Rubriche

VINerdì Igp | Pettirosso 2017 Fonterenza, il vino popolare

7 agosto 2020 0

di Roberto Giuliani Chi le conosce sa che le sorelle Padovani sono qualcosa a parte nell’emisfero di Montalcino, il Pettirosso ne rappresenta l’essenza, un sangiovese nato per essere goduto, ogni giorno, immediato e gustosissimo, con un frutto generoso e una bevibilità trascinante, da farne scorta senza esitazione. www.fonterenza.it…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Tre annate di Taurilio che raccontano il fascino dei Colli Euganei

6 agosto 2020 0

di  Roberto Giuliani Come scrivevo giorni fa, il mondo del vino è affascinante anche perché spesso è frutto di scelte improvvise, di cambiamenti di percorso che testimoniano come chiunque possa essere colto da improvvisa passione, non importa se non ha esempi famigliari, né se fino a un attimo prima faceva tutt’altro lavoro….  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Verrone Viticoltori – Cilento Dop Fiano “Vigna Girapoggio” 2018

31 luglio 2020 0

di Andrea Petrini Un grande Fiano del Cilento, come questo prodotto dalla famiglia Verrone, lo riconosci subito grazie al perfetto connubio del caldo abbraccio delle terre del Sud e quella nota di timo, mandorla, agrumi e sale che ti ricordano come queste vigne, con vista sul Golfo di Salerno, sia legate in…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Il Vinco: il vino rock dell’Alta Tuscia Viterbese

30 luglio 2020 0

di Andrea Petrini Non c’è assolutamente dubbio che, assieme al basso frusinate, l’Alta Tuscia viterbese (delimitata a sud dalla provincia di Roma, ad est dall’Umbria, a ovest dal Mar Tirreno ed a nord dalla Toscana) sia l’area vitivinicola più dinamica, e per certi versi anche più anarchica, del Lazio….  Leggi tutto »

VINerdì Igp | De Bartoli Marsala Vergine Riserva 1988

24 luglio 2020 1

di Lorenzo Colombo E poi ti capita d’assaggiare questo vino e commiseri coloro che dicono di non amare il Marsala. Un vino questo che richiederebbe un’intera pagina per poter essere descritto, e probabilmente non basterebbe: miele di castagno, fichi cotti, frutta secca, un’ampiezza olfattiva e gustativa con pochi uguali, e poi non…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Due trattorie in Lunigiana

23 luglio 2020 0

di Lorenzo Colombo La Lunigiana è una regione storicamente divisa tra Emilia, Toscana e Liguria, dopo l’unità d’Italia e la creazione delle varie province il suo territorio è stato un poco smembrato ed attualmente per Lunigiana s’intende l’insieme di alcuni comuni situati lungo il corso del fiume Magra, suddivisi tra le province…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Pardi Montefalco Rosso Riserva DOC 2016

17 luglio 2020 0

di Stefano Tesi E’ da pazzi bersi un rosso strutturato, e per di più di Montefalco, quando fuori ci sono 35°? No, se è servito alla giusta temperatura e se, come questo, al naso caldo e traboccante di note di ciliegia sovramatura si somma un palato lungo e ampio ma composto, gradevole,…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Butussi, uno strike conviviale post lockdown

16 luglio 2020 0

di Stefano Tesi Durante i difficili giorni del lockdown ho avuto l’opportunità di assaggiare con calma parecchi campioni dei vini più disparati. Difficile, in effetti, trovare circostanze più favorevoli per una degustazione: forzata tranquillità ed isolamento, pochi telefoni e campanelli che suonano, minime distrazioni e incombenze. La pace forzata indotta dal…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Fiano di Avellino 2010 docg Colli di Lapio in Magnum

10 luglio 2020 0

di Luciano Pignataro a riposato davvero a lungo in cantina, dieci anni. E avrebbe potuto  restarci per almeno altri dieci tanto è uscita viva, profumata, energica, questa Magnum stappata per una occasioen speciale. Frutta  piena, toni fumé, chiusura piacevolmente amarognola, beva tonica e  fresca. La conferma, ormai non più necessaria, della straoridnaria …  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Vinsanto DOC 2012 La Vigna di San Martino ad Argiano: che sorpresa!

