Rubriche

VINerdì | ‘A Rina 2017 Etna rosso doc Girolamo Russo

5 giugno 2020 1

di Stefano Tesi Sono confesso (ma non reo!): amo i rossi dell’Etna e il Nerello Mascalese. E questo (con anche un 5% di Nerello Cappuccio) ha tutte le caratteristiche per farsi amare: è bio, ha un bel colore rubino appena scarico, il profumo fresco, fruttato ed esplosivo delle ciliegie precoci, una bocca…  Leggi tutto »

Garantito Igp | Gli oli e le pene d’un fotogiornolivicoltore per caso

4 giugno 2020 0

di Stefano Tesi Se le vie del Signore sono infinite, quelle del Signorelli lo sono quasi. E siccome per l’olivicoltura sono sempre tortuose e spesso parecchio acclivi, a praticarle ci vuole fede. O almeno molta fiducia. Del resto, e di contro, chi può trovarle praticabili se non un fotogiornalista abituato a…  Leggi tutto »

Il VINerdì | Villa Campagnano 2018 Epomeo bianco igt Cantine Mazzella

29 maggio 2020 0

di Luciano Pignataro Blend ad armi pari di biancolella e forastera, le due grandi uve  dell’Isola Verde. Magnum indimenticabile bevuta su una enorme quantità  di pesce e pescetti fritti con tanti amici. Olfatto gentile, floreale,  di limone e ginestra, al palato potente ed efficace, assolutamente dissetante. Una bella esecuzione del giovane Nicola…  Leggi tutto »

Garantito Igp | Passo delle Tortore a Pietradefusi

28 maggio 2020 0

Passo delle Tortore a Pietradefusi. Stavolta voglio parlare di questa nuova azienda che si presenta con la prima vendemmia in un momento davvero difficile per tutto il mondo del vino. Un segnale di speranza e di fiducia che, nonostante tutto, e a dispetto delle tante crisi, chi si occupa di vino deve avere…  Leggi tutto »

VINerdì IGP. Toscana IGT Viognier 2019, Tenimenti d’Alessandro

22 maggio 2020 0

di  Carlo Macchi Solo la dizione francese  Vionier  con la “r” accennata, può ingentilire il termine  viognier  e solo una gran mano e un terreno adatto possono dare l’esplosione di frutto (agrumi, albicocca, pesca) e la perfetta grassezza a un vitigno che poche volte ho trovato così meravigliosamente  espresso. Buonissimo!…  Leggi tutto »

GARANTITO IGP | Nasce la prima guida vini in diretta (e non solo)

21 maggio 2020 0

di Carlo Macchi Sembrano  passati secoli da quando gli appassionati di vino aspettavano novembre inoltrato per conoscere i risultati dell’unica guida vini allora sul mercato. Il web ha velocizzato tutto (oltre ad aver stravolto anche lo stesso concetto di guida vini) e ormai  i risultati degli assaggi di qualsiasi guida vengono prima…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | 6 Gemme Bianco 2018 Cantina del Tufaio: nuove strade da antiche tradizioni

15 maggio 2020 0

di Roberto Giuliani Un anno in più di bottiglia e ora è davvero notevole, frutto dell’esperienza di Claudio e della “visione” della figlia Nicoletta. Malvasia puntinata e trebbiano giallo, un gioco elegante di fiori, frutti e miele che lascia il segno anche al palato. Una bellissima espressione di bianco laziale. www.cantinadeltufaio.it…  Leggi tutto »

GARANTITO IGP | Barbaresco Serraboella 1997 F.lli Cigliuti

14 maggio 2020 0

di Roberto Giuliani Era tanto che non assaggiavo una vecchia annata del Serraboella di Renato Cigliuti, la lunga sosta a casa dovuta alla quarantena mi ha spinto a cercare in cantina se ci fosse ancora qualcosa di questa storica azienda di Neive e ho trovato questa 1997. Devo dire che stappo sempre…  Leggi tutto »

VINerdì Igp, Cantina Ripoli – Chianti Classico 2017

8 maggio 2020 0

di Andrea Petrini Passare da grande appassionato di vino a vignaiolo di carattere non è da tutti ma Francesco Sarri vola sulle ali dell’entusiasmo producendo un Chianti Classico straordinariamente godibile, succoso e degno compagno di questa quarantena. Bravo! Bis!…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Pietro Zardini e il senso di leggerezza del suo Amarone della Valpolicella Riserva “Leone Zardini” 2011

7 maggio 2020 0

di Andrea Petrini Lo ammetto, non sono un grande fan dell’Amarone della Valpolicella, non amo molto i residui zuccherini nei vini (a meno che non parliamo espressamente di vini da dessert) associati alle alte gradazioni che spesso e volentieri mi fanno desistere dal bere dopo il secondo sorso. I social, assieme alla…  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito Igp | Sannio Dop Coda di Volpe 2018 – Il Poggio

