Rubriche

VINerdì IGP | Falanghina 2017 Campi Flegrei doc Cantine del Mare

20 settembre 2019 0

Questo bianco che ama il caldo nasce da viti piantate nella sabbia vulcanica lì dove mare, terra e fuoco si intrecciano con passione magica. Basta un po’ di attesa è la Falanghina a nord di Napoli diventa ricca, sapida, con note fumè, allegra e da spendere sulla cucina marinara dura e pura….  Leggi tutto »

VINerdì | Franciacorta DOCG Extra Brut 2005 Riserva, Faccoli

13 settembre 2019 0

di Carlo Macchi Basta una sniffata e un sorso di questo clamoroso Extra Brut Riserva 2005 di Faccoli per dimenticare ogni preconcetto sui Franciacorta. Complesso e profondo al naso, succoso e fresco in bocca. Chardonnay, pinot bianco e pinot nero per una bollicina memorabile, da una famiglia che spumantizza dagli anni Ottanta….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Wine Summit a Bolzano: per un Alto Adige “da Baita Daniel e da Sheraton!”

12 settembre 2019 1

di Carlo Macchi Un tempo di diceva di un partito politico, di cui oramai sono rimaste solo le ceneri, che poteva essere “di lotta e di governo”. Dopo i tre giorni di Wine Summit, che ha presentato la realtà enoica altoatesina ad un nutrito numero di giornalisti italiani e internazionali mi sento…  Leggi tutto »

VINerdì | Ageno 2013 La Stoppa: e fu la luce!

6 settembre 2019 0

di Roberto Giuliani Malvasia di Candia aromatica e uno sbuffo di ortrugo e trebbiano, macerato sulle bucce, lieviti indigeni, da un’azienda secolare, punto di riferimento del Piacentino: intenso di cedro, pesca, melagrana, ricordi floreali di fresia; bocca travolgente, succosa, emozionante e dalla persistenza infinita!…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Lido di Gozzano: ottima cucina e paesaggio mozzafiato sul lago d’Orta

5 settembre 2019 0

di Roberto Giuliani Agosto 2019. Mese bizzarro, meno rovente di luglio, ma più imprevedibile dal punto di vista meteorologico, chi ha preso ferie in questo mese ha corso bei rischi. Certo, ultimamente, il clima sembra voler creare degli spartiacque tra nord, centro e sud, a volte tra est e ovest, in pratica…  Leggi tutto »

VINerdì | Perillo – Irpinia DOC Coda di Volpe 2012

30 agosto 2019 0

di Andrea Petrini Un vino che avevo dimentica in cantina, una “semplice” Coda di Volpe del 2012 che, contro ogni previsione, regala una bevuta da pelle d’oca grazie ad un naso che sa di agrumi, nocciola tostata, idrocarburo, tarassaco mentre al sorso risplende per nitore, spontaneità e per un finale sapido incrollabile….  Leggi tutto »

Garantito IGP | La Franciacorta e quel mito chiamato Guido Berlucchi

29 agosto 2019 0

di Andrea Petrini Ci sono uomini, famiglie e storie che cambiano il corso delle cose: Franco Ziliani e Guido Berlucchi sono tra quelli. In Franciacorta, quel lembo di terra che si stende sulle sinuose colline moreniche a sud del Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, queste due figure hanno…  Leggi tutto »

VINerdì | Merumalia: Frascati Superiore Docg “Primo” Riserva 2017

23 agosto 2019 0

di Lorenzo Colombo Dall’Agenzia Spaziale Europea a produrre vino a Frascati il passo è breve? Questo è il percorso di Luigi Fusco, produttore di questo vino dalle spiccate note vulcaniche, minerale, sulfureo, ampio, con sentori che spaziano dalle erbe officinali al frutto tropicale sino allo zafferano. Da provare assolutamente….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Tenuta Marchini: i vini di Francesca

22 agosto 2019 0

di Lorenzo Colombo Caprognano, piccola frazione del comune di Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara, in perenne confine con la Liguria, 275 metri d’altitudine, una manciata di case, una minuscola chiesetta costruita nel 1749, 26 (ventisei) abitanti (dati 2011), buona parte di essi appartengono alla famiglia di Francesca Aliboni: il marito ed i…  Leggi tutto »

VINerdì | Glamys Vernaccia di San Gimignano docg 2017 Cesani

16 agosto 2019 0

di Stefano Tesi Sarà la vigna ultratrentennale, saranno le argille su cui prospera, saranno i dodici mesi passati in acciaio sulle sue fecce e i sei in bottiglia, saranno i begli occhi di Letizia Cesani ma a noi questa Vernaccia pulita ma con gran nerbo, verticale e asciutta, lunga e gentile è…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Lo Scalco, San Miniato Basso (Pi) | La braciola che resuscita la memoria

