Rubriche

VINerdì | il vino della settimana: Iris Bianco – Tiziano Mazzoni

16 novembre 2018 0

di Roberto Giuliani Lo straordinario Ghemme di Tiziano Mazzoni rischia di celare un vino da erbaluce di assoluto rispetto come questo (2016): cedro e limone appena colti, nespola, susina, erba tagliata, quote minerali. Bocca agrumata con acidità spiccata a ricordarci che l’erbaluce emerge quando altri sono già morti….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Malvasia delle Lipari Passito 2009 e l’eroico, ostinato, amore di Paola Lantieri

15 novembre 2018 1

di Roberto Giuliani Conosco Paola Lantieri da parecchio tempo, non dimenticherò mai la lettera che mi spedì 8 anni fa in cui mi raccontava la sua storia, il suo cambio totale di vita alla bellezza di 59 anni, lei che di vigna non sapeva nulla. Se non ci fosse stato Giovanni Scarfone (giovane…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Se’ Langhe Doc Nascetta 2017 Poderi Cellario

9 novembre 2018 0

di Andrea Petrini La storia di quest’antico vitigno langarolo sarebbe da raccontare, ma è meglio far parlare il vino, che ho assaggiato ad Autochtona 2018: di un dorato intenso e con un naso complesso, vagamente balsamico, che si evolve in nocciola e anice. In bocca è semplice e diretto, ma lo risentirei tra…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Feudi di San Gregorio e il progetto Feudi Studi sulla territorialità del vino dell’Irpinia

8 novembre 2018 0

di Andrea Petrini Erano gli anni ’90, ero adolescente o giù di lì, e mi ricordo bene che per fare bella figura con gli amici, pur non capendo nulla, come ora, di vino, compravo spesso al supermercato o il Greco di Tufo o, meglio ancora, la Falanghina di Feudi di San Gregorio. Andavo…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Tenuta La Pergola: Cisterna d’Asti Doc 2013

2 novembre 2018 0

di Lorenzo Colombo Non è certamente una tra le denominazione più conosciute la Cisterna d’Asti Doc, per la cui produzione s’utilizza il vitigno croatina per un minimo dell’80%. Dopo quest’assaggio pensiamo però che la sua conoscenza debba essere senz’altro approfondita. Questo vino è elegante, balsamico con un perfetto equilibrio gustativo. www.tenutalapergola.it/…  Leggi tutto »

Garantito IGP | A tutto Quor con La Montina

1 novembre 2018 0

di Lorenzo Colombo L’occasione era quella di presentare alla stampa ed agli addetti ai lavori il nuovo prodotti aziendale, il “Quor 2910”, un Franciacorta Extra Brut in edizione unica, un vino che vedrà quest’unica produzione e non sarà più replicato. 10.000 bottiglie sboccate a giugno 2018 e che entreranno in commercio…  Leggi tutto »

VINerdì Igp – Se’ Langhe Doc Nascetta 2017 Poderi Cellario

26 ottobre 2018 0

di Stefano Tesi La storia di quest’antico vitigno langarolo sarebbe da raccontare, ma è meglio far parlare il vino, che ho assaggiato ad Autochtona 2018: di un dorato intenso e con un naso complesso, vagamente balsamico, che si evolve in nocciola e anice. In bocca è semplice e diretto, ma lo risentirei tra…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Barone Pizzini, Tesi Uno 2012

25 ottobre 2018 1

di Stefano Tesi Non è frequente essere invitati da un’azienda produttrice di vini di una famosa denominazione di bollicine ad assaggiare un vino che non ricade sotto quella denominazione. E’ ancora più infrequente se il vino in parola viene prodotto in sole 4mila bottiglie, è appunto uno spumante e va in enoteca all’abbordabilissimo…  Leggi tutto »

GARANTITO IGP! Cinque grandi champagne per la cena dell’Ordre des Coteaux de Champagne

18 ottobre 2018 0

Durante l’ultimo giro nello Champagne organizzato dal Comité Interprofessionnel du vin de Champagne (CIVC) mi sono trovate nella cena ufficiale organizzata dall’Ordre des Coteaux de Champagne presieduto da Bruno Paillard a Palazzo Du Tau, proprio affianco alla Cattedrale di Reims dove sono stati investiti i nuovi cavalieri, tra cui l’italiano Luca Cuzziol. Una…  Leggi tutto »

VINERDì IGP. Vernaccia di Oristano DOC Antico Gregori, Contini

12 ottobre 2018 1

di Carlo Macchi “C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico” E se questo “antico”  è l’Antico Gregori di Contini siamo a posto. Una Vernaccia di Oristano dai toni solari al naso, asciutti e meravigliosamente essenziali in bocca.  Una freschezza che affonda nella terra, un mare di  bontà che ti porta in…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Il “vin Tonique” fatto con la coca e da cui nacque la Coca Cola

