Rubriche

Garantito IGP | La Rebula nella Vipavska Dolina

20 settembre 2018 0

di Lorenzo Colombo Nella seconda metà del mese d’Agosto siamo stati in Slovenia, precisamente nella Vipavska Dolina in occasione dell’evento Vipavska rebula Emperor’s Choise. Il sabato mattino (18 agosto) si è tenuto un convegno sul vitigno Rebula (la nostra Ribolla), mentre nel pomeriggio abbiamo partecipato una degustazione guidata di vini da rebula…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Ottomani, Chianti Colli Fiorentini docg 2016

14 settembre 2018 0

di Stefano Tesi Presente la battuta delle elementari? “Chi fuma più di un turco? Un ottomano: una sigaretta per mano”. Per farmi perdonare la freddura ecco questo rosso di corpo antico e frutto pieno, quasi sovramaturo, maestoso ma senza ridondanze. Fatto con Sangiovese e Canaiolo da quattro agronomi (cioè otto mani) verso…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Moldova wines: sorpresa!

13 settembre 2018 0

di Stefano Tesi Alzi la mano chi, fuori da ogni perbenismo e in mancanza di approfondita esperienza diretta, scommetterebbe un euro sulla qualità intrinseca dei vini moldavi. Direi quasi nessuno, sebbene la piccola ex repubblica sovietica possa vantare in materia una certa tradizione (nonchè vocazione) e con la Georgia fosse stata…  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito Igp | Moscato di Scanzo 2013 docg Biava

7 settembre 2018 0

L’eccellenza dell’eccellenza, un sorso assurdo da una delle 2000 bottiglie lavorate da Manuele Biava che dal 1988 roduce questo rosso ancestrale in provincia di Bergamo nella docg più piccola d’Italia. Sorso lunghissimo, fresco, elegante, setoso e pulito, dolce elegante e non stucchevole. Davvero quando si dice: da centellinare www.aziendabiava.it…  Leggi tutto »

Garantito Igp ! Quei bianchi campani passati in legno

6 settembre 2018 1

Ci sono alcune frasi entrate nel senso comune che spesso diventano un rovesciamento della realtà anche se confermano come spesso ciascuno di noi ha il vizio, direi il limite, di far iniziare la storia con noi stessi. Quando sento un produttore dire, “seguo il metodo tradizionale e vinifico solo in acciaio”, posso sicuramente…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Trentino Riesling Renano 2014 DOC, Una Tantum, Cavit

31 agosto 2018 0

di Carlo Macchi Un Riesling con i controc… zebedei! Annata tragica ma ti ritrovi un riesling a cui quasi non credono gli agronomi, gli enologi e infine i fortunati come me. Grande naso dove agrumi e idrocarburi si spalleggiano. Bocca con acidità viva ma accanto a corpo e complessità. Sbagliato il nome:…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Bistro Cru a Sarzana: buon pesce, buoni vini e tante possibilità

30 agosto 2018 0

di Carlo Macchi Se diamo retta a Wikipedia Sarzana è “ un comune di 21976 abitanti in provincia di La Spezia.”  Per me invece Sarzana è terra di confine: tra Toscana e Liguria, tra il mare e i Colli di Luni, tra i vini bianchi liguri e i rossi toscani. Una città…  Leggi tutto »

VINerdì Igp, il vino della settimana: Nethun Bianco 2017 Muscari Tomajoli, il vermentino di Tarquinia

24 agosto 2018 0

di Roberto Giuliani A pochi chilometri dal mare e dalla medievale Tarquinia, nasce questo vermentino (da un clone corso) di Marco Muscari davvero eccellente, da bere assolutamente almeno 6 mesi dopo che è uscito: mandorla, timo, salvia, cedro e iodio; bocca salina, succosa, fresca, godibilissima, da bere ad infinitum….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Vino Nobile di Montepulciano Quercetonda 2010 Le Casalte

23 agosto 2018 0

di Roberto Giuliani Non sono molti i Nobile di Montepulciano che riescono a farmi emozionare, sicuramente potrebbero essere decisamente di più, ma ci sono ancora molte cose che rendono quel territorio dalle indubbie potenzialità, ancora condizionato da scelte di campo orientate più al mercato che a esprimere tutte le qualità del prugnolo…  Leggi tutto »

Emmanuel Giboulot – IGP “Terres Beaujolaises” 2016

17 agosto 2018 0

di Andrea Petrini Emmanuel Giboulot, tostissimo vigneron biodinamico borgognone che si lascia denunciare pur di non trattare le sue vigne, produce questo gamay in purezza, da vigne piantate nel Beaujolais, che è uno spettacolo di succosità e bevibilità soprattutto se lasciato freddare qualche ora in frigo. I vino rossi leggeri, con questo caldo torrido,…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Elisabetta Foradori – Lezèr 2017

