
di Ilaria Pipola
La cucina giapponese sarà la protagonista per la settimana che va dal 17 al 23 giugno in sedici ristoranti d’Italia nelle città di Milano, Firenze e Roma.
L’idea è nata in occasione della celebrazione del centocinquantesimo anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone.
Il Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone (MAFF) e l’Ambasciata del Giappone in Italia hanno deciso di organizzare una serie di eventi dedicati alla food culture giapponese. Il progetto è quello di avvicinare il pubblico alle specialità culinarie del Giappone, in particolare alla carne Wagyu.
Un rinfresco riservato presso l’Ambiasciata giapponese, a Roma, ha presentato, durante la serata di giovedì 16, diversi assaggi interessanti e gustosi dei quattro chef presenti: Masatoshi Matsuda – chef dell’Ambasciatore del Giappone -, Kazuo Takaghi – chef del ristorante tipico di Kyoto “Takaghi”-, Kotaro Noda – chef del ristorante di Roma “Bistrot 64” – e Luca Fantin – chef del ristorante di Tokyo “ .
Tra i piatti:
Dai un'occhