Rubriche

InvecchiatIGP | Colli Toscana Centrale Gioveto 2009 Tenuta Cantagallo

26 Novembre 2022 0

di Roberto Giuliani Se da un Brunello di Montalcino o un Carmignano, o ancora un Chianti Classico, puoi aspettarti di trovare una bottiglia del 2009 in grado di essere apprezzata, da un’IGT Colli Toscana Centrale fai un po’ più fatica, sebbene qui siamo a Montalbano, che non è proprio un posto qualsiasi…  Leggi tutto »

VINerdì | Il vino in 300 battute: Munaloss 2020 Cantine Garrone

25 Novembre 2022 0

di Roberto Giuliani Da quella meravigliosa terra che è la Val d’Ossola, un rosso base nebbiolo con un 20% di croatina che i fratelli Matteo e Marco Garrone vinificano solo in acciaio (una settimana di macerazione): viole, fragole, lamponi, guizzi agrumati, liquirizia e una bevibilità da urlo, fresco e pieno di energia….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Ristorante 53 Untitled: a due passi da Campo de’ Fiori a Roma l’avventura di Cecilia e Mariangela

24 Novembre 2022 0

Ristorante 53 Untitled a Roma Via del Monte della Farina, 53 Tel. 375 7150155 Aperto la sera Lunedi e martedì di Roberto Giuliani Può un filosofo livornese avere uno stretto rapporto con il vino e la comunicazione? Oh yes! Vino e filosofia viaggiano con l’umano essere dalla notte dei tempi, lo…  Leggi tutto »

InvecchiatIGP: Cantina Tollo – Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva “Cagiòlo” 2008

19 Novembre 2022 0

di Andrea Petrini A parte i fulgidi esempi altoatesini, in Italia le cooperative vitivinicole non brillano certamente per qualità diffusa anche se, devo ammettere, negli ultimi tempi le cose stanno lentamente cambiando e anche grande realtà, come ad esempio Cantina Tollo, hanno nella loro gamma di prodotto dei vini in grado di…  Leggi tutto »

VINerdì | Renato Fenocchio – Langhe Nebbiolo 2020

18 Novembre 2022 0

di Andrea Petrini Renato Fenocchio e sua moglie Milva, contadini in Neive, hanno il dono e la sensibilità di trasformare il loro nebbiolo “base” in purissima emozione sensoriale. Questo 2020 ha una eleganza floreale pazzesca ed un sorso leggiadro e succoso che prende le fattezze della seta più pura che conosciate….  Leggi tutto »

Garantito IGP | La magia di Andriano e del suo Pinot Nero Riserva “Anrar”

17 Novembre 2022 0

di Andrea Petrini Andriano è uno dei comuni più piccoli dell’Alto Adige e grazie al suo clima mediterraneo è meta ambita di escursionisti e ciclisti che, già a partire dalla primavera, vogliono godersi le loro vacanze immersi in una natura caratterizzata da aria purissima, meleti e antichi vigneti. Infatti, questo piccolo…  Leggi tutto »

InvecchiatIGP | Rosso di Valtellina 2004 – Ar.Pe.Pe.

12 Novembre 2022 0

di Lorenzo Colombo Ar.Pe.Pe. è un nome che tutti gli appassionati di vino conoscono, l’azienda, fondata nel lontano 1860 è giunta alla sua quinta generazione attraversando nel corso degli anni anche momenti bui che hanno avuto il culmine nel 1973, quando Arturo Pelizzatti Perego fu costretto a cedere azienda (che allora si…  Leggi tutto »

VINerdì | Langhe Favorita “Parroco” 2021 – Fabio Perrone

11 Novembre 2022 0

di Lorenzo Colombo Da un vigneto situato a Santo Stefano Belbo a 350 metri d’altitudine e da un vitigno poco conosciuto, anche se i suoi sinonimi sono Vermentino e Pigato, Fabio Perrone ricava questo vino fresco e sapido, caratterizzato da note di frutta bianca, agrumi e dal fin di bocca che chiude…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Domaine Tariquet: da addestratori di orsi a viticoltori Igp Côtes de Gascogne “Côté” 2019

10 Novembre 2022 0

di Lorenzo Colombo Ercé è un piccolissimo villaggio situato nel Parc naturel régional des Pyrénées Ariégeoises, ai piedi dei Pirenei nel dipartimento di Ariège, nella regione dell’Occitania, tanto piccolo che il numero dei suoi abitati è di poco inferiore all’altitudine del villaggio che è di 574 metri slm. La fama di…  Leggi tutto »

InvecchiatIGP | Cabernet Franc 2002 Carso doc Castelvecchio

5 Novembre 2022 0

di Stefano Tesi Il bello di questo mestiere è che – sia essa verità o suggestione – il vino e ciò che gli ruota attorno finisce spesso per essere l’anello mancante di un cerchio da chissà quanto tempo in attesa di chiudersi. E tu non finisci mai di sorprenderti di questo…  Leggi tutto »