1 maggio 2020 0

di Lorenzo Colombo Decisamente curiosa la storia della famiglia Fusco, proprietari de Il Poggio, la potere leggere qui. Noi ci limitiamo a presentarvi la loro Coda di Volpe, dal color giallo dorato e dal naso che s’apre sugli intensi profumi di frutta matura, frutta tropicale, fiori di tiglio e d’acacia e che…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Da Terre di Franciacorta a Curtefranca

30 aprile 2020 0

di Lorenzo Colombo Due vini di Villa Franciacorta per spiegare il cambio di nome Il 2008 fu un anno fondamentale per la Franciacorta ed i suoi vini, ci fu infatti una modifica sostanziale del disciplinare di produzione. Questo cambiamento andò a riguardare sia in vini con le bollicine –ovvero la…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Tintilia del Molise Doc Rosso 2015, Catabbo

24 aprile 2020 0

di Stefano Tesi Ho provato in molti modi, inclusi abbinamenti arditi, a ammazzare questa Tintilia, vitigno-bandiera del Molise. Niente da fare: ogni volta il vino, che nasce in acciaio e vetro, è risorto come un’araba fenice, col suo naso ai sentori di Mediterraneo e di legno secco e una bocca suadente e…  Leggi tutto »

Garantito Igp. Chi ristorerà i ristoratori? 

23 aprile 2020 1

di Stefano Tesi La cosiddetta riapertura è alle porte, anche se nessuno ancora ha capito di preciso se, come, quando sarà. E, soprattutto, se funzionerà. Il funzionamento si giudicherà su tre parametri: sanitario – e non è compito nostro – sociale ed economico. Il secondo e il terzo, come cronisti, ci…  Leggi tutto »

Duca Enrico 1995 Duca Di Salaparuta

17 aprile 2020 0

di Luciano Pignataro Una bottiglia epica, la prima volta del Nero d’Avola tra i grandi vini  italiani. Un quarto di secolo forse è un po’ troppo per questo vitigno  pensato all’epoca in stile eccessivamente materico, ma l’emozione e la freschezza hanno garantito una buona Pasqua e il rimpianto per quel  decennio fantastico….  Leggi tutto »

Garantito IGP – Ereo, il rosato di Cantine Olivella e le antiche uve del Vesuvio

16 aprile 2020 0

di Luciano Pignataro Tempo di rosati, aumentano le aziende campane che iniziano a crederci con passione e determinazione. Parliamo di Cantine Olivella che completa il suo progetto agricolo di recupero delle uve tipiche del Vesuvio proprio con questo rosato per il primo anno in commercio. Infatti, oltre al Piedirosso, questo blend vede…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Dolcetto d’Alba Le Rose 2015, Barale F.lli

9 aprile 2020 0

di Carlo Macchi Una vigoria aromatica incredibile! Frutta nera, ciliegia e note vinose e speziate come un fresco dolcetto d’annata. Tannino leggermente accennato in una bocca piena e rotonda. Una Sorpresa con la “S” stramaiuscola da un produttore storico che non considera certo il Dolcetto il suo vino di punta. http://www.baralefratelli.it/…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Per ultimi dopo gli ultimi

1

di Carlo Macchi Dalla lunga serie di interviste che Winesurf ha fatto in questi giorni ai presidenti di molti consorzi italiani esce un quadro tra il desolante e il tragico. Visto che “La vigna non si può spengere” e  fra poco più di 4 mesi saremo in vendemmia, la stragrande maggioranza delle cantine…  Leggi tutto »

VINerdì Igp, Turandea Rosato 2014 Tiziana Marino

3 aprile 2020 0

di Roberto Giuliani Potenza dell’aglianico di Montevetrano: dopo 5 anni dalla sua uscita, nonostante sia un rosato, sconfessa chiunque pensi che questa tipologia sia necessariamente di breve durata. Non ha perso nulla né in freschezza né nella qualità dei profumi, mandarino, salvia, alloro, buonissimo e succoso al palato! www.tizianamarino.it…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Cabernet Sauvignon 1998 Tasca d’Almerita

2 aprile 2020 1

di Roberto Giuliani La storia dei Tasca è una delle più antiche di tutta la Sicilia enoica, sono 8 generazioni che la famiglia si dedica alla viticoltura, a partire dal 1830, quando i fratelli Lucio, e Carmelo Mastrogiovanni Tasca acquistarono la Tenuta Regaleali, 1200 ettari nella contrada omonima, in comune di Sclafani….  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito Igp | Gini – Soave Classico “La Froscà” 1996