16 agosto 2018 0

di Andrea Petrini Elisabetta Foradori è dal 1984, anno in cui ha preso in  mano le redini dell’azienda, che sta cambiando la storia del vino trentino e, forse, anche di quello italiano. Testarda e determinata fin dai suoi esordi ha puntato forte sul teroldego coltivato sui suoli alluvionali di Campo Rotaliano arrivando, attraverso…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Friuli Doc Pinot Grigio 2017 “Gossip” Pinot grigio Ramato – Di Lenardo

10 agosto 2018 0

di Lorenzo Colombo Bello il colore, luminoso, proprio del rame, come da tempo non siamo più abituati a vederne, fieno, erbe di montagna e pesca gialla al naso, fresco, succoso, fruttato (nuovamente la pesca gialla)e persistente al palato. Un vino che si lascia bere senza tante elucubrazioni mentali e proprio come il…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Trent’anni di Löwengang Alto Adige Cabernet in verticale

9 agosto 2018 0

di Lorenzo Colombo Nel novembre dello scorso anno eravamo stati invitati alla presentazione del 30° compleanno della linea Löwengang, tenutosi a Milano, compleanno festeggiato con una verticale di Chardonnay Löwengang che s’era spinta sino all’annata 1992; causa un precedente impegno non avevamo potuto andarci direttamente, c’era stata una nostra collaboratrice e ne…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Grecanico Dorato Costadune 2017, Bianco Sicilia Doc, Mandrarossa

3 agosto 2018 0

di Stefano Tesi Tra i tanti, ho il pessimo vizio di pescare tra le campionature dei vini, fare lotti omogenei e assaggiarli alla cieca. Da una recente mandata di bianchi monovarietali ne è emerso uno, siculo: sapido ed agile Grecanico, che abbina intriganti note agrumate e salmastre, 12° di alcool, ideali per…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Osteria il Granaio a Rapolano, terme e forchette

2 agosto 2018 1

di Stefano Tesi E’ sempre un piacere quando ti accorgi che un ristorante, magari sulla breccia da molto tempo ma che hai un po’ trascurato, forse perchè troppo vicino a casa tua, va talmente oltre le tue aspettative al punto da indurti ad aver voglia di tornarci presto. Questo piacere l’ho…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Rosso Calabria. Tutti i colori del Cirò

26 luglio 2018 0

di Luciano Pignataro Rosso Calabria per mettere i piedi sullo Jonio, dove si coltiva il gaglioppo per fare Cirò. Una bella manifestazione per tornare nella nostra amata Calabria, il gigante che si sta risvegliando e che, ne siamo sicuri, ci riserverà tante belle sorprese. I presupposti a ben vedere, ci sono tutti. Ancora…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Collio Pinot Grigio “Skin” 2015 Primosic

20 luglio 2018 0

di Carlo Macchi Il Macchi che parla di un vino macerato? Un vino con 3.8 di acidità e 3.8 di PH? Un vino incredibile con dati analitici incredibili? Un vino che si beve a guardarlo? Un vino profumatissimo, rotondo, armonico, di una piacevolezza stratosferica? Si, ne parlo. Provatelo e ne parlerete anche voi!…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Alla Borsa a Valeggio: un approdo sicuro!

18 luglio 2018 1

di Carlo Macchi Sarà la vecchiaia, sarà la mia cronica disattenzione ai nomi o semplicemente la memoria che se ne sta andando, ma sbaglio sempre il nome di uno dei locali più concreti, affidabili e gastronomicamente ineccepibili del globo: La Borsa a Valeggio. La chiamo regolarmente  La Posta e tutte le volte…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Barbaresco Pajè 2011 Roagna

13 luglio 2018 0

di Roberto Giuliani I vini di Luca Roagna costano cari, come quelli di Roberto Conterno o di Mauro Mascarello. Ma se non ci fossero dovremmo inventarli, perché senza di loro un pezzo di storia fondamentale verrebbe a mancare. Il Barbaresco Pajè 2011 ne è un perfetto esempio: sontuoso, profondo, infinito, puro, sussurrato….  Leggi tutto »

Garantito IGP – Colline Novaresi Nebbiolo Giulia (Riserva) 2009 Enrico Crola

12 luglio 2018 0

di Roberto Giuliani Enrico Crola non è più una sorpresa, a Mezzomerico, nel cuore delle Colline Novaresi, è diventato uno dei massimi rappresentanti della nuova generazione di vitivinicoltori illuminati, capace di fondere al meglio l’esperienza del passato con le nuove tecnologie. La sua recentissima cantina è un esempio di efficienza e, allo…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Tenute Cuffaro – Sicilia Bianco Doc “Euphrasía” 2016

