Rubriche

Garantito IGP – Cannonau di Sardegna Zòjosu 2015 Masone Mannu

21 febbraio 2020 0

di Roberto Giuliani Da un vigneto in Località Su Canale nel comune di Monti (SS), un cannonau da agricoltura biodinamica che matura esclusivamente in acciaio. Profumo netto di ciliegia matura, lentisco ed erbe mediterranee; bocca morbida e fresca, succosa, piacevolissima nonostante i 15 gradi. Con dei Maccarones al ragù. www.tenutamasonemannu.it…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Anima Arancio, l’Arneis macerato di Claudio Fenocchio

20 febbraio 2020 0

di Roberto Giuliani Siamo in Langa, in uno dei comuni di punta del Barolo, a Monforte d’Alba, dove dimora un’azienda che ha oltre 150 anni di storia. Come spesso accade le generazioni che si susseguono portano idee nuove, cercano di lasciare un segno del loro passaggio attraverso percorsi innovativi. Claudio Fenocchio non…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Artico Azienda Agricola – IGP Lazio Trebbiano “Amaltea” 2017

14 febbraio 2020 0

di Andrea Petrini Federico Artico è l’anima rock del vino del Lazio e i suoi vini, come questo trebbiano in purezza, rappresentano quell’assolo di chitarra elettrica territoriale che troppo spesso è mancato in questa Regione. Fresco, sapido, beverino, ad avercene di vini così godibili….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Cappella di Sant’Andrea: l’anima rurale della Vernaccia di San Gimignano

13 febbraio 2020 0

di Andrea Petrini Flavia e Francesco stanno assieme da una vita, frequentavano la scuola superiore assieme, e quando nel lontano 2011 li andai a trovare per la prima volta a Casale, frazione di San Gimignano, avevano da pochissimo iniziato la loro avventura di vita, chiamata Cappella Sant’Andrea. Il loro obiettivo? Portare…  Leggi tutto »

VINerdì | Hermon Golan Heights Winery – Galilee Mount Hermon White 2018

7 febbraio 2020 0

di Lorenzo Colombo Hermon è un marchio appartenente alla Golan Heights Winery con sede in Galilea. Le uve per la produzione di questo vino (Sauvignon e Viognier) provengono da vigneti situati sulle alture del Golan settentrionale, la più fredda delle regioni d’Israele, tra i 400 ed i 1.200 metri e questo influisce…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Domaine Laroche e lo Chablis

0

di Lorenzo Colombo Il Serein è il fiume che attraversa la cittadina di Chablis, affluente dell’Yonne, che a sua volta confluisce nella Senna. Durante il suo percorso sfiora la parte orientale della cittadina di Chablis, e, sulla sua riva destra si trovano i sette Climats che nel loro insieme costituiscono lo Chablis…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Sergio Falzari Tinnari Igt Toscana Bianco 2017

31 gennaio 2020 0

di Stefano Tesi Stappare, versare, assaggiare: sono le tre cose da fare prima di leggere la (retro)etichetta. E capire che tutto ti saresti aspettato in gradevolezza, finezza e equilibrio salvo da un Trebbiano toscano biodinamico, raccolto in fase maturazione diverse e fatto in anfora dalle parti di Vinci. Grande scoperta. www.vini-falzari.it…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Da Anna al Metano, una sorpresa a Verona

30 gennaio 2020 0

di Stefano Tesi Cercavo un ristorante di pesce a Verona, fuori dal centro storico, facile fa raggiungere, con un servizio agile e – si capisce – affidabile, cioè di buona qualità sotto tutti i punti di vista. Me ne hanno suggerito uno dal nome curioso, Da Anna al Metano, ma non…  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito Igp | Cabernet Sauvignon 2016 Tasca d’Almerita

24 gennaio 2020 0

Ha naso e palato fresco questo storico rosso di Tasca d’Almerita nonostante sia figlio di una estate calda in una terra baciata dal sole quasi tutto l’anno. Ma a questi nove ettari piantati nel 1985 fanno bene i 450 metri di altezza e le escursioni termiche. Un grande classico, un riferimento da sempre…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Dolcetto del Monferrato 1998 Nibiô, Cascina degli ulivi

17 gennaio 2020 0

di Carlo Macchi Incredibile  e commovente! Un  dolcetto del 1998(!) dal particolare clone grasparossa fatto da Stefano Bellotti. Oggi Stefano non c’è più, la vigna è stata ripiantata, ma voglio immaginare  che la sorprendente struttura, finezza e complessità  aromatica di questo vino siano un messaggio da lui per tutti noi. Grazie Stefano….  Leggi tutto »

Garantito IGP – Casa del Chiodo a Roccastrada: la cucina di mamma, quella buona!

16 gennaio 2020 0

Casa del Chiodo Loc. Campoasorbi Via Oberdan 8, Piloni, Roccastrada (Gr) 340-5454651/0564-575487 casadelchiodo.piloni@gmail.com di Carlo Macchi Per prima cosa armatevi di auto con ottimo servosterzo (oppure di moto, bici se avete gambe buone, va benissimo anche un  cavallo) perché per arrivare da Paola a Piloni dovrete curvare…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Chianti Lupinella Rossa 2017 La Lupinella

10 gennaio 2020 0

di Roberto Giuliani Nel marasma dei Chianti in circolazione, non è facile selezionarne uno meritevole. A Vinci c’è quello della Lupinella, sangiovese in cemento, tonneau e legno grande, dai profumi invitanti di rosa, viola, ciliegia fresca, lampone e melagrana. Piacevolissimo in bocca, sapido, succoso, pura goduria!…  Leggi tutto »

Garantito Igp | Rosso di Montalcino 2013 Podere Paganico

9 gennaio 2020 0

di Roberto Giuliani Quando ho conosciuto Anna Maria Buzdon e il marito Andrea, quindici anni fa, ebbi subito l’impressione di trovarmi a contatto con due persone che, pur non provenendo dal mondo del vino, ne erano pazzamente innamorate. L’azienda si trova fra l’altro in un punto fra i più belli del territorio…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Cascina Mogliasacco – Dolcetto d’Asti 2018

3 gennaio 2020 0

di Andrea Petrini Grazie all’amico Gianluca Morino, produttore di Nizza DOCG, ho potuto scoprire questa piccola chicca prodotta da Sara Benzi in quel di Sessame (AT). Dolcetto assolutamente godurioso, lucente di frutta rossa e viole. Al sorso è nitido, ha grande scorrevolezza e grinta da vendere grazie alla stretta territorialità di questo…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Sorpasso: a Carema va di scena la viticoltura eroica di Martina e Vittorio

2 gennaio 2020 1

di Andrea Petrini I principali problemi del vino di Carema, fino a qualche tempo fa, erano sostanzialmente due: l’estrema frammentazione dei vigneti, spesso suddivisi in piccolissime parcelle sparse per il territorio, e il progressivo abbandono della viticoltura visto che, tranne rare eccezioni, le vigne sono gestite o dagli anziani del paese che…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Giacomo Borgogno – Barolo Cannubi 2010

27 dicembre 2019 0

di Lorenzo Colombo E poi ti capita di assaggiare (di bere in realtà) un vino così e ti rendi conto che le 300 battute previste per il VINerdì IGP non possono assolutamente bastare, tante sarebbero le cose da scrivere per poter raccontare la miriade di sensazioni che un simile Barolo ti trasmette….  Leggi tutto »

Garantito Igp | La Malvasia passita dei Colli Piacentini

26 dicembre 2019 0

di Lorenzo Colombo Sono ben 19 le varietà di Malvasia iscritte al Registro Nazionale delle Varietà di Vite e la Malvasia di Candia Aromatica è stata tra le prime ad essere inserita in questo catalogo, nel maggio del 1970. Nel censimento del 2010 se ne contavano poco meno di 900 ettari. Nonostante…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Cantine Leonardo Villa da Vinci S.to Ippolito 2016 Igt Toscana

20 dicembre 2019 0

di Stefano Tesi Temendo il peso del vetro, del vinone e del produttore, ho lasciato la bottiglia a candire in attesa di stagioni freddissime e di cibi tenacissimi. Invece questo taglio di Sangiovese, Merlot e Syrah fatto nel cuore delle terre leonardesche mi ha sorpreso per eleganza e piacevolezza: legno sotto controllo,…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Pruneti Extra Gallery

19 dicembre 2019 0

di Stefano Tesi Ma sono ancora più belle quando, oltre che difficili, anziché da un accurato piano di battaglia prendono le mosse da un’intuizione che si prova a mettere a fuoco in corso d’opera, con le scariche di adrenalina e gli smarrimenti che ne conseguono. Facciamo un esempio: che si vuol…  Leggi tutto »

VINerdì IGP. Gattinara 2014 Franchino: Una certezza!

