
di Ugo Marchionne
Uno dei simboli della ristorazione Caprese senza fronzoli. Cucina sincera dalla parte del cliente. Il Verginiello a Capri rappresenta forse meglio di qualsiasi altro ristorante sull’isola azzurra come andrebbe fatta la Ristorazione con la R maiuscola.
Uno dei simboli della ristorazione Caprese senza fronzoli. Cucina sincera dalla parte del cliente. Il Verginiello a Capri rappresenta forse meglio di qualsiasi altro ristorante sull’isola azzurra come andrebbe fatta la Ristorazione con la R maiuscola.
Prezzi popolari, materia prima genuina ed un coefficiente di godibilità senza pari. Luigi Federico e la sua famiglia rappresentano la genuinità dell’ospitalità caprese.
Un fattore primario del quale ci si dimentica molto spesso.
La location è molto bella, con una veduta della Marina Grande che lascia senza fiato.
Il blu negli occhi e la cordialità che ti scalda il cuore. Un’equazione perfetta che non ha bisogno di sofisticazioni. Mangiar bene a prezzi modici non è impossibile. Grandi classici. Paste secche. I ravioli e la pizza Caprese.
Eseguiti secondo tradizione. Come cibo comanda. Essenzialità e sapore. Il Verginiello da dieci anni è il ristorante preferito dai miei genitori sull’isola azzurra proprio per questo. Atmosfera rilassata, ottima cucina e grande familiarità. Il valore finalmente recuperato dell’accoglienza.
Una disposizione quasi militaresca della brigata agli ordini di Luigi e di suo genero. Non vi aspettano sofisticazioni o rifacimenti. Solo una grande materia prima manipolata il meno possibile e impiegata al servizio della tradizione, nelle paste come nei fritti, ma soprattutto nelle pizze e nella cucina di mare.
Una visita al Verginiello vi farà comprendere come sia possibile che la semplicità riesca a sopravvivere anche a Capri. Un luogo in cui la famiglia viene prima di tutto, in cui il cliente, locale come straniero deve essere innanzitutto soddisfatto. Un luogo in cui i grandi numeri non diventano sinonimo di massificazione ma diventano una risorsa.
In primis per la clientela. Lontani anni luce da location costruite e frutteti farlocchi, da Luigi al Verginiello si può riscoprire la vera ospitalità di Capri, che molto spesso purtroppo viene dimenticata.
30 – 40 euro a persona
Verginiello a Capri
Via Lo Palazzo 25
Dai un'occhiata anche a:
- Dopolavoro Ferroviario Avellino Scalo: dove il viaggio riparte dal gusto
- Nami, ristorante di pesce a Maddaloni: la rinascita del mare tra tradizione, coraggio e gusto contemporaneo
- Mamè Ostrichina: un viaggio sensoriale tra Giappone, Napoli e benessere
- Napoli, Ristorante Casa 50 a Mergellina e la cucina classica di Giovanni Sorrentino
- Il Moera: sapori antichi e visione moderna nel cuore dell’Irpinia
- Ascea Marina, Cilento. Ristorante Le Macine
- Vega Café Restaurant a Frattamaggiore
- Leucio Ristorante: un viaggio nella tradizione e nell’innovazione della cucina casertana