VINerdì | Valpolicella “La” 2020 doc Villa San Carlo

4 Novembre 2022 0

di Stefano Tesi Caso più unico che raro di vino assaggiato completamente alla cieca di cui, poi, scopri che la  retroetichetta dà una descrizione più o meno identica a quella che hai appena annotato sul taccuino: “vibrante freschezza”. Insomma assai godibile ma sfaccettato, suadente, gastronomico e tutt’altro che banale….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Colline Albelle Inbianco 2021 Vermentino IGT Toscana

3 Novembre 2022 0

di Stefano Tesi Questa è la storia di un vino fatto da un’azienda dove la maggioranza è bulgara, ma il capo del governo è francese. Un giovanotto dall’espressione guascona, ancorchè nativo di Carcassonne e con ascendenti spagnoli, che si definisce cittadino del mondo perché il mondo l’ha girato davvero. Come enologo, nonostante…  Leggi tutto »

VINerdì igp | Eleuteria 2019 Tenuta del Travale

28 Ottobre 2022 0

Nerello Mascalese in Calabria? Oh yeah! Nelle due etichette della piccola Tenuta del Travale sulla Sila, a Rovito. In una con il Nerello Cappuccio, qua da solo. Eleganza, finezza, carattere. Un vero fuoriclasse indimenticabile. www.tenutadeltravale.it  …  Leggi tutto »

Garantito Igp | L’eruzione del 79 che distrusse Pompei fotografata ora dopo ora tra le vigne di Sorrentino sul Vesuvio

27 Ottobre 2022 0

Stavolta non parliamo di un vino, ma di un territorio misterioso e onirico, il Vesuvio, ‘a Muntagna come la chiamano i napoletani. Più passa il tempo e più questo paesaggio straordinario che abbiamo dato per acquisito e normale sin dalla nascita non finisce mai di stupire man mano che ci addentriamo fra le…  Leggi tutto »

Invecchiato IGP | Alto Adige Pinot Bianco Riserva 2001, Giorgio Grai

22 Ottobre 2022 0

di Carlo Macchi Gli amici certe volte ti stupiscono, come Giuseppe che ti arriva, bel bello, con alcune bottiglie di Giorgio Grai e dice “Carlo queste sono per te!” Giorgio Grai, che ci ha lasciato circa tre anni fa, credo che nel mondo del vino italiano e non solo lo conoscano…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Chianti Rufina Riserva Terraelectae 2018 Poggio Gualtieri, Fattoria di Grignano

21 Ottobre 2022 0

di Carlo Macchi Non ho mai amato i vini di questa storica cantina nella Rufina: poi ho assaggiato questa Riserva. Naso finissimo, con frutto e sentori speziati per niente toccati dal legno. Bocca austera ma lineare, con tannini setosi. Un Rufina che fa le scarpe a tanti rossi iperblasonati, dal Barolo al…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Trattoria Belotti: quando le trattorie sono vere trattorie

20 Ottobre 2022 1

di Carlo Macchi La Franciacorta e le sue bollicine sono un territorio enoico giovane, e la proposta gastronomica franciacortina (se lasciamo un attimo da parte il lago d’Iseo e i suoi molti ristoranti per turisti) varia tra locali nati da poco, magari modaioli, e alcuni cavalli di razza molti dei quali conosciuti,…  Leggi tutto »

InvecchiatIGP: Barolo Sperss 1993 Gaja, ben oltre ogni ragionevole aspettativa

15 Ottobre 2022 0

di Roberto Giuliani Se non ricordo male ho degustato questo Barolo di Angelo Gaja 22 anni fa, ricordo che ne fui impressionato, grande eleganza, profondità e una complessità davvero esemplare. Allora c’era ancora la nostra moneta e lo pagai circa 70mila lire. Oggi si trova online a prezzi decisamente diversi, da un…  Leggi tutto »

VINerdì | Il vino in 300 battute: Cerasuolo d’Abruzzo 2021 Strappelli

14 Ottobre 2022 0

di Roberto Giuliani A Torano Nuovo (TE), Guido Strappelli coltiva in bio 12 ettari di vite. Il suo Cerasuolo strappa l’applauso per il bellissimo gioco di piccoli frutti rossi che invadono i sensi al naso e al gusto, ha slanci floreali; un sorso tira l’altro in modo davvero pericoloso, finale perfetto e…  Leggi tutto »

Garantito IGP | Terre di Vite: la Xª edizione all’insegna della rinascita con 150 vignaioli da tutta Italia

13 Ottobre 2022 0

 di Roberto Giuliani Uno dei tanti problemi recati dai provvedimenti necessari a contenere la diffusione del sars-cov2 è stato sicuramente quello della distanza sociale, che come ben sappiamo ci ha fatto trascorrere 2 anni in una situazione di limbo in cui ogni giorno cambiavano regole e restrizioni. Difficile dimenticare i periodi delle…  Leggi tutto »

