Rubriche

Il VINerdì di Garantito Igp | Gini – Soave Classico “La Froscà” 1996

27 marzo 2020 0

di Andrea Petrini Se dovessi pensare, da oggi in poi, all’archetipo di un grande Soave Classico maturo non avrei dubbi ad indicare Cru di Gini, da terreno vulcanico, che nonostante 24 anni si dimostra generoso nei profumi di miele, agrumi e cenere e vibrante nella spinta sapida finale. Un mostro sacro….  Leggi tutto »

Garantito IGP – Dalla Patagonia arriva il grande pinot nero di Bodega Chacra

26 marzo 2020 0

di Andrea Petrini Il colpo di fulmine esiste e, senza dare preavviso, può cambiare radicalmente la tua vita sia che si parla di una donna (o uomo), sia che si parli, come in questo caso, di vino. Protagonista principale di questa mia improvvisa storia di “amore enologico” è Piero Incisa della Rocchetta che nel…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Masseria del Feudo – Doc Sicilia Grillo 2018

20 marzo 2020 0

di Lorenzo Colombo Criomacerazione, vinificazione in acciaio con lieviti indigeni, sei mesi di sosta sur lies, ci donano un vino fresco, verticale, con spiccata vena acida, decisamente agrumato (pompelmo) e dalla lunga persistenza. Notevole risultato per quello che è tra i migliori vitigni a bacca bianca dell’isola….  Leggi tutto »

Garantito IGP | I Nebbiolo del nord

19 marzo 2020 0

di Lorenzo Colombo Un banco d’assaggio organizzato dalla sezione monzese dell’AIS, dedicato al vitigno nebbiolo, ci ha dato la possibilità di potere degustare oltre una trentina di vini. Ci siamo dedicati prevalentemente all’assaggio di quelli provenienti dal Nord Piemonte, non disdegnado una capatina in Valtellina. Ecco quanto più c’è piaciuto: Nel nord…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Dogliani Superiore Vigna Garino 2014 Ivan Gallo

13 marzo 2020 0

di Stefano Tesi Gli anni lo hanno spogliato quasi del tutto dei riflessi violacei e dei tannini più aggressivi, donandogli un colore profondo e lasciandone integra l’inconfondibile nota varietale. Al naso è invece denso e rabarbaroso, in bocca ha l’ampiezza neghittosa e un po’ rustica di un vino da contadino piemontese. Eppure piace…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Ristorante Tre Cristi, Siena

12 marzo 2020 0

di Stefano Tesi Lo ammetto e chi mi conosce lo sa bene: amo i ristoranti rassicuranti, dove trovi quella sobrietà familiare, quasi domestica, che solo gli ambienti a lungo frequentati, o contraddistinti da uno stile pacato, poco chiassoso, quasi che una patina d’antico li avvolgesse come un vecchio mobile di casa sopravvissuto…  Leggi tutto »

Garantito IGP – I dieci vini campani per il ragù napoletano

7 marzo 2020 1

di Luciano Pignataro C’è chi aspetta il freddo per funghi e tartufi e chi per il ragù napoletano: una preparazione lunga, un piatto strutturato, soprattutto se completato con pecorino e un pizzico di forte, certamente impegnativo. E allora abbiamo bisogno di vini altrettanto rossi e forti che abbiamo la caratteristica di ripulire…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Sassella Ultimi Raggi Valtellina Superiore 2009 Arpepe

6 marzo 2020 0

di Luciano Pignataro In montagna il gusto del nebbiolo ci guadagna. Vabbè, battute scontate a  parte questo 2009 conquista il palato per la finezza, tanto che parlare  di surmaturazione sembra un ossimoro. Ma così è per un’annata difficile  a quota 600 sotto le Alpi. Finezza, eleganza, una beva fresca, tannini  setosi e…  Leggi tutto »

Fiano di Avellino 2010 docg, Rocca del Principe |Garantito igp

5 marzo 2020 0

Fiano di Avellino 2010 Rocca del Principe Fiano di Avellino 2010 di Rocca del Principe: il bianco di una azienda perfetta di un’annata perfetta nel comune perfetto provato dopo dieci anni. Prima o poi questa bottiglia si doveva stappare e, come capita subito dopo che hai venduto un’azione, ti penti perchè il…  Leggi tutto »

VINerdì Igp – Chianti Rufina 2018 Selvapiana

28 febbraio 2020 0

di Carlo Macchi Un sangiovese che mostra il garbo vellutato di annate più calde senza derogare al suo carattere austero. Profumi classici, nettissimi e complessi. Mi ha fatto esclamare: “Ma come è buono!” Questo Chianti Rufina più che la quadratura del cerchio è la rotondità del quadrato, venduto a prezzo troppo basso….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Monterotondo, dove il Chianti Classico si guarda dall’alto

