Rubriche

Garantito IGP | L’utopia di Paolo Ghislandi raccontata in 10 annate Bruma d’Autunno

18 luglio 2019 0

di Andrea Petrini Ho conosciuto Paolo Ghislandi, deus ex  machina di Cascina I Carpini, oltre 12 anni fa quando, assieme a pochi altri produttori, aveva già intuito le potenzialità dei social network che a quei tempi, per il mondo del vino, avevano un solo nome: Vinix. Proprio su questa piattaforma, ideata da…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Nicolodi Alfio | “Schiava Nera” Vigneti delle Dolomiti Igt Schiava 2016

12 luglio 2019 0

di Lorenzo Colombo La Schiava è un vitigno che ci piace molto e spesso beviamo vini prodotti con quest’uva. Li troviamo estremamente duttili e di facile abbinamento con una moltitudine di piatti. Quando poi se ne trova una che regge benissimo anche il trascorrere del tempo, come quella prodotta da Alfio Nicolodi…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Cantrina: i primi vent’anni

11 luglio 2019 0

di Lorenzo Colombo Conosciamo Cristina Inganni da molti anni, praticamente dall’inizio della sua avventura nel mondo del vino; ci era stata presentata da un’amica produttrice in quel di Lugana e quindi abbiamo potuto assaggiare i suoi vini diverse volte nel corso degli anni. Più tardi abbiamo conosciuto anche Diego Lavo che è…  Leggi tutto »

VINerdì | Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Il Puro” 2015 – Castello di Volpaia

5 luglio 2019 1

di Stefano Tesi Mi era piaciuto alla cieca alle Anteprime e mi è piaciuto anche di più adesso, a conferma che il caldo penalizza sì i vini, ma quelli cattivi: un cru di Sangiovese autoctono 100%, bio, da una vigna di 60 anni. Rubino pieno,  naso asciutto e elegante, bocca ricca ma sobria,…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Ristorante Mulino a Vento a Pontassieve

4 luglio 2019 0

di Stefano Tesi Più che l’emaciato Don Chisciotte, qui andrebbe a nozze il fidato Sancho, nel senso di Panza. Perché, sì, c’è in effetti un mulino settecentesco, costruito tra l’altro in base ai disegni leonardeschi (ottima scusa per una visita culturale, considerate le celebrazioni in corso per il 500°…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Giulio Somma: i primi 90 anni del Corriere Vinicolo

27 giugno 2019 0

di Luciano Pignataro Il Corriere Vinicolo compie 90 anni e proprio oggi questo importante traguardio viene festeggiato. Abbiamo pensato di intervistare il direttore Giulio Somma per affrontare a tutto tondo un po’ di rgomenti, in particolare il cambiamento in atto nel mondo del vino e il ruolo, se c’è ancora, del cartaceo….  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Dosaggio Zero 2014, Decugnano dei Barbi

21 giugno 2019 0

di Carlo Macchi Non è un Orvieto, ma un metodo classico  50% chardonnay e 50% pinot nero prodotto da più di 25 anni. Il 2014 mi ha fatto innamorare  al naso, opulento e con “una catena” di pasticcerie, per poi conquistarmi definitivamente  con un palato grasso, rotondo e una bollicina setosa…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Il Gardino delle Esperidi a Bardolino: avercene di posti così!

20 giugno 2019 0

di Carlo Macchi “Permessen, permessen!” In certi momenti per le stradine di Bardolino ti viene voglia di parlare tedesco maccheronico perché, specie d’estate, la concentrazione  di pance e  polpaccioni  teutonici (per sorvolar su masnade di bambini vocianti) è veramente impressionante. I locali naturalmente si adeguano e da questo si può capire come…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Langhe Riesling Hérzu 2017 Ettore Germano

14 giugno 2019 1

di Roberto Giuliani Il Riesling in Italia difficilmente esprime quelle caratteristiche che lo hanno reso famoso, ma quello di Sergio Germano vanta una bella personalità, gli idrocarburi ci sono, ma c’è anche una bella vena agrumata, poi camomilla e fiori di campo. Bocca sinergica, sapida, rinfrescante, bella energia. www.ettoregermano.com…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Il Pacchero Solitario ad Aprilia: il ristorante che vorresti sotto casa

13 giugno 2019 0

di Roberto Giuliani Il confine fra osteria e ristorante è diventato, con il tempo, sempre più labile, deve essere la ragione per cui Slow Food ha inserito Il Pacchero Solitario nella guida Osterie d’Italia 2017; in effetti oggi, la differenza che ancora si può notare fra le due tipologie è principalmente nell’arredamento (nelle osterie…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Isolabella della Croce – “Bricco del Falco” Pinot Nero Piemonte DOC 2014

