Rubriche

Delivery Igp| Intervista a Marilena Barbera

23 novembre 2020 0

di Andrea Petrini Per il mio primo articolo dedicato alla rubrica Delivery IGP non potevo non intervistare una delle vignaiole più intelligenti e social che conosca: Marilena Barbera. Con lei abbiamo parlato, ovviamente, di Covid e di come le piccole aziende vitivinicole come la sua hanno affrontato l’emergenza anche da un punto…  Leggi tutto »

Delivery IGP: le notizie a casa da I Giovani Promettenti

21 novembre 2020 0

  In tempi di ZOOM, Google Meet, videoconferenze, aggregazioni solo e soltanto sul web ci sembra giusto rimarcare il fatto che qualcuno aveva cominciato a farlo da più di 10 anni! Il gruppo di Garantito IGP (dove IGP sta per I Giovani Promettenti) Sono ormai dieci anni che ogni settimana c’è…  Leggi tutto »

VINerdì | Donna Greta Terre di Chieti IGP Pecorino 2018 Cantina Frentana

20 novembre 2020 0

di Stefano Tesi Ho avuto la fortuna di assaggiare il sontuoso 2016, ahinoi non più reperibile, e allora ho comprato un cartone di eccellente 2018: un po’ per berlo subito e un po’ per dimenticarlo in cantina. Pietroso, ricco, variegato e lunghissimo, è la riprova dell’avvenuto sdoganamento (se ce ne fosse ancora…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Anche la fame vien leggendo…Serena Guidobaldi, L’Appetito

19 novembre 2020 0

di Stefano Tesi Col LOCKDOWN, pieno o leggero che sia, non ha molto senso recensire RISTORANTI dove per un pezzo nessuno potrà andare. E, quanto alle opportunità di ASPORTO E DELIVERY, ci saranno presto NOVITÀ su questi schermi. Ma di ciò è presto per parlare. Viste quindi le prospettive di una…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Champagne Brut Blanc de Blancs “Nature” – Laherte Frères

13 novembre 2020 0

di Luciano Pignataro Quinta generazione al lavoro nella maison fondata nel 1889 Michael  Laerte dedica particolare attenzione a questo blanc de blanc ottenuto da  un assemblaggio di Chardonnay, alcune da vigne molto vecchie. Nessun  dosaggio, grande freschezza ma anche buon corpo, mineralità e note di  pompelmo per una beva dissetante ed efficace….  Leggi tutto »

GARANTITO IGP ! Poliphemo 2006 Taurasi docg di Luigi Tecce in magnum

12 novembre 2020 1

Poliphemo 2006 Taurasi docg Luigi Tecce La Cabala nel vino. Se ne parla in genere quando si fa riferimento alle annate, le coppie pari e quelle dispari, oppure la stessa annata di diversi decenni: quante volte vi sarà capitato di sentirlo? La 2014 ricorda proprio la 2004, oppure l’alternanza delle annate piovose…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Chianti 2018 Ormanni. Provare per credere!

6 novembre 2020 0

di Carlo Macchi Ormanni è una delle mie cantine del cuore ma questa volta ha sorpreso anche me. Chianti (non Chianti Classico!)  2018: mix di fresca bontà con frutta rossa a fiotti  e corpo adeguato dotato di tannini importanti ma rotondi. Piacevolissimo e pensate che costa molto meno di 10 euro… siete…  Leggi tutto »

Garantito IGP | La Baita a Faenza: quanto è concreta la Romagna!

5 novembre 2020 1

di Carlo Macchi L’ingresso è a dir poco minimalista e se non fosse per gli adesivi delle varie guide che riempiono la più semplice porta del mondo nessuno potrebbe pensare che dentro vi sia un luogo che vale il viaggio,  anche dalla mia Toscana. Ma andiamo con calma: apri la porta…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Rhesan Bianco 2017 Cristina Menicocci

30 ottobre 2020 0

di Roberto Giuliani La 2017 nel Lazio fu estate rovente, lo ricordo bene, mi aspettavo che questo trebbiano fosse decisamente in declino, invece non manca di freschezza e ha una carica espressiva ancora intensa, fitta, profonda, che lascia spiazzati, di pesca, albicocca candita e miele di acacia, unico nel suo genere….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Soave Terroir: il suolo, il clima, le viti, la zonazione, ovvero le 33 Unità Geografiche Aggiuntive

29 ottobre 2020 0

di Roberto Giuliani Non ci sono dubbi, ci voleva proprio un volume come “Soave Terroir”, frutto di un lavoro di ricerca molto approfondito durato parecchi anni, realizzato in occasione dei 50 anni del Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave. Il libro non si limita a descrivere le 33 unità geografiche…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Antonella Pacchiarotti – Lazio IGT Rosso “Cavarosso” 2018

23 ottobre 2020 0

di Andrea Petrini La Tuscia è anche grande aleatico e questo vino sa rendere onore al territorio grazie ad una suadenza olfattiva, giocata su ricordi di rosa canina e amarena carnosa, che al gusto viene ben bilanciata da una sapidità sferzante tipica di questi suoli vulcanici. Bottiglia finita in un amen. Il…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Joy Kull è La Villana di Bolsena!