6 dicembre 2019 1

di Carlo Macchi Appena arrivato in Alto Piemonte mi sono cimentato con un sontuoso bollito. Forse non era l’abbinamento ideale ma il Gattinara 2014 di Franchino mi sfrucugliava troppo. Annata tragica ma il vino l’ha superata alla grande, con uno slancio austero e una tannicità ruvida ma “figlia della vendemmia”.  Una certezza!…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Poggibonsi caput mundi del Cacciucco

5 dicembre 2019 0

di Carlo Macchi I livornesi e tutti quelli che si sentono chiamati in causa sulla primogenitura del Cacciucco stiano tranquilli.  In questo articolo non vogliamo ATTENTARE alla maternità cacciucchesca ma solamente prendere atto di uno sviluppo geografico, mooooooooooolto positivo (almeno per me) che questa storica zuppa di pesce ha avuto. Nessuno…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Ograde 2017 Škerk: il fascino del Carso

29 novembre 2019 0

di Roberto Giuliani Ograde identifica la recinzione con muretti a secco che circonda le parcelle vitate davanti alle case. Vitovska, malvasia, sauvignon e pinot grigio, un macerato spettacolare: arancia rossa, pompelmo rosa, ribes bianco, pepe rosa, muschio; gusto travolgente, succoso, ampio, profondo, una meraviglia. www.skerk.com…  Leggi tutto »

Garantito IGP – La DOP Tullum raccontata a Roma

28 novembre 2019 0

di Roberto Giuliani Mercoledì 19 novembre, nei locali dello Spazio Niko Romito, in Piazza Giuseppe Verdi 9, a Roma, si è svolta una cena-evento sulla DOP Tullum, organizzata con il supporto dell’agenzia AB Comunicazione. Il presidente della Cantina Tollo e del Consorzio di Tutela Tonino Verna e Maurizio Primavera per Feudo Antico,…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Zorah – Voskì 2015

22 novembre 2019 0

di Andrea Petrini In Armenia, lungo le pendici del monte Ararat, a circa 1400 metri, vengono coltivate Garandmak e Voskéat, uve locali da vigneti anche a piede franco piantate su banchi di calcare, dalle quale nasce questo vino assolutamente originale grazie ad un ricercato connubio tra aromaticità, sapidità e lunga persistenza ammandorlata….  Leggi tutto »

Garantito IGP – Muraje Carema ovvero come i sogni di nebbiolo diventano realtà!

21 novembre 2019 0

di Andrea Petrini A Carema non ci capiti per caso, ti fermi là perché ci vuoi andare. Carema e il suo vino devono essere necessariamente la tua destinazione, prima di tutto del cuore, perché da queste parti nulla è di moda, nulla è facile e scontato, nemmeno gestire sua maestà il nebbiolo…  Leggi tutto »

Garantito IGP – I Soave de Le Mandolare

14 novembre 2019 0

di Lorenzo Colombo Ovvero: quando il tempo è galantuomo L’Azienda Le Mandolare si trova a Brognoligo di Monteforte e possiede venti ettari di vigneti nelle più pregiate zone del Soave Classico: Brognoligo, Castelcerino, Fittà e Monteforte, su suoli di basalto lavico e calcare. Sono tre i Soave che l’azienda produce,…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | GIOIELLAE, Toscana igt rosato 2018, Ormae Vinae

8 novembre 2019 0

di Stefano Tesi Poteva un appassionato di latinorum sottrarsi all’assaggio di un rosè bio chiamato Gioiellae, fatto da un’azienda olearia di Pontassieve che maccheronicamente si chiama Ormae Vinae e di cui non so nulla, salvo che forse sono russi? Non potevo. Ma ben me ne incolse: Sangiovese 100%, bello sapido, perfino muscolare…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Vitique a Greve in Chianti

7 novembre 2019 0

di Stefano Tesi Di norma quando, in zone ad alta densità ristoratoria o mediatica, nasce un nuovo locale, c’è da preoccuparsi: il rischio è infatti che si tratti o dell’ennesimo clone oleografico da mainstream, o del classico posto che vuole distinguersi a tutti i costi, facendo poi la fine del proverbiale gatto…  Leggi tutto »

VINerdì | Champagne Michel Furdyna

1 novembre 2019 0

di Luciano Pignataro Una piccola chicca a circa 20 euro in rete. E’ lo champagne di Michel  Fourdyna da pinot noir vinificato in bianco coltivato in dieci ettari  sparsi in sei comuni della Cote des Bar. Il piccolo viticlture di Celles  sur Ource segue pratiche ambientali e tradizionali. Sorso fresco e  appagante….  Leggi tutto »

Garantito IGP – I dieci vini per il ragù napoletano

31 ottobre 2019 1

di Luciano Pignataro C’è chi aspetta il freddo per funghi e tartufi e chi per il ragù napoletano: una preparazione lunga, un piatto strutturato, soprattutto se completato con pecorino e un pizzico di forte, certamente impegnativo. E allora abbiamo bisogno di vini altrettanto rossi e forti che abbiamo la caratteristica di ripulire…  Leggi tutto »