11 ottobre 2018 0

di Carlo Macchi A Montalcino  durante una cena di solito si bene Brunello o, per aprirla, Champagne. Per questo quando, per chiuderla,  i carissimi amici del ristorante il Giglio mi hanno messo sul tavolo una bottiglia panciuta con sopra scritto “Coca”, mi è venuto da alzare il ciglio. L’ho…  Leggi tutto »

VINerdì Igp, il vino della settimana: Frascati Superiore Epos Riserva 2015 Poggio le Volpi

5 ottobre 2018 0

di Roberto Giuliani Vent’anni fa un Frascati con queste caratteristiche era introvabile. I tempi cambiano, per fortuna. Ecco un vino elegante, fortemente floreale, con note di miele di acacia, papaia, mango, pesca, resina. Bocca salina, avvolgente, succosa, bella interpretazione di un’annata che ne ha visti pochi di questo livello. poggiolevolpi.com…  Leggi tutto »

Garantito IGP –| Sangue di Lupo: un liquore d’uva fragola che sa di Alto Piemonte

4 ottobre 2018 2

di Roberto Giuliani Isabella. Così si chiama l’uva fragola che i fratelli Romano e Sergio Beretta impiantarono negli anni ’60 a Suno, uno dei comuni dove nascono ottimi vini delle Colline Novaresi. Ben 3 ettari, seguiti con amore per vendere questa varietà come uva da tavola; dopo gli anni ’90, la mancanza di…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Fratelli Lolli – Passerina del Frusinate IGT “Gricciano” 2016

28 settembre 2018 0

di Andrea Petrini Qualcosa di positivo a Piglio (FR) e dintorni sta accadendo, la viticoltura del Lazio sta crescendo anche grazie a questi giovani ragazzi che credono nell’agricoltura biodinamica e nel vino c.d. naturale. Prova ne è questa passerina che profuma di fieno e ginestra e che ha il sapore rustico delle…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Filippo Calabresi e la nuova identità di Tenimenti d’Alessandro

27 settembre 2018 1

di Andrea Petrini Me li ricordo bene i vini di Tenimenti D’Alessandro, era la fine degli anni ’90 e sul mitico forum del Gambero Rosso in molto acquistavano casse di Syrah “Il Bosco” che, soprattutto sotto la consulenza di Stefano Chioccioli, era pluripremiato dai principali critici del vino internazionali. Tanti appassionati attratti da questo…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Azienda Agricola Simone Rossi: Igt Terre Lariane Merlot 2015

21 settembre 2018 0

di Lorenzo Colombo La Val San Martino è suddivisa tra cinque comuni bergamaschi e quattro del lecchese. Da uno di quest’ultimi, Calolziocorte, arriva questo Merlot, unico prodotto dell’azienda di Simone Rossi. 2.500 bottiglie ricavate da un ettaro vitato e vinificato a Rovagnate, nella cantina del Consorzio Terre Lariane. Provatelo! (Se lo…  Leggi tutto »

Garantito IGP | La Rebula nella Vipavska Dolina

20 settembre 2018 0

di Lorenzo Colombo Nella seconda metà del mese d’Agosto siamo stati in Slovenia, precisamente nella Vipavska Dolina in occasione dell’evento Vipavska rebula Emperor’s Choise. Il sabato mattino (18 agosto) si è tenuto un convegno sul vitigno Rebula (la nostra Ribolla), mentre nel pomeriggio abbiamo partecipato una degustazione guidata di vini da rebula…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Ottomani, Chianti Colli Fiorentini docg 2016

14 settembre 2018 0

di Stefano Tesi Presente la battuta delle elementari? “Chi fuma più di un turco? Un ottomano: una sigaretta per mano”. Per farmi perdonare la freddura ecco questo rosso di corpo antico e frutto pieno, quasi sovramaturo, maestoso ma senza ridondanze. Fatto con Sangiovese e Canaiolo da quattro agronomi (cioè otto mani) verso…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Moldova wines: sorpresa!

13 settembre 2018 0

di Stefano Tesi Alzi la mano chi, fuori da ogni perbenismo e in mancanza di approfondita esperienza diretta, scommetterebbe un euro sulla qualità intrinseca dei vini moldavi. Direi quasi nessuno, sebbene la piccola ex repubblica sovietica possa vantare in materia una certa tradizione (nonchè vocazione) e con la Georgia fosse stata…  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito Igp | Moscato di Scanzo 2013 docg Biava

7 settembre 2018 0

L’eccellenza dell’eccellenza, un sorso assurdo da una delle 2000 bottiglie lavorate da Manuele Biava che dal 1988 roduce questo rosso ancestrale in provincia di Bergamo nella docg più piccola d’Italia. Sorso lunghissimo, fresco, elegante, setoso e pulito, dolce elegante e non stucchevole. Davvero quando si dice: da centellinare www.aziendabiava.it…  Leggi tutto »

