
di Marina Betto
Dopo otto edizioni “L’Itinerario Della Bellezza”, un percorso di promozione e comunicazione turistica, cambia nome e diventa “Itinerario Della Bellezza nelle Marche”. La Guida cartacea si amplia (THETA edizioni) e dai soli 5 comuni che fin dall’inizio nel 2018 hanno aderito e condiviso con Confcommercio Marche Nord questo percorso si è passati a ben 28 comuni aderenti all’iniziativa di cui 4 sono le “new entries”: Corinaldo, Monte Cerignone, Monte Grimano Terme e San Costanzo, quindi non si parla più solo della provincia di Pesaro Urbino ma anche del territorio anconetano. E’ un percorso lungo tra la bellezza di luoghi ricchi di passato e di arte, tradizioni e natura, un progetto di conoscenza del territorio presentato lo scorso 5 maggio a Palazzo Montecitorio su iniziativa dell’onorevole A.Baldelli.
Si tratta di una interessante narrazione collettiva, un progetto che è stato definito virtuoso che promuove un turismo di qualità che vuole coinvolgere sempre più un pubblico internazionale che è sempre più presente in questi luoghi (+ 15% rispetto al 2023). L’Itinerario proposto si snoda tra grandi città e piccoli borghi, panorami naturalistici che dalle montagne arrivano fino al mare, si scopre così Pesaro, Fano, Urbino, Gabicce Mare, Gradara, Fossombrone, Terre Roveresche, Colli Al Metauro, Sasso Corvaro Auditore, Mondavio, Cagli, Apecchio, Mombaroccio, Mondolfo-Marotta, Cartoceto, Pergola, Piobbico, Cantiano, San Lorenzo in Campo, Isola Del Piano, Macerata-Feltria, Carpegna, Monte Grimano Terme, Acqualagna, Borgo Pace, Monte Cerignone, Corinaldo, San Costanzo.
Questi 28 comuni che si snodano in pochi km vanno dalle colline al mare, coprono itinerari religiosi promuovendo la visita ai santuari di Corinaldo e Mombaroccio, riserve naturali, borghi, propongono anche un viaggio gastronomico tra le fiere del tartufo ad Acqualagna e Pergola, il Prosciutto di Carpegna DOP e la Casciotta di Urbino DOP e l’olio EVO di Cartoceto fino ai vini DOC locali come il Bianchello del Metauro e Pergola. Non solo un percorso turistico ma un territorio messo in luce per non vederlo spegnersi e cadere nell’oblio portando nuova linfa all’economia locale, arginando lo spopolamento e favorendo l’investimento dei giovani indirizzandoli all’accoglienza e al marketing territoriale puntando anche alla destagionalizzazione del turismo. Un mosaico unico, una destinazione turistica multi sfaccettata che aspetta solo di essere scoperta o riscoperta.
www.itinerariodellabellezza.it
Dai un'occhiata anche a:
- Mare e Vitovska 2025. Al Castello di Duino (TS) si celebra la regina dei vitigni autoctoni del Carso
- Tra archeologia e agricoltura, a Cuma si celebra il Pomodoro Cannellino Flegreo e si avvia il percorso per la DOP
- Grande successo per la prima edizione di Vino al Borgo con oltre 9mila presenze in 3 giorni. Giordano ringrazia e rilancia: «Il prossimo anno faremo ancora di più»
- Terza edizione di Berebianco, al The Westin Excelsior Hotel in via Veneto
- Una serata tra gusto e storia: le nuove annate della linea “Quintessenz” di Kaltern presentate all’Aria Restaurant dello chef Paolo Barrale
- La mostra Linfa nel Parco Archeologico della Sibaritide: olio e cibo
- La straordinaria forza della solidarietà, una comunità virtuale per l’Aglianico del Vulture
- La cucina di Salvatore Morello e i vini di Frank Cornelissen si incontrano da Concezione