22 ottobre 2020 1

di Andrea Petrini Ci sono storie che partono da lontano, molto lontano, dove l’amore per il vino può diventare la scintilla decisiva per cambiare l’andamento di una realtà che non era così come la progettavamo o, meglio, la sognavamo. Joy Kull, originaria del Connecticut, a due passi dalla frenetica New York,…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Ceraudo – Igt Val di Neto Bianco “Grisara” 2017

16 ottobre 2020 0

di Lorenzo Colombo Dalla riscoperta del Pecorello vitigno minore calabrese, allevato sulle Colline di Strongoli, Roberto Ceraudo ha ricavato questo vino dai netti sentori di fiori gialli e frutto tropicale, la sua elevata nota alcolica (14,5% vol.) è talmente ben integrata nell’insieme che non si percepisce, morbido e ben strutturato non perde…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Palazzo Lana Extrême in verticale | Berlucchi e il Pinot nero in Franciacorta

15 ottobre 2020 0

di Lorenzo Colombo La scorsa settimana si è tenuta a Milano la Milano Wine Week, evento organizzato da Federico Gordini  che, come dice il nome, coinvolge l’intera città per un’intera settimana. Il programma era fittissimo (vedi) e anche con la massima buona volontà non era possibile partecipare alla moltitudine…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Chianti Classico 2017 Pomona

9 ottobre 2020 0

di Stefano Tesi Ecco un vino che, anche in un’annata calda e siccitosa, sa mantere il nerbo vibrante e spigliato della sua produttrice, Monica Raspi, vignaiola in quel di Castellina: un naso vivo e quasi croccante, una bocca corposa ma agile ed elegante, con un finale godibile e finissimo. Da bere con levità…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Un pecorino in roulotte: Formaggi Fratelli Farina

8 ottobre 2020 0

Formaggi Fratelli Farina di Stefano Tesi Non c’è nulla di meglio, per esprimere un giudizio equanime, che approcciarsi a qualcosa verso cui non hai particolari aspettative né pregiudizi. Qualcosa che, in altre parole, ti aspetti “normale”. E’ in questo modo che giorni orsono mi sono avvicinato a un…  Leggi tutto »

Il VINerdì Fiorduva 2018 Costa d’Amalfi doc Marisa Cuomo

2 ottobre 2020 0

di Luciano Pignataro Un bianco nazionale che nasce sui terrazzamenti strappati alla roccia  della Costiera Amalfitana. A due anni dalla vendemmia ancora giovane ma già ricco al naso e appagante al palato, finale travolgente. In attesa di una sua promessa evoluzione. www.marisacuomo.com…  Leggi tutto »

GARANTITO IGP | Quanto vive il Piedirosso? L’esperienza del 2003 e del 1999 a Cantine Astroni

1 ottobre 2020 0

Piedirosso Cantine Astroni Napoli Quanto vive il Piedirosso?  A Cantine Astroni a Napoli se ne è discusso a lungo in un bel pomeriggio. Dopo venti anni di degustazione prove, protocolli in acciaio, in legno piccolo e grande, cemento e compagnia cantando, si può ragionevolmente affermare che dal punto di vista del consumatore…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Marsannay Les Vaudenelles 2013, Bruno Clair

25 settembre 2020 0

di Carlo Macchi Bruno Clair , marchio borgognone che tutti conoscono. Vaudenelles è uno dei vini d’ingresso al loro quasi sterminato numero di etichette . Da una parcella di 1.3 ettari, piantata tra il 1969 e il 1976. Ritroso all’inizio si apre con note anche sanguigne, particolari:  la bocca è un velluto,…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Dal 1930 ad oggi! Capezzana e i suoi vini per capire la nostra storia

24 settembre 2020 1

di Carlo Macchi Sembrava di un’altra epoca e lo era. Del resto tra il 1930 e il 1969, il 1974 o il 1977 ci son come minimo quasi quarant’anni  e il vino il quel bicchiere, almeno dal colore, sembrava fuori posto. Come se io entrassi in una discoteca piena di ventenni….  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Malvasia Sassogrosso 2019 Monterotondo: la natura ringrazia