3 luglio 2020 0

di Carlo Macchi Giampaolo Chiettini, enologo toscano, da qualche anno ha creato La Vigna di San Martino ad Argiano, da dove viene questo Vinsanto da salto sulla sedia. Trebbiano e malvasia, classicissimo, con quasi 300 gr. di zuccheri residui mostra un’armonia e una freschezza impressionanti. Non buonissimo, di più!…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Lo Scoglietto a Rosignano: un gran posto, anche con la nipotina in braccio

2 luglio 2020 0

di Carlo Macchi Fare il nonno è una cosa meravigliosa, farlo allo Scoglietto a Rosignano, in una calda (ma non troppo) giornata d’estate ti porta direttamente nel Nirvana gastronomico del nonno. Non penso di dire niente di nuovo se affermo che Claudio Corrieri abbia creato non un locale ma uno dei…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Bolgheri Rosso Agapanto 2018 Podere Conca

26 giugno 2020 0

di Roberto Giuliani Ha fatto bene Silvia Ricci, medico di professione, a insediarsi a Bolgheri e lavorare in biologico vigne e vini con totale dedizione. I risultati sono eccellenti, questo rosso da cabernet e ciliegiolo ha profumi ammalianti di prugna, ciliegia, liquirizia e cacao e una bocca intensa ma scorrevolissima, succosa, di…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Faro 2006 e Faro 2016 Bonavita: dieci anni di storia di una piccola, straordinaria realtà siciliana

25 giugno 2020 1

di Roberto Giuliani Ho conosciuto Giovanni Scarfone nel 2008, allora la doc Faro era salita alla ribalta grazie a Salvatore Geraci, che ha indubbiamente contribuito a evitare che venisse cancellata per assenza di aziende vinicole attive. Quando ho assaggiato il Faro 2006 di Bonavita sono rimasto folgorato, amore al primo naso, tanto…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Malanotte del Piave “Barbarossa” – Cantina Pizzolato. In degustazione un vino a Docg dal nome curioso

18 giugno 2020 0

di Lorenzo Colombo Iniziamo dal curioso nome, che in realtà non è altro che quello del Borgo Malanotte, borgo medievale la cui esistenza è attestata sin dal 1400, situato a Tezze di Piave, frazione del comune di Vazzola, in provincia di Treviso (TV), cuore della produzione del vino. Il riconoscimento della Docg…  Leggi tutto »

GARANTITO IGP | Santus, un sogno di Franciacorta!!

0

di Andrea Petrini Non mi nascondo dietro un dito, per chi come me cerca di comunicare il vino in maniera libera ed appassionata è decisamente stimolante scrivere di piccole realtà che spesso non trovano la giusta valorizzazione in un mondo, come quello dell’enogastronomia, dove per mille motivi magari ti ritrovi a parlare…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Soldati La Scolca Brut Millesimato 2003 – La Scolca

12 giugno 2020 0

di Lorenzo Colombo Tra i tanti luoghi comuni che ruotano attorno al mondo del vino uno sostiene che dopo la sboccatura gli spumanti abbiano vita breve. Ebbene questo Metodo Classico da uve Cortese della vendemmia 2003, sboccato nel 2011 (quindi nove anni fa) è la prova vivente di quanto sia falsa questa…  Leggi tutto »

VINerdì | ‘A Rina 2017 Etna rosso doc Girolamo Russo

5 giugno 2020 1

di Stefano Tesi Sono confesso (ma non reo!): amo i rossi dell’Etna e il Nerello Mascalese. E questo (con anche un 5% di Nerello Cappuccio) ha tutte le caratteristiche per farsi amare: è bio, ha un bel colore rubino appena scarico, il profumo fresco, fruttato ed esplosivo delle ciliegie precoci, una bocca…  Leggi tutto »

Garantito Igp | Gli oli e le pene d’un fotogiornolivicoltore per caso

4 giugno 2020 0

di Stefano Tesi Se le vie del Signore sono infinite, quelle del Signorelli lo sono quasi. E siccome per l’olivicoltura sono sempre tortuose e spesso parecchio acclivi, a praticarle ci vuole fede. O almeno molta fiducia. Del resto, e di contro, chi può trovarle praticabili se non un fotogiornalista abituato a…  Leggi tutto »

Il VINerdì | Villa Campagnano 2018 Epomeo bianco igt Cantine Mazzella

29 maggio 2020 0

di Luciano Pignataro Blend ad armi pari di biancolella e forastera, le due grandi uve  dell’Isola Verde. Magnum indimenticabile bevuta su una enorme quantità  di pesce e pescetti fritti con tanti amici. Olfatto gentile, floreale,  di limone e ginestra, al palato potente ed efficace, assolutamente dissetante. Una bella esecuzione del giovane Nicola…  Leggi tutto »

Garantito Igp | Passo delle Tortore a Pietradefusi

28 maggio 2020 0

Passo delle Tortore a Pietradefusi. Stavolta voglio parlare di questa nuova azienda che si presenta con la prima vendemmia in un momento davvero difficile per tutto il mondo del vino. Un segnale di speranza e di fiducia che, nonostante tutto, e a dispetto delle tante crisi, chi si occupa di vino deve avere…  Leggi tutto »