7 giugno 2019 0

di Andrea Petrini A Loazzolo, nell’Alta Langa Astigiana, terra della più piccola DOC italiana, esiste un visionario ovvero quel Luigi Isolabella della Croce che ha capito perfettamente che il “suo terroir” gli permetteva di dar vita ad un pinot nero di eccellenza. Questo Bricco del Falco 2014 ne è la riprova: fresco,…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Bardolino Doc 2013 – Giovanna Tantini

31 maggio 2019 0

di Lorenzo Colombo C’è ancora chi sostiene che il Bardolino sia un vino da bersi unicamente giovane. Da tempo siamo convinti che questo sia un luogo comune, basta infatti approcciarsi ad un vino come quello prodotto da Giovanna Tantini che, dopo sei anni dalla vendemmia s’esprime con una succosità, un equilibrio, un’eleganza,…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Ghiaie della Furba: i suoi primi quarant’anni

30 maggio 2019 0

di Lorenzo Colombo Il 2019 segna il 40° compleanno del Ghiaie della Furba. Il vino infatti, uno dei primi Supertuscans, fu creato nel 1979 da Ugo Contini Bonaccossi, utilizzando in parti uguali, le uve tipiche del bordolese: Cabernet sauvignon, Cabernet franc e Merlot. Il nome che gli fu dato deriva dal fatto…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Corteaura Insè Pas Dosè 2012 Franciacorta Doc

24 maggio 2019 1

di Stefano Tesi I veneti sono tosti anche quando escono dal Veneto. Federico Fossati ha smesso di fare il commercialista a Padova ed è andato in Franciacorta a fare spumante. Questo gli è venuto assai bene: sei anni sui lieviti, un naso con qualche suadente nota verde, pieno di asciutta fragranza e in…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Hans Barth, “Guida spirituale alle osterie italiane da Verona a Capri”, a cura di Enrico Di Carlo

23 maggio 2019 0

di Stefano Tesi Dirò subito una delle cose che chi recensisce un libro non dovrebbe mai confessare: non l’ho letto. Non l’ho letto tutto, diciamo. Ho però tre ampie giustificazioni. Innanzitutto, per arrivare da Teramo a Siena il volume ci ha messo un mese (grazie Poste Italiane!). Poi quando è arrivato non…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Soave Classico DOC Le Battistelle 2014

10 maggio 2019 0

di Carlo Macchi Uno pensa al Soave, vino da bersi giovane, gli mette accanto la difficile vendemmia 2014 e… rimane stupito! Un vino complesso, anche con fini sentori di botryte, ampio al naso, fresco, armonico e avvolgente al palato. Una dimostrazione di come il Soave Classico sappia invecchiare  e dare incredibili soddisfazioni….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Alex Kaspareth e la Gasthaus Torgglhof a Penon: amore al primo canederlo

9 maggio 2019 0

di Carlo Macchi E’ stato amore al primo canederlo. Anche perché contornato da un ragù di agnello da leccarsi i baffi. Non credendo al mio palato ho cercato la conferma in una finissima e saporita crema di asparagi e ancora incredulo e sicuramente non sazio ho rilanciato gustandomi un…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Dolcetto d’Alba 2017 Giuseppe Rinaldi

3 maggio 2019 0

di Roberto Giuliani Beppe non c’è più, ma per fortuna i suoi vini, grazie alla figlia Marta, ci sono ancora. E questo è semplicemente buonissimo, un esempio di quanto questa tipologia sia ancora troppo sottovalutata e meriterebbe più attenzione: profuma di ciliegia e lampone, succoso e avvolgente, profondo, puro piacere….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Monferrato Rosso Uceline 2012 Cascina Castlet

2 maggio 2019 0

di Roberto Giuliani Che l’Italia sia un Paese con una ricca quantità di vitigni autoctoni è cosa risaputa, meno facile è conoscere quelle varietà che appartengono ad aree molto ristrette, la cui esigua produzione non consente a tutti di poterne apprezzare i vini ottenuti. Mariuccia Borio di Cascina Castlet, rappresentativa azienda di…  Leggi tutto »

VINerdì | Cantina Emanuele Ranchella – AD DECIMUM 2018

26 aprile 2019 0

di Andrea Pedrini Emanuele Ranchella, senza troppo clamori, ha dato vita a questo bianco (malvasia puntinata, trebbiano verde e trebbiano toscano) di affascinante aderenza territoriale grazie ad una prorompente sapidità gustativa che richiama il territorio vulcanico dei Castelli Romani che finalmente vengono valorizzati e non svenduti con prodotti commercialmente infimi. Evviva!…  Leggi tutto »