18 settembre 2020 0

di Roberto Giuliani Era un bianco piacevole e profumato, nel 2019 è successo un imprevisto, le uve sono rimaste senza ghiaccio secco in cantina. Ne è nato un vino di rara intensità, profondo, complesso, strafruttato, lunghissimo, una delle malvasie più buone che abbia bevuto quest’anno. Via il ghiaccio secco Saverio!…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Brunello di Montacino Vigna del Suolo 2015: il nuovo mondo di Argiano

17 settembre 2020 0

di Roberto Giuliani Un anno fa ho avuto modo di tornare a visitare una delle aziende storiche di Montalcino, Argiano, stimolato dal racconto dell’amico giornalista Dario Pettinelli sulle novità che stavano modificandone in modo sostanziale la filosofia e l’approccio sia in vigna che in cantina, ma non solo (se vi è sfuggito potete…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Radovic – Vitoska “Marmor” 2018

11 settembre 2020 0

di Andrea Petrini La mia scoperta durante il mio viaggio nel Carso di questa estate. Peter Radovic, giovanissimo vignaiolo, produce questa splendida Vitoska, macerata in contenitori di pietra locale, che sa di mare e sogni e tanta voglia di gridare al mondo la sua territorialità. Peter sarà il futuro della sua Terra!…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Il punto sul Rossese di Dolceacqua 2019!

10 settembre 2020 0

di Andrea Petrini Non mettevo piede a Dolceaqua e dintorni da almeno 5 anni, tanto, troppo tempo anche se non ho mai smesso di bere Rossese. Ritornare in questi luoghi a me cari e sospesi tra cielo e mare mi riempie di entusiasmo soprattutto perché un full immersion di…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Forlini Cappellini – Cinqueterre Doc 2018

4 settembre 2020 0

di Lorenzo Colombo Bosco, Albarola e Vermentino allevati a Manarola, nel Parco delle Cinque Terre, ad altitudini dai 180 ai 350 metri slm, alcuni ceppi risalgono ancora al 1945, anno dei primi impianti. E’ sufficiente guardare questi vigneti per innamorarsi dei vini che vi si ricavano. Vi si ritrovano tutti i profumi…  Leggi tutto »

Garantito IGP | La Canonica (ed i suoi vini)

3 settembre 2020 0

di Lorenzo Colombo Conosciamo Donella Vannetti, proprietaria con la sorella Serenella dell’Azienda Agrituristica La Canonica, situata a San Giovanni d’Asso, in località La Canonica, da almeno una dozzina d’anni. L’avevamo conosciuta in occasione di Divin Orcia, nel 2007 -se ben ricordiamo- quando era la presidente del Consorzio del Vino Orcia….  Leggi tutto »

VINerdì Igp | La Lupinella Trebbiano Toscano IGT 2018

28 agosto 2020 0

di Stefano Tesi L’estate sta finendo e bisogna cogliere l’attimo con questo Trebbiano bio da vecchie vigne, fatto in terracotta. Bel colore paglierino, naso vibrante, varietale, pieno di screziature e di richiami al fieno, all’insilato, al prato estivo. Tutte sensazioni che tornano a lungo in bocca, con una sapidità perfetta per la malinconia…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Un girarrosto che non le fa girare: Nuovo Arrosto Girato a Pontassieve

27 agosto 2020 1

di Stefano Tesi Sarà anche una questione anagrafica, ma adoro quei posti – nel senso di bar, trattorie, ristoranti – rimasti come negli anni ’70 o quasi. Quei posti di periferia o di provincia che, anche quando ebbero la velleità di rimodernare la vetusta osteria fondata dal nonno, rinacquero comunque demodè, perché…  Leggi tutto »

VINerdì igp | Cuvée Louise Brut Nature 2004

21 agosto 2020 0

di Luciano Pignataro Cuvée Louise. Non sono un fanatico del dosaggio zero, ma devo ammettere che questo classicone ti travolge per la incredibile freschezza sin dal primo naso, agrumato e balsamico. Una promessa mantenuta al palato, teso e dinamico. 65 e 35 Chardonnay e Pinot Noir, bevuto su una sfrontata cucina napoletana…  Leggi tutto »

Garantito Igp | Brunello di Montalcino 2007 Cupano

20 agosto 2020 0

Pranzo di Ferragosto, di quelli seri e belli, in famiglia lontano dalla spiaggia, immerso nella campagna cilentana ai piedi del monte Gelbison. Il capretto locale con le patate è d’obbligo, ma con cosa abbinarlo? Gira e rigira tra le bottiglie, questa no è troppo giovane, questa no perché è troppo fine, questa no…  Leggi tutto »