Rubriche

VINerdì IGP | Cigliano Chianti Classico 2015

18 gennaio 2019 0

di Stefano Tesi Il suo produttore, Niccolò Montecchi, è mancato sabato scorso. Il vino l’avevo bevuto due settimane fa. Ho pensato a lungo se scriverne: volevo evitare omaggi maldestri. Ma questo è un gran vino: naso agile, fine e elegante da Gallo Nero vecchio stile, bocca ampia, soave, lineare, lunga, senza un briciolo…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Florence Out Of Ordinary

17 gennaio 2019 0

di Stefano Tesi La mia scarsa inclinazione verso le cose modaiole è arcinota, figuriamoci quella verso le cose di tendenza e il lessico che, ad esempio in materia di cibo e ristoranti, a ciò si accoda. Altrettanto nota la mia attrazione, invece, verso i giochi del destino e l’intreccio di quei fili…  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito igp| Rivus 2014 Lagrein Alto Adige doc Pfitscher

11 gennaio 2019 0

Si cerca un vino buono buono ma non stressante per accompagnare un tubetto alragù di moscardini, tipico piatto marinaro da barca. Scava e riscava e mi tocca questo Lagrein piovuto non so come nel mio cassetto dei sogni domenicali. Cercavo freschezza, frutto di sottobosco croccante ma non dolce, finale corroborante, amaro al punto…  Leggi tutto »

GARANTITO IGP | Dieci vini da bere sulla carbonara

10 gennaio 2019 0

di Luciano Pignataro Come tutte le ricette tradizionali italiane, la carbonara non solo è un evergreen, ma è protagonista di un vero e proprio rilancio grazie alle interpretazioni di giovani cuochi come Luciano Monosilio, AlbaEsteve Ruiz, Sarah Cicolini che, pur rispettando la tradizione, l’hanno usata come trampolino di lancio per estrarre più…  Leggi tutto »

VINerdì | Nebbiolo d’Alba DOC Vigna Santa Rosalia 2016

4 gennaio 2019 0

di Carlo Macchi Fresco, profumatissimo, tannini vivi ma dolci, equilibrato, persistente, godibile. Un nebbiolo giovane che dimostra la versatilità del vitigno. Un vino che non può invecchiare, perché finisce prima. Talmente buono che abbiamo bevuto anche mezza bottiglia di una che sapeva di tappo, fate voi……  Leggi tutto »

Garantito IGP | Una giornata particolare, tra olio, vinsanto e vino, nel territorio del Chianti Rufina

3 gennaio 2019 0

di Carlo Macchi Una giornata sicuramente molto particolare, perché la degustazione di mercoledì 5 dicembre a Selvapiana, una delle cantine storiche della Rufina, non può essere passata agli atti come una “normale degustazione”. Abbiamo assaggiato uno di fila all’altro i tre capisaldi della denominazione, olio, vinsanto e vino, facendoci un’idea veramente chiara…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Sole Uve Grechetto 2012 – Tenuta Le Velette

28 dicembre 2018 0

di Roberto Giuliani Sei anni per un ottimo Grechetto non sono nulla. E questo è un ottimo Grechetto, vinificato in parte nel legno, maturato sur lies per 3 mesi. Dorato lucente, melone maturo, mango, albicocca, miele, uva passita. Sapido, ancora molto fresco, polifenolico, persistente ma, soprattutto, buonissimo!…  Leggi tutto »

Duca Enrico 1992 – Duca di Salaparuta

27 dicembre 2018 0

di Roberto Giuliani La casa vinicola Duca di Salaparuta ha origini centenarie: nata nel 1824 da un’idea di Giuseppe Alliata, Principe di Villafranca e Duca di Salaparuta, diventata celebre sotto la conduzione del suo pronipote Duca Enrico, fu ceduta alla Regione Sicilia, quindi divenne pubblica fino al 2001, anno in cui è stata…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Frascati e Cannellino oggi, degustazione mirata delle nuove annate

26 dicembre 2018 0

di Roberto Giuliani La tipicità, la riconoscibilità, sono aspetti che possiamo ritrovare nel Frascati? Direi di sì, nonostante il disciplinare consenta numerose combinazioni di uve e dosaggi. La ragione è molto semplice, qui conta di più il suolo, in seconda battuta l’altitudine e l’esposizione possono influire sull’acidità e la struttura, ma la…  Leggi tutto »

VINerdì | Bramaterra Doc 2013 – Roccia Rossa

21 dicembre 2018 0

di Andrea Petrini La frase Nomen omen, che tradotto dal latino significa “il nome è un presagio”, non poteva essere più centrata per questo Bramaterra prodotto da questa piccola azienda il cui nome, Roccia Rossa, è dedicato al terreno composto da porfido ed arenaria rossa su cui sono piantate le viti, in…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Da Predappio con amore: i vini di Noelia Ricci