InvecchiatIGP: Perla del Garda – Lugana DOC Madre Perla 2009

8 Ottobre 2022 0

di Andrea Petrini Tra gli addetti ai lavori, che siano enotecari, ristoratori o giornalisti enogastronomici, spesso vi è il pregiudizio che alcuni vini bianchi, spesso figli di denominazioni di origine “minori”, siano adatti solo ed esclusivamente ad essere consumati nell’arco di un anno solare altrimenti il vino “non è più buono”, come…  Leggi tutto »

VINerdi | Duca di Salaparuta – Etna Rosso “Lavico” 2020

7 Ottobre 2022 0

di Andrea Petrini Un’azienda storica, con quasi 200 anni di età, e un nuovo progetto incentrato sulla Tenuta Vajasindi, alle pendici dell’Etna, puntando su Carricante e Nerello Mascalese. Questo Rosso, proveniente dalla parte del nord del vulcano, è pura austerità che accompagna il sorso in un mix di frutta, spezie e sensazioni empireumatiche….  Leggi tutto »

Garantito IGP | Pio Cesare presenta l’annata 2018 di Barolo e Barbaresco

6 Ottobre 2022 0

di Andrea Petrini Se parliamo di Langhe, probabilmente, Pio Cesare è una delle prime realtà vitivinicole di qualità che un appassionato può nominare se non altro perché in quella Terra ha fatto la storia del vino. L’azienda nasce nel 1881 ad opera del fondatore, Cesare di nome e Pio di cognome, ed ancora…  Leggi tutto »

InvecchiatIGP | Provincia di Pavia Igt La Macchia 1998 – Bellaria

1 Ottobre 2022 0

di Lorenzo Colombo Il vino che andiamo ad assaggiare per la rubrica settimanale InvecchiatIGP è di un’azienda che purtroppo non esiste più, la Bellaria di Paolo Massone. Cominciamo dal nome, un aneddoto, raccontato da Gianluca Ruiz de Cardenas, produttore oltrepadano, amico di Paolo Massone la cui azienda risiede nella stessa frazione,…  Leggi tutto »

VINerdì | Garda Doc Riesling 2020 – Pratello

30 Settembre 2022 0

di Lorenzo Colombo Da vecchie viti di Riesling provenienti dal Colle Brusadilì, nel comune di Padenghe del Garda, a 300 metri d’altitudine, su suolo argilloso di natura morenica si ottiene questo vino dal colore giallo dorato e dai sentori di frutta tropicale con accenni piccanti e con note d’idrocarburi….  Leggi tutto »

Garantito IGP | I Franciacorta di Castello Bonomi

29 Settembre 2022 0

di Lorenzo Colombo Castello Bonomi fa parte, dal 2008 di Casa Paladin, una realtà di proprietà della famiglia Paladin, che dispone di tenute in diverse regioni italiane: la casa madre Paladin, in Veneto, Bosco del Merlo, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, Fattoria di Castelvecchi nel Chianti Classico, Casa Lupo in Valpolicella…  Leggi tutto »

InvecchiatiGP | Vinclap Barolo 1943

24 Settembre 2022 0

di Stefano Tesi Guai a parlar male delle vecchie zie. Anche di quelle che quando andavi a trovarle ti inchiodavano col rosolio e i racconti della Belle Epoque, se poi tra tante cianfrusaglie ti lasciavano bottiglie d’epoca di cui ignoravano il valore e che quindi avevano conservato per un’esistenza intera -…  Leggi tutto »

VINerdì | La Combàrbia Vino Nobile di Montepulciano docg 2018

23 Settembre 2022 0

di Stefano Tesi Il Nobile di Montepulciano è un’amante che ora ti esalta e ti gratifica, ora ti tradisce e ti delude. In ciò sta il brivido. Qui siamo nella prima categoria: tipico fin dal colore, profumi giusti e ricchi, bocca lunga e composta, profonda ma viva. Bella bevuta e bravi l’enologo…  Leggi tutto »

Garantito IGP | I vini dell’Abbazia di Monte Oliveto e lo spirito dei luoghi

22 Settembre 2022 0

di Stefano Tesi La settimana scorsa, su questa rubrica, l’ottimo Luciano Pignataro si interrogava sul significato da dare all’espressione “vino elegante”. Per parte mia voglio rilanciare  e chiedere: che vuol dire, invece, “vino territoriale”? In teoria è facile rispondere: dicesi territoriale il vino che rispecchia il territorio in cui nasce…  Leggi tutto »

VINerdì di Garantito Igp: Vigna San Francesco Chardonnay 2017 Sicilia doc, Tenuta Regaleali Tasca D’Almerita

16 Settembre 2022 0

di Luciano Pignataro Un grande classico pensato oltre 40 anni fa in Sicilia, ricco di frutta  e di sentori speziati, cremoso, complesso al palato, pulito e lungo nel  finale. Perfetta fusione trafrutto e legno. Una delle più belle  espressioni di Chardonnay che con gli anni migliora senza sosta. www.tascadalmerita.it…  Leggi tutto »