girlan, Vigneti delle Dolomiti Rosso IGT 448 s.l.m. 2025
- VINerdì | “Sandrjolè” VSQ Metodo Classico Dosaggio Zero – Zatti