6 luglio 2018 0

di Andrea Petrini A due passi dalla Valle dei Templi ed a pochi chilometri dalla Riserva naturale Torre Salsa nasce queste inzolia in purezza dal carattere mediterraneo i cui ricordi di fiori d’acacia, timo, muschio e salsedine non possono non riportare alla mia amata Sicilia e alle prossime vacanze estive. Rapporto q/p…  Leggi tutto »

Garantito IGP – La riscossa del Vino Nobile di Montepulciano passa anche per l’Associazione Terra Nobile – Garantito IGP

5 luglio 2018 0

di Andrea Petrini Diciamoci la verità, se tra noi amanti del vino facessimo un sondaggio per capire quanto Nobile di Montepulciano abbiamo comprato e bevuto nel 2017, più o meno, che risposta daremmo? Provo ad azzardare: sguardi estraniati e voci balbettanti sarebbero i riscontri maggiori. Diciamoci la verità, tranne qualche rara eccezione,…  Leggi tutto »

VINerdì IGP: Montonale ”Rosa di notte” 2017 – Valtenesi Chiaretto Riviera del Garda Classico

29 giugno 2018 0

di Lorenzo Colombo Groppello, marzemino, barbera e sangiovese. Questi vitigni, unitamente al clima (ed ai suoli) del Lago di Garda ci danno un vino dal color petalo di rosa, con delicati e quasi timidi sentori di frutti di bosco, fresco al palato, con una marcata nota salina e dalla lunga persistenza. Accompagnamento…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Spatium Pinot Blanc 2018 Weiβburgunder: il pinot bianco in Germania

28 giugno 2018 0

di Lorenzo Colombo Pinot Blanco (Argentina e Uruguay), Weiβer Burgunder o Weiβburgunder (Austria e Germania), Beli Pinot (Slovenia), Rulandské Bílé (Repubblica Ceca), Pinot White (Ucraina), Pinot Bijeli (Croazia), questi sono i nomi utilizzati nei vari paesi di produzione per il vitigno da noi chiamato Pinot Bianco. Dei 15.900 ettari vitati con questo vitigno…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Turan Brut Rosato Metodo Ancestrale, Hortolanus

22 giugno 2018 0

di Stefano Tesi Si chiama come un dio etrusco, è Sangiovese 100% coltivato biologicamente e vinificato col metodo ancestrale in una zona enologicamente senza dubbio eccentrica come Seggiano, alle pendici dell’Amiata. Segni particolari: buono, fragrante, insolito e godibile. Ma appena 800 bottiglie all’anno, mi dicono….  Leggi tutto »

Garantito IGP – Progressive Südtiroler Experiments

21 giugno 2018 0

di Stefano Tesi La memoria sensoriale fa miracoli, basta metterla alla prova. Solo che non è frequente trovare qualcuno pronto a chiamarla al cimento. Ci prova Alois Lageder, anzi Alois Clemens Lageder, figlio e delfino del celebre vignaiolo altoatesino, con un’operazione itinerante (noi abbiamo partecipato a quella fiorentina, presso la Trattoria Moderna)…  Leggi tutto »

IL VINerdì di Garantito Igp ! Il Giardino dei Vescovi 2016 Colli di Luni doc

15 giugno 2018 0

Duemila bottiglie che nascono dentro una vecchia vigna dei monaci di Castelnuovo di Magra, luogo di confine, colline tagliate dai torrento e dall’omonimocfiume. Ricco e floreale al naso, lungo, ampio, cremoso, piacevole, destinato ad un lungo cammino. Un grande vermentino da conservare. www.azagricolagiacomelli.com…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Cannonau di Sardegna DOC Berteru 2017, Cantina Gungui

8 giugno 2018 0

di Carlo Macchi La foto non ci sta perché ancora non era imbottigliato (questa è di un’altra annata), ma il vino ci sta eccome! Un cannonau così profumato, complesso, completo (e non fa legno!) difficilmente l’avevo gustato. Merito solo della vigna e di Luca Gungui. Poche bottiglie dal prezzo…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Tarabusino: una cena memorabile grazie al Collio

7 giugno 2018 0

di Carlo Macchi “Ma dove sta la laguna?” la domanda sorge spontanea perché mi hanno detto che il Tarabusino si trova sulla Laguna di Grado, ma il moderno ed elegante  palazzotto  che si intravede in lontananza sembra solo immerso nel verde. Invece il verde  è solo alle spalle, la laguna stava…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Il Marinetto Rosato 2017 – Sergio Arcuri

1 giugno 2018 0

di Roberto Giuliani Alberello. Coltivazione biologica. Limo e argilla. Gaglioppo. Un rosato che fa spettacolo, a mio avviso il migliore fatto da Sergio Arcuri. Profuma di rosa, melagrana matura, ciliegia candita, arancia rossa, pompelmo rosa. Fresco e avvolgente, succoso, senza spigoli, sapido, tanto frutto e mineralità….  Leggi tutto »