20 dicembre 2018 0

  di Andrea Petrini “Siamo una storia di famiglia. Quattro generazioni di passione e dedizione al territorio. Siamo una storia di donne, siamo una storia di fratelli. Siamo una storia di terra, scritta con le antiche argille e le sabbie calcaree. Una storia che ha il colore chiaro del Sangiovese di…  Leggi tutto »

La storia del Frascati in un percorso storico millenario – Garantito IGP

19 dicembre 2018 0

di Andrea Petrini L’origine della vitivinicoltura nei Castelli Romani si perde in epoche lontane fino a confondersi con la mitologia. Le leggende nate sulla vite e sul vino sono, infatti, numerose e hanno sempre come protagonista un Dio che dona la preziosa piantina all’uomo. Saturno, scacciato dall’Olimpo dal padre Giove, si rifugia…  Leggi tutto »

VINerdì | Nieddera della Valle del Tirso IGT 1995 – Contini

14 dicembre 2018 1

di Lorenzo Colombo Un centinaio d’ettari in provincia di Oristano, solo qui troviamo la Nieddera, antico vitigno sardo. Dopo ben 23 anni questo vino ci colpisce ancora per la sua eleganza, la complessità dei profumi e per lo straordinario equilibrio gustativo….  Leggi tutto »

Garantito IGP | PIWI (Pilzwiderstandfähig)

13 dicembre 2018 0

di Lorenzo Colombo Venerdì 9 novembre -prima giornata del Merano Wine Festival- presso “The Circle” (il cosiddetto Fuori Salone), una tensostruttura situata in Piazza della Rena, erano presenti venti produttori di vini da vitigni PIWI, ossia resistenti alle malattie fungine. Si tratta di vitigni concepiti con l’ausilio di università ed istituti…  Leggi tutto »

Degustazione IGP a Frascati: quando cerchi un vino (buono) e ne trovi parecchi

12 dicembre 2018 1

di Carlo Macchi Ci sono degustazioni che sembrano semplici e quasi scontate e invece non lo sono. Una così è stata quella che noi Giovani Promettenti abbiamo fatto al Consorzio del Frascati, durante la nostra riunione di qualche settimana fa. Cosa volete che sia degustare una trentina di Frascati, nelle varie declinazioni…  Leggi tutto »

VINerdì | Troccolone Orcia Doc Sangiovese 2017 Capitoni

7 dicembre 2018 0

di Stefano Tesi Da vent’anni tondi, con coraggio e passione, dalle parti di Pienza Marco Capitoni fa vini sinceri. Per celebrare la ricorrenza ha invitato gli amici e ha abbinato questo potente, sapido, ruspante, verace Sangiovese fatto in anfora con gli antichi piatti di pesce dei laghi di Chiusi e Montepulciano, tipo…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Verticale Lamole di Lamole 1995-2014

6 dicembre 2018 0

di Stefano Tesi Una frazione di Greve che però, per questioni di antiche pertinente abbaziali, è da sempre considerata un’enclave di Radda e, di conseguenza, è sempre stata ricompresa nei confini del Chianti storico, quello del trittico Radda-Gaiole-Castellina. Un antico insediamento a circa 600 metri di quota, vitato fin dal ‘300,…  Leggi tutto »

Il VINerdì. Gravello 1988 Librandi

30 novembre 2018 0

Fa trent’anni il Gravello, blend di Cabernet Sauvignon e Gaglioppo pensato dai fratelli Antonio e Nicodemo Librandi prima con Severino Garofano e poi, dal 1998, con Donato Lanati. Rirproviamo la prima annata di questo vino che ha fatto storia: sentori di frutta, cenere, al palato e vivo, freschissimo, sapido. Buonissimo. Per altro 30…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Napoli e Campi Flegrei, la rinascita di Falanghina e Piedirosso

29 novembre 2018 0

di Luciano Pignataro Resilienza contadina nel cuore della città più urbanizzata d’europa. Già, perchè se è vero che tra le grandi città italiana Roma può vantare il maggior numero di superfice vitata, Napoli è sicuramente la metropoli con il maggior numero di vigneti dentro il suo perimetro urbano. Il vigneto di Raffaele…  Leggi tutto »

VINerdì Igp| Chianti Melini DOCG Governo all’uso Toscano, 2015

23 novembre 2018 0

di Carlo Macchi Sangiovese in purezza, 40% di uve messe ad appassire per almeno 60 giorni. Profumato, rotondo con la giusta freschezza e corpo da Chianti Classico. Ancora devo capire se questo vino sia un salto nel passato o nel futuro. Volete un consiglio? Saltate il problema e, come me, finitevi …  Leggi tutto »