27 febbraio 2020 0

di Carlo Macchi I confini disegnati dagli uomini sono per definizione soggettivi, mentre quelli tracciati da madre natura risultano invece profondi e reali. In molti casi Quest’ultimi sembrano parlare  agli uomini, consigliandoli o sconsigliandoli a superarli. L’uomo può poi decidere come vuole, spesso a suo rischio e pericolo. Lo pensavo mentre…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Cannonau di Sardegna Zòjosu 2015 Masone Mannu

21 febbraio 2020 0

di Roberto Giuliani Da un vigneto in Località Su Canale nel comune di Monti (SS), un cannonau da agricoltura biodinamica che matura esclusivamente in acciaio. Profumo netto di ciliegia matura, lentisco ed erbe mediterranee; bocca morbida e fresca, succosa, piacevolissima nonostante i 15 gradi. Con dei Maccarones al ragù. www.tenutamasonemannu.it…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Anima Arancio, l’Arneis macerato di Claudio Fenocchio

20 febbraio 2020 0

di Roberto Giuliani Siamo in Langa, in uno dei comuni di punta del Barolo, a Monforte d’Alba, dove dimora un’azienda che ha oltre 150 anni di storia. Come spesso accade le generazioni che si susseguono portano idee nuove, cercano di lasciare un segno del loro passaggio attraverso percorsi innovativi. Claudio Fenocchio non…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Artico Azienda Agricola – IGP Lazio Trebbiano “Amaltea” 2017

14 febbraio 2020 0

di Andrea Petrini Federico Artico è l’anima rock del vino del Lazio e i suoi vini, come questo trebbiano in purezza, rappresentano quell’assolo di chitarra elettrica territoriale che troppo spesso è mancato in questa Regione. Fresco, sapido, beverino, ad avercene di vini così godibili….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Cappella di Sant’Andrea: l’anima rurale della Vernaccia di San Gimignano

13 febbraio 2020 0

di Andrea Petrini Flavia e Francesco stanno assieme da una vita, frequentavano la scuola superiore assieme, e quando nel lontano 2011 li andai a trovare per la prima volta a Casale, frazione di San Gimignano, avevano da pochissimo iniziato la loro avventura di vita, chiamata Cappella Sant’Andrea. Il loro obiettivo? Portare…  Leggi tutto »

VINerdì | Hermon Golan Heights Winery – Galilee Mount Hermon White 2018

7 febbraio 2020 0

di Lorenzo Colombo Hermon è un marchio appartenente alla Golan Heights Winery con sede in Galilea. Le uve per la produzione di questo vino (Sauvignon e Viognier) provengono da vigneti situati sulle alture del Golan settentrionale, la più fredda delle regioni d’Israele, tra i 400 ed i 1.200 metri e questo influisce…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Domaine Laroche e lo Chablis

0

di Lorenzo Colombo Il Serein è il fiume che attraversa la cittadina di Chablis, affluente dell’Yonne, che a sua volta confluisce nella Senna. Durante il suo percorso sfiora la parte orientale della cittadina di Chablis, e, sulla sua riva destra si trovano i sette Climats che nel loro insieme costituiscono lo Chablis…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Sergio Falzari Tinnari Igt Toscana Bianco 2017

31 gennaio 2020 0

di Stefano Tesi Stappare, versare, assaggiare: sono le tre cose da fare prima di leggere la (retro)etichetta. E capire che tutto ti saresti aspettato in gradevolezza, finezza e equilibrio salvo da un Trebbiano toscano biodinamico, raccolto in fase maturazione diverse e fatto in anfora dalle parti di Vinci. Grande scoperta. www.vini-falzari.it…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Da Anna al Metano, una sorpresa a Verona

30 gennaio 2020 0

di Stefano Tesi Cercavo un ristorante di pesce a Verona, fuori dal centro storico, facile fa raggiungere, con un servizio agile e – si capisce – affidabile, cioè di buona qualità sotto tutti i punti di vista. Me ne hanno suggerito uno dal nome curioso, Da Anna al Metano, ma non…  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito Igp | Cabernet Sauvignon 2016 Tasca d’Almerita

24 gennaio 2020 0

Ha naso e palato fresco questo storico rosso di Tasca d’Almerita nonostante sia figlio di una estate calda in una terra baciata dal sole quasi tutto l’anno. Ma a questi nove ettari piantati nel 1985 fanno bene i 450 metri di altezza e le escursioni termiche. Un grande classico, un riferimento da sempre…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Dolcetto del Monferrato 1998 Nibiô, Cascina degli ulivi

17 gennaio 2020 0

di Carlo Macchi Incredibile  e commovente! Un  dolcetto del 1998(!) dal particolare clone grasparossa fatto da Stefano Bellotti. Oggi Stefano non c’è più, la vigna è stata ripiantata, ma voglio immaginare  che la sorprendente struttura, finezza e complessità  aromatica di questo vino siano un messaggio da lui per tutti noi. Grazie Stefano….  Leggi tutto »

Garantito IGP – Casa del Chiodo a Roccastrada: la cucina di mamma, quella buona!