27 marzo 2020 0

di Andrea Petrini Se dovessi pensare, da oggi in poi, all’archetipo di un grande Soave Classico maturo non avrei dubbi ad indicare Cru di Gini, da terreno vulcanico, che nonostante 24 anni si dimostra generoso nei profumi di miele, agrumi e cenere e vibrante nella spinta sapida finale. Un mostro sacro….  Leggi tutto »

Garantito IGP – Dalla Patagonia arriva il grande pinot nero di Bodega Chacra

26 marzo 2020 0

di Andrea Petrini Il colpo di fulmine esiste e, senza dare preavviso, può cambiare radicalmente la tua vita sia che si parla di una donna (o uomo), sia che si parli, come in questo caso, di vino. Protagonista principale di questa mia improvvisa storia di “amore enologico” è Piero Incisa della Rocchetta che nel…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Masseria del Feudo – Doc Sicilia Grillo 2018

20 marzo 2020 0

di Lorenzo Colombo Criomacerazione, vinificazione in acciaio con lieviti indigeni, sei mesi di sosta sur lies, ci donano un vino fresco, verticale, con spiccata vena acida, decisamente agrumato (pompelmo) e dalla lunga persistenza. Notevole risultato per quello che è tra i migliori vitigni a bacca bianca dell’isola….  Leggi tutto »

Garantito IGP | I Nebbiolo del nord

19 marzo 2020 0

di Lorenzo Colombo Un banco d’assaggio organizzato dalla sezione monzese dell’AIS, dedicato al vitigno nebbiolo, ci ha dato la possibilità di potere degustare oltre una trentina di vini. Ci siamo dedicati prevalentemente all’assaggio di quelli provenienti dal Nord Piemonte, non disdegnado una capatina in Valtellina. Ecco quanto più c’è piaciuto: Nel nord…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Dogliani Superiore Vigna Garino 2014 Ivan Gallo

13 marzo 2020 0

di Stefano Tesi Gli anni lo hanno spogliato quasi del tutto dei riflessi violacei e dei tannini più aggressivi, donandogli un colore profondo e lasciandone integra l’inconfondibile nota varietale. Al naso è invece denso e rabarbaroso, in bocca ha l’ampiezza neghittosa e un po’ rustica di un vino da contadino piemontese. Eppure piace…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Ristorante Tre Cristi, Siena

12 marzo 2020 0

di Stefano Tesi Lo ammetto e chi mi conosce lo sa bene: amo i ristoranti rassicuranti, dove trovi quella sobrietà familiare, quasi domestica, che solo gli ambienti a lungo frequentati, o contraddistinti da uno stile pacato, poco chiassoso, quasi che una patina d’antico li avvolgesse come un vecchio mobile di casa sopravvissuto…  Leggi tutto »

Garantito IGP – I dieci vini campani per il ragù napoletano

7 marzo 2020 1

di Luciano Pignataro C’è chi aspetta il freddo per funghi e tartufi e chi per il ragù napoletano: una preparazione lunga, un piatto strutturato, soprattutto se completato con pecorino e un pizzico di forte, certamente impegnativo. E allora abbiamo bisogno di vini altrettanto rossi e forti che abbiamo la caratteristica di ripulire…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Sassella Ultimi Raggi Valtellina Superiore 2009 Arpepe

6 marzo 2020 0

di Luciano Pignataro In montagna il gusto del nebbiolo ci guadagna. Vabbè, battute scontate a  parte questo 2009 conquista il palato per la finezza, tanto che parlare  di surmaturazione sembra un ossimoro. Ma così è per un’annata difficile  a quota 600 sotto le Alpi. Finezza, eleganza, una beva fresca, tannini  setosi e…  Leggi tutto »

Fiano di Avellino 2010 docg, Rocca del Principe |Garantito igp

5 marzo 2020 0

Fiano di Avellino 2010 Rocca del Principe Fiano di Avellino 2010 di Rocca del Principe: il bianco di una azienda perfetta di un’annata perfetta nel comune perfetto provato dopo dieci anni. Prima o poi questa bottiglia si doveva stappare e, come capita subito dopo che hai venduto un’azione, ti penti perchè il…  Leggi tutto »

VINerdì Igp – Chianti Rufina 2018 Selvapiana

28 febbraio 2020 0

di Carlo Macchi Un sangiovese che mostra il garbo vellutato di annate più calde senza derogare al suo carattere austero. Profumi classici, nettissimi e complessi. Mi ha fatto esclamare: “Ma come è buono!” Questo Chianti Rufina più che la quadratura del cerchio è la rotondità del quadrato, venduto a prezzo troppo basso….  Leggi tutto »