VINerdì IGP. Toscana IGT Viognier 2019, Tenimenti d’Alessandro

22 maggio 2020 0

di  Carlo Macchi Solo la dizione francese  Vionier  con la “r” accennata, può ingentilire il termine  viognier  e solo una gran mano e un terreno adatto possono dare l’esplosione di frutto (agrumi, albicocca, pesca) e la perfetta grassezza a un vitigno che poche volte ho trovato così meravigliosamente  espresso. Buonissimo!…  Leggi tutto »

GARANTITO IGP | Nasce la prima guida vini in diretta (e non solo)

21 maggio 2020 0

di Carlo Macchi Sembrano  passati secoli da quando gli appassionati di vino aspettavano novembre inoltrato per conoscere i risultati dell’unica guida vini allora sul mercato. Il web ha velocizzato tutto (oltre ad aver stravolto anche lo stesso concetto di guida vini) e ormai  i risultati degli assaggi di qualsiasi guida vengono prima…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | 6 Gemme Bianco 2018 Cantina del Tufaio: nuove strade da antiche tradizioni

15 maggio 2020 0

di Roberto Giuliani Un anno in più di bottiglia e ora è davvero notevole, frutto dell’esperienza di Claudio e della “visione” della figlia Nicoletta. Malvasia puntinata e trebbiano giallo, un gioco elegante di fiori, frutti e miele che lascia il segno anche al palato. Una bellissima espressione di bianco laziale. www.cantinadeltufaio.it…  Leggi tutto »

GARANTITO IGP | Barbaresco Serraboella 1997 F.lli Cigliuti

14 maggio 2020 0

di Roberto Giuliani Era tanto che non assaggiavo una vecchia annata del Serraboella di Renato Cigliuti, la lunga sosta a casa dovuta alla quarantena mi ha spinto a cercare in cantina se ci fosse ancora qualcosa di questa storica azienda di Neive e ho trovato questa 1997. Devo dire che stappo sempre…  Leggi tutto »

VINerdì Igp, Cantina Ripoli – Chianti Classico 2017

8 maggio 2020 0

di Andrea Petrini Passare da grande appassionato di vino a vignaiolo di carattere non è da tutti ma Francesco Sarri vola sulle ali dell’entusiasmo producendo un Chianti Classico straordinariamente godibile, succoso e degno compagno di questa quarantena. Bravo! Bis!…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Pietro Zardini e il senso di leggerezza del suo Amarone della Valpolicella Riserva “Leone Zardini” 2011

7 maggio 2020 0

di Andrea Petrini Lo ammetto, non sono un grande fan dell’Amarone della Valpolicella, non amo molto i residui zuccherini nei vini (a meno che non parliamo espressamente di vini da dessert) associati alle alte gradazioni che spesso e volentieri mi fanno desistere dal bere dopo il secondo sorso. I social, assieme alla…  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito Igp | Sannio Dop Coda di Volpe 2018 – Il Poggio

1 maggio 2020 0

di Lorenzo Colombo Decisamente curiosa la storia della famiglia Fusco, proprietari de Il Poggio, la potere leggere qui. Noi ci limitiamo a presentarvi la loro Coda di Volpe, dal color giallo dorato e dal naso che s’apre sugli intensi profumi di frutta matura, frutta tropicale, fiori di tiglio e d’acacia e che…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Da Terre di Franciacorta a Curtefranca

30 aprile 2020 0

di Lorenzo Colombo Due vini di Villa Franciacorta per spiegare il cambio di nome Il 2008 fu un anno fondamentale per la Franciacorta ed i suoi vini, ci fu infatti una modifica sostanziale del disciplinare di produzione. Questo cambiamento andò a riguardare sia in vini con le bollicine –ovvero la…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Tintilia del Molise Doc Rosso 2015, Catabbo

24 aprile 2020 0

di Stefano Tesi Ho provato in molti modi, inclusi abbinamenti arditi, a ammazzare questa Tintilia, vitigno-bandiera del Molise. Niente da fare: ogni volta il vino, che nasce in acciaio e vetro, è risorto come un’araba fenice, col suo naso ai sentori di Mediterraneo e di legno secco e una bocca suadente e…  Leggi tutto »

Garantito Igp. Chi ristorerà i ristoratori? 

23 aprile 2020 1

di Stefano Tesi La cosiddetta riapertura è alle porte, anche se nessuno ancora ha capito di preciso se, come, quando sarà. E, soprattutto, se funzionerà. Il funzionamento si giudicherà su tre parametri: sanitario – e non è compito nostro – sociale ed economico. Il secondo e il terzo, come cronisti, ci…  Leggi tutto »