16 gennaio 2020 0

Casa del Chiodo Loc. Campoasorbi Via Oberdan 8, Piloni, Roccastrada (Gr) 340-5454651/0564-575487 [email protected] di Carlo Macchi Per prima cosa armatevi di auto con ottimo servosterzo (oppure di moto, bici se avete gambe buone, va benissimo anche un  cavallo) perché per arrivare da Paola a Piloni dovrete curvare…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Chianti Lupinella Rossa 2017 La Lupinella

10 gennaio 2020 0

di Roberto Giuliani Nel marasma dei Chianti in circolazione, non è facile selezionarne uno meritevole. A Vinci c’è quello della Lupinella, sangiovese in cemento, tonneau e legno grande, dai profumi invitanti di rosa, viola, ciliegia fresca, lampone e melagrana. Piacevolissimo in bocca, sapido, succoso, pura goduria!…  Leggi tutto »

Garantito Igp | Rosso di Montalcino 2013 Podere Paganico

9 gennaio 2020 0

di Roberto Giuliani Quando ho conosciuto Anna Maria Buzdon e il marito Andrea, quindici anni fa, ebbi subito l’impressione di trovarmi a contatto con due persone che, pur non provenendo dal mondo del vino, ne erano pazzamente innamorate. L’azienda si trova fra l’altro in un punto fra i più belli del territorio…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Cascina Mogliasacco – Dolcetto d’Asti 2018

3 gennaio 2020 0

di Andrea Petrini Grazie all’amico Gianluca Morino, produttore di Nizza DOCG, ho potuto scoprire questa piccola chicca prodotta da Sara Benzi in quel di Sessame (AT). Dolcetto assolutamente godurioso, lucente di frutta rossa e viole. Al sorso è nitido, ha grande scorrevolezza e grinta da vendere grazie alla stretta territorialità di questo…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Sorpasso: a Carema va di scena la viticoltura eroica di Martina e Vittorio

2 gennaio 2020 1

di Andrea Petrini I principali problemi del vino di Carema, fino a qualche tempo fa, erano sostanzialmente due: l’estrema frammentazione dei vigneti, spesso suddivisi in piccolissime parcelle sparse per il territorio, e il progressivo abbandono della viticoltura visto che, tranne rare eccezioni, le vigne sono gestite o dagli anziani del paese che…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Giacomo Borgogno – Barolo Cannubi 2010

27 dicembre 2019 0

di Lorenzo Colombo E poi ti capita di assaggiare (di bere in realtà) un vino così e ti rendi conto che le 300 battute previste per il VINerdì IGP non possono assolutamente bastare, tante sarebbero le cose da scrivere per poter raccontare la miriade di sensazioni che un simile Barolo ti trasmette….  Leggi tutto »

Garantito Igp | La Malvasia passita dei Colli Piacentini

26 dicembre 2019 0

di Lorenzo Colombo Sono ben 19 le varietà di Malvasia iscritte al Registro Nazionale delle Varietà di Vite e la Malvasia di Candia Aromatica è stata tra le prime ad essere inserita in questo catalogo, nel maggio del 1970. Nel censimento del 2010 se ne contavano poco meno di 900 ettari. Nonostante…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Cantine Leonardo Villa da Vinci S.to Ippolito 2016 Igt Toscana

20 dicembre 2019 0

di Stefano Tesi Temendo il peso del vetro, del vinone e del produttore, ho lasciato la bottiglia a candire in attesa di stagioni freddissime e di cibi tenacissimi. Invece questo taglio di Sangiovese, Merlot e Syrah fatto nel cuore delle terre leonardesche mi ha sorpreso per eleganza e piacevolezza: legno sotto controllo,…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Pruneti Extra Gallery

19 dicembre 2019 0

di Stefano Tesi Ma sono ancora più belle quando, oltre che difficili, anziché da un accurato piano di battaglia prendono le mosse da un’intuizione che si prova a mettere a fuoco in corso d’opera, con le scariche di adrenalina e gli smarrimenti che ne conseguono. Facciamo un esempio: che si vuol…  Leggi tutto »