Garantito IGP | Da grande parteciperò all’Asta degli Hospices de Beaune

22 novembre 2018 0

di Carlo Macchi 13.968.750! Forse non è molto bello iniziare un articolo con una cifra, però credo sia il modo migliore per far capire immediatamente il “peso” dell’asta che ogni anno, la terza settimana di novembre, si svolge nel cuore della Borgogna, a Beaune. L’istituzione ospedaliera Hospices de Beaune, proprietaria tra…  Leggi tutto »

VINerdì | il vino della settimana: Iris Bianco – Tiziano Mazzoni

16 novembre 2018 0

di Roberto Giuliani Lo straordinario Ghemme di Tiziano Mazzoni rischia di celare un vino da erbaluce di assoluto rispetto come questo (2016): cedro e limone appena colti, nespola, susina, erba tagliata, quote minerali. Bocca agrumata con acidità spiccata a ricordarci che l’erbaluce emerge quando altri sono già morti….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Malvasia delle Lipari Passito 2009 e l’eroico, ostinato, amore di Paola Lantieri

15 novembre 2018 1

di Roberto Giuliani Conosco Paola Lantieri da parecchio tempo, non dimenticherò mai la lettera che mi spedì 8 anni fa in cui mi raccontava la sua storia, il suo cambio totale di vita alla bellezza di 59 anni, lei che di vigna non sapeva nulla. Se non ci fosse stato Giovanni Scarfone (giovane…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Se’ Langhe Doc Nascetta 2017 Poderi Cellario

9 novembre 2018 0

di Andrea Petrini La storia di quest’antico vitigno langarolo sarebbe da raccontare, ma è meglio far parlare il vino, che ho assaggiato ad Autochtona 2018: di un dorato intenso e con un naso complesso, vagamente balsamico, che si evolve in nocciola e anice. In bocca è semplice e diretto, ma lo risentirei tra…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Feudi di San Gregorio e il progetto Feudi Studi sulla territorialità del vino dell’Irpinia

8 novembre 2018 0

di Andrea Petrini Erano gli anni ’90, ero adolescente o giù di lì, e mi ricordo bene che per fare bella figura con gli amici, pur non capendo nulla, come ora, di vino, compravo spesso al supermercato o il Greco di Tufo o, meglio ancora, la Falanghina di Feudi di San Gregorio. Andavo…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Tenuta La Pergola: Cisterna d’Asti Doc 2013

2 novembre 2018 0

di Lorenzo Colombo Non è certamente una tra le denominazione più conosciute la Cisterna d’Asti Doc, per la cui produzione s’utilizza il vitigno croatina per un minimo dell’80%. Dopo quest’assaggio pensiamo però che la sua conoscenza debba essere senz’altro approfondita. Questo vino è elegante, balsamico con un perfetto equilibrio gustativo. www.tenutalapergola.it/…  Leggi tutto »

Garantito IGP | A tutto Quor con La Montina

1 novembre 2018 0

di Lorenzo Colombo L’occasione era quella di presentare alla stampa ed agli addetti ai lavori il nuovo prodotti aziendale, il “Quor 2910”, un Franciacorta Extra Brut in edizione unica, un vino che vedrà quest’unica produzione e non sarà più replicato. 10.000 bottiglie sboccate a giugno 2018 e che entreranno in commercio…  Leggi tutto »

VINerdì Igp – Se’ Langhe Doc Nascetta 2017 Poderi Cellario

26 ottobre 2018 0

di Stefano Tesi La storia di quest’antico vitigno langarolo sarebbe da raccontare, ma è meglio far parlare il vino, che ho assaggiato ad Autochtona 2018: di un dorato intenso e con un naso complesso, vagamente balsamico, che si evolve in nocciola e anice. In bocca è semplice e diretto, ma lo risentirei tra…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Barone Pizzini, Tesi Uno 2012

25 ottobre 2018 1

di Stefano Tesi Non è frequente essere invitati da un’azienda produttrice di vini di una famosa denominazione di bollicine ad assaggiare un vino che non ricade sotto quella denominazione. E’ ancora più infrequente se il vino in parola viene prodotto in sole 4mila bottiglie, è appunto uno spumante e va in enoteca all’abbordabilissimo…  Leggi tutto »

GARANTITO IGP! Cinque grandi champagne per la cena dell’Ordre des Coteaux de Champagne

18 ottobre 2018 0

Durante l’ultimo giro nello Champagne organizzato dal Comité Interprofessionnel du vin de Champagne (CIVC) mi sono trovate nella cena ufficiale organizzata dall’Ordre des Coteaux de Champagne presieduto da Bruno Paillard a Palazzo Du Tau, proprio affianco alla Cattedrale di Reims dove sono stati investiti i nuovi cavalieri, tra cui l’italiano Luca Cuzziol. Una…  Leggi tutto »