Garantito Igp ! Quei bianchi campani passati in legno

6 settembre 2018 1

Ci sono alcune frasi entrate nel senso comune che spesso diventano un rovesciamento della realtà anche se confermano come spesso ciascuno di noi ha il vizio, direi il limite, di far iniziare la storia con noi stessi. Quando sento un produttore dire, “seguo il metodo tradizionale e vinifico solo in acciaio”, posso sicuramente…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Trentino Riesling Renano 2014 DOC, Una Tantum, Cavit

31 agosto 2018 0

di Carlo Macchi Un Riesling con i controc… zebedei! Annata tragica ma ti ritrovi un riesling a cui quasi non credono gli agronomi, gli enologi e infine i fortunati come me. Grande naso dove agrumi e idrocarburi si spalleggiano. Bocca con acidità viva ma accanto a corpo e complessità. Sbagliato il nome:…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Bistro Cru a Sarzana: buon pesce, buoni vini e tante possibilità

30 agosto 2018 0

di Carlo Macchi Se diamo retta a Wikipedia Sarzana è “ un comune di 21976 abitanti in provincia di La Spezia.”  Per me invece Sarzana è terra di confine: tra Toscana e Liguria, tra il mare e i Colli di Luni, tra i vini bianchi liguri e i rossi toscani. Una città…  Leggi tutto »

VINerdì Igp, il vino della settimana: Nethun Bianco 2017 Muscari Tomajoli, il vermentino di Tarquinia

24 agosto 2018 0

di Roberto Giuliani A pochi chilometri dal mare e dalla medievale Tarquinia, nasce questo vermentino (da un clone corso) di Marco Muscari davvero eccellente, da bere assolutamente almeno 6 mesi dopo che è uscito: mandorla, timo, salvia, cedro e iodio; bocca salina, succosa, fresca, godibilissima, da bere ad infinitum….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Vino Nobile di Montepulciano Quercetonda 2010 Le Casalte

23 agosto 2018 0

di Roberto Giuliani Non sono molti i Nobile di Montepulciano che riescono a farmi emozionare, sicuramente potrebbero essere decisamente di più, ma ci sono ancora molte cose che rendono quel territorio dalle indubbie potenzialità, ancora condizionato da scelte di campo orientate più al mercato che a esprimere tutte le qualità del prugnolo…  Leggi tutto »

Emmanuel Giboulot – IGP “Terres Beaujolaises” 2016

17 agosto 2018 0

di Andrea Petrini Emmanuel Giboulot, tostissimo vigneron biodinamico borgognone che si lascia denunciare pur di non trattare le sue vigne, produce questo gamay in purezza, da vigne piantate nel Beaujolais, che è uno spettacolo di succosità e bevibilità soprattutto se lasciato freddare qualche ora in frigo. I vino rossi leggeri, con questo caldo torrido,…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Elisabetta Foradori – Lezèr 2017

16 agosto 2018 0

di Andrea Petrini Elisabetta Foradori è dal 1984, anno in cui ha preso in  mano le redini dell’azienda, che sta cambiando la storia del vino trentino e, forse, anche di quello italiano. Testarda e determinata fin dai suoi esordi ha puntato forte sul teroldego coltivato sui suoli alluvionali di Campo Rotaliano arrivando, attraverso…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Friuli Doc Pinot Grigio 2017 “Gossip” Pinot grigio Ramato – Di Lenardo

10 agosto 2018 0

di Lorenzo Colombo Bello il colore, luminoso, proprio del rame, come da tempo non siamo più abituati a vederne, fieno, erbe di montagna e pesca gialla al naso, fresco, succoso, fruttato (nuovamente la pesca gialla)e persistente al palato. Un vino che si lascia bere senza tante elucubrazioni mentali e proprio come il…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Trent’anni di Löwengang Alto Adige Cabernet in verticale

9 agosto 2018 0

di Lorenzo Colombo Nel novembre dello scorso anno eravamo stati invitati alla presentazione del 30° compleanno della linea Löwengang, tenutosi a Milano, compleanno festeggiato con una verticale di Chardonnay Löwengang che s’era spinta sino all’annata 1992; causa un precedente impegno non avevamo potuto andarci direttamente, c’era stata una nostra collaboratrice e ne…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Grecanico Dorato Costadune 2017, Bianco Sicilia Doc, Mandrarossa

3 agosto 2018 0

di Stefano Tesi Tra i tanti, ho il pessimo vizio di pescare tra le campionature dei vini, fare lotti omogenei e assaggiarli alla cieca. Da una recente mandata di bianchi monovarietali ne è emerso uno, siculo: sapido ed agile Grecanico, che abbina intriganti note agrumate e salmastre, 12° di alcool, ideali per…  Leggi tutto »