15 agosto 2019 0

di Stefano Tesi La cosiddetta cucina della memoria è un’arma a doppio taglio: ti fa cullare aspettative enormi per poi quasi sempre deluderle ferocemente, perché mai nulla di preparato “dopo” avrà lo stesso quid di un originale reso più appetitoso a prescindere, direi anzi quasi fantasmagorico, dall’impalpabile condimento di ricordi, nostalgie, situazioni…  Leggi tutto »

IL VINerdì di Garantito Igp | Faustine Vieilles Vignes 2017 Abbatucci

9 agosto 2019 0

Non lo beviamo perché biodinamico, e neanche perché nasce da vigne vecchie. No. Questo vermentino corso coltivato una quarantina di chilometri a Sud di Ajaccio rilascia precisi ed eleganti sentori di macchia mediterranea esprimendo appagante freschezza. domaine-abbatucci.com…  Leggi tutto »

Tre vini per conoscere il Vesuvio | Garantito Ipg

8 agosto 2019 0

Tre vini vesuviani per l’estate. Li abbiamo degustati nel corso del Festival della Dieta Mediterranea organizzato nel Museo di Pioppi, nel cuore del Cilento, il paesino dove visse a lungo il medico Ancel Keys studiando i comportamenti alimentari delle popolazioni meridionali. Il Vesuvio, come ma non quanto l’Etna, è uno dei territori magici…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Collio Chardonnay 2014, Grǎfin de la Tour, Villa Russiz

2 agosto 2019 0

di Carlo Macchi Tranquilli, il caldo non mi ha fatto male! Vi parlo di uno chardonnay in legno della “tremenda” vendemmia 2014 perché non ho mai sentito tanto frutto “coprire” così bene il legno, tanta freschezza in un corpo dove la barrique lascia il segno, tanta finezza in una vendemmia tanto difficile. Un…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Riflessioni guidaiole sotto il solleone

1 agosto 2019 0

di Carlo Macchi Con il caldo interrompo la tradizione che mi vede pubblicare nel gruppo IGP una recensione di un locale o di un vino per parlare… di vino. Più in particolare di guide vini, che in questi giorni (almeno per quelle cartacee) stanno chiudendo il lavoro di degustazione con gli assaggi…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Langhe Bianco Centobricchi 2017 Mauro Sebaste

26 luglio 2019 1

di Roberto Giuliani Un viognier in purezza, e allora? Che c’è di strano? Mauro Sebaste lo fermenta in botti da 400 litri e riesce a tirarne fuori un vino di personalità, intenso, con tanto frutto, erbe aromatiche e una succosità incredibile al palato, con acidità e sapidità generose nonostante l’annata calda. Buonissimo!…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Miti di un tempo: Litra 1997 Abbazia Santa Anastasia

25 luglio 2019 2

di Roberto Giuliani Forse non tutti se ne ricordano, ma il 1997 è stato in qualche modo uno spartiacque nel mondo del vino italiano, soprattutto dal punto di vista commerciale. Fu declamata annata del secolo, partirono gli acquisti “en primeur” (ovvero di annate ancora non in vendita, da prenotare a scatola chiusa),…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Tenuta di Saragano – Sagrantino di Montefalco DOCG 2012

19 luglio 2019 0

di Andrea Petrini Non sono un amante del genere, soprattutto se bevuto in estate, ma questo Sagrantino di Montefalco, da viti piantate a 500 metri, la massima altitudine in tutto il comprensorio della DOCG, è assolutamente sorprendente per croccantezza di frutto, freschezza ed eleganza grazie ad una perfetta fusione del tannino all’interno…  Leggi tutto »

Garantito IGP | L’utopia di Paolo Ghislandi raccontata in 10 annate Bruma d’Autunno

18 luglio 2019 0

di Andrea Petrini Ho conosciuto Paolo Ghislandi, deus ex  machina di Cascina I Carpini, oltre 12 anni fa quando, assieme a pochi altri produttori, aveva già intuito le potenzialità dei social network che a quei tempi, per il mondo del vino, avevano un solo nome: Vinix. Proprio su questa piattaforma, ideata da…  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Nicolodi Alfio | “Schiava Nera” Vigneti delle Dolomiti Igt Schiava 2016

12 luglio 2019 0

di Lorenzo Colombo La Schiava è un vitigno che ci piace molto e spesso beviamo vini prodotti con quest’uva. Li troviamo estremamente duttili e di facile abbinamento con una moltitudine di piatti. Quando poi se ne trova una che regge benissimo anche il trascorrere del tempo, come quella prodotta da Alfio Nicolodi…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Cantrina: i primi vent’anni