Garantito IGP | SanVitis: nuova linfa nel vino del Lazio

25 aprile 2019 0

di Andrea Petrini Il Lazio, fortunatamente, negli ultimi tempi sta cercando di reagire ad una certa “staticità enologica” che lo ha caratterizzato per anni grazie ad un forte passaggio generazionale che ha portato tanti giovani alla guida delle aziende vitivinicole di famiglia gestite un tempo dai loro padri. Non solo. Questo nuova…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Marco de Bartoli – Igt Terre Siciliane Zibibbo “Pietranera” 2016

19 aprile 2019 0

di Lorenzo Colombo Provengono da vigneti allevati ad alberello pantesco, sull’Isola di Pantelleria, le uve Zibibbo con le quali si produce questo vino lascito dell’indimenticato Marco De Bartoli. Aromatico, con sentori mentolati, di salvia e d’agrumi, secco e decisamente sapido, l’abbiamo abbinato a spaghetti con ficazza di tonno. www.marcodebartoli.com…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Prepotto e lo Schioppettino

18 aprile 2019 0

di Lorenzo Colombo Era dall’ottobre 2013 che non assaggiavamo un simile numero di Schioppettino di Prepotto. Quella volta era stato in occasione dell’evento “SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO – Unico per natura”, che s’era tenuto nel comune di Prepotto, in provincia di Udine. In quella circostanza avevamo visitato anche il “Vigneto Catalogo”, un appezzamento formato…  Leggi tutto »

VINerdì | Rosa 2018  Igt Toscana Rosato Cantine Dei

12 aprile 2019 1

di Stefano Tesi Per l’estate 2019 anche una rossista come Caterina Dei si converte al rosato con questo Sangiovese 100% di un delicato rosa antico, ma che al naso rivela un profumo vigoroso e asciutto e in bocca offre una verticalità acida e salata quasi sorprendente. Godibile e niente affatto ovvio. Sembra una…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Osteria Le Panzanelle a Radda in Chianti

11 aprile 2019 0

di Stefano Tesi Sarà anche vero che, traboccanti il vaso e il business della cucina stellata e gourmet – o ancor di più del baraccone di stardom comunicativo che un certo sistema si porta appresso, fate voi – le trattorie stanno tornando un po’ strumentalmente di moda. Ma, almeno per quanto mi riguarda,…  Leggi tutto »

GARANTITO IGP | Dieci vini da bere sulla carbonara

6 aprile 2019 0

di Luciano Pignataro Come tutte le ricette tradizionali italiane, la carbonara non solo è un evergreen, ma è protagonista di un vero e proprio rilancio grazie alle interpretazioni di giovani cuochi come Luciano Monosilio, AlbaEsteve Ruiz, Sarah Cicolini che, pur rispettando la tradizione, l’hanno usata come trampolino di lancio per estrarre più…  Leggi tutto »

GARANTITO IGP | Da Barbera del Sannio a Camaiola

4 aprile 2019 0

Da Barbera del Sannio a Camaiola, ecco il cambio all’anagrafe di uno dei vini più moderni, allegri, bevibili, tipici della nostra amata regione. L’areale di cui parliamo è Castelvenere, piccolo paese appollaiato sulla Valle Telesina che ha un caratteristica, quella di essere il centro più vitato della Regione. Questo vino rosso è il…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Greco di Tufo 2014 Di Prisco

29 marzo 2019 2

di Carlo Macchi Tra qualche giorno parte Campania Stories e allora  parliamo di Irpinia e Greco di Tufo. Annata difficile, vino adesso STRATOSFERICO per austera freschezza, profondità, pienezza gustativa. Da genuflessione di fronte a Pasqualino Di Prisco, anche perché sarà costato meno di 5 euro. Vale il viaggio anche a piedi….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Fulin, ovvero la Cucina Cinese con le “C” maiuscole, a Firenze

28 marzo 2019 0

di Carlo Macchi C’era un italiano un cinese di Pechino e uno di Hong Kong. Non è l’inizio di una barzelletta ma di una storia vera, che dura da tre anni, si svolge a Firenze e si chiama Fulin. La mia ignoranza della cucina e della cultura cinese è abissale e…  Leggi tutto »

VINerdì | Co’i Botto 2017 Tenuta Montagnani: non è un inguacchio ma verdicchio e verdacchio

22 marzo 2019 0

di Roberto Giuliani Il nonno di Federico Montagnani aveva del verdacchio in vigna, ma non lo sapeva. Macerato per 12 ore con il verdicchio e rifermentato in bottiglia, fa davvero il botto per le note di pesca bianca, albicocca, uva pizzutello, agrumi, bergamotto, erbe aromatiche e mandorla. Va giù che è una meraviglia….  Leggi tutto »