11 luglio 2019 0

di Lorenzo Colombo Conosciamo Cristina Inganni da molti anni, praticamente dall’inizio della sua avventura nel mondo del vino; ci era stata presentata da un’amica produttrice in quel di Lugana e quindi abbiamo potuto assaggiare i suoi vini diverse volte nel corso degli anni. Più tardi abbiamo conosciuto anche Diego Lavo che è…  Leggi tutto »

VINerdì | Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Il Puro” 2015 – Castello di Volpaia

5 luglio 2019 1

di Stefano Tesi Mi era piaciuto alla cieca alle Anteprime e mi è piaciuto anche di più adesso, a conferma che il caldo penalizza sì i vini, ma quelli cattivi: un cru di Sangiovese autoctono 100%, bio, da una vigna di 60 anni. Rubino pieno,  naso asciutto e elegante, bocca ricca ma sobria,…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Ristorante Mulino a Vento a Pontassieve

4 luglio 2019 0

di Stefano Tesi Più che l’emaciato Don Chisciotte, qui andrebbe a nozze il fidato Sancho, nel senso di Panza. Perché, sì, c’è in effetti un mulino settecentesco, costruito tra l’altro in base ai disegni leonardeschi (ottima scusa per una visita culturale, considerate le celebrazioni in corso per il 500°…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Giulio Somma: i primi 90 anni del Corriere Vinicolo

27 giugno 2019 0

di Luciano Pignataro Il Corriere Vinicolo compie 90 anni e proprio oggi questo importante traguardio viene festeggiato. Abbiamo pensato di intervistare il direttore Giulio Somma per affrontare a tutto tondo un po’ di rgomenti, in particolare il cambiamento in atto nel mondo del vino e il ruolo, se c’è ancora, del cartaceo….  Leggi tutto »

VINerdì Igp | Dosaggio Zero 2014, Decugnano dei Barbi

21 giugno 2019 0

di Carlo Macchi Non è un Orvieto, ma un metodo classico  50% chardonnay e 50% pinot nero prodotto da più di 25 anni. Il 2014 mi ha fatto innamorare  al naso, opulento e con “una catena” di pasticcerie, per poi conquistarmi definitivamente  con un palato grasso, rotondo e una bollicina setosa…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Il Gardino delle Esperidi a Bardolino: avercene di posti così!

20 giugno 2019 0

di Carlo Macchi “Permessen, permessen!” In certi momenti per le stradine di Bardolino ti viene voglia di parlare tedesco maccheronico perché, specie d’estate, la concentrazione  di pance e  polpaccioni  teutonici (per sorvolar su masnade di bambini vocianti) è veramente impressionante. I locali naturalmente si adeguano e da questo si può capire come…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Langhe Riesling Hérzu 2017 Ettore Germano

14 giugno 2019 1

di Roberto Giuliani Il Riesling in Italia difficilmente esprime quelle caratteristiche che lo hanno reso famoso, ma quello di Sergio Germano vanta una bella personalità, gli idrocarburi ci sono, ma c’è anche una bella vena agrumata, poi camomilla e fiori di campo. Bocca sinergica, sapida, rinfrescante, bella energia. www.ettoregermano.com…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Il Pacchero Solitario ad Aprilia: il ristorante che vorresti sotto casa

13 giugno 2019 0

di Roberto Giuliani Il confine fra osteria e ristorante è diventato, con il tempo, sempre più labile, deve essere la ragione per cui Slow Food ha inserito Il Pacchero Solitario nella guida Osterie d’Italia 2017; in effetti oggi, la differenza che ancora si può notare fra le due tipologie è principalmente nell’arredamento (nelle osterie…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Isolabella della Croce – “Bricco del Falco” Pinot Nero Piemonte DOC 2014

7 giugno 2019 0

di Andrea Petrini A Loazzolo, nell’Alta Langa Astigiana, terra della più piccola DOC italiana, esiste un visionario ovvero quel Luigi Isolabella della Croce che ha capito perfettamente che il “suo terroir” gli permetteva di dar vita ad un pinot nero di eccellenza. Questo Bricco del Falco 2014 ne è la riprova: fresco,…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Bardolino Doc 2013 – Giovanna Tantini

31 maggio 2019 0

di Lorenzo Colombo C’è ancora chi sostiene che il Bardolino sia un vino da bersi unicamente giovane. Da tempo siamo convinti che questo sia un luogo comune, basta infatti approcciarsi ad un vino come quello prodotto da Giovanna Tantini che, dopo sei anni dalla vendemmia s’esprime con una succosità, un equilibrio, un’eleganza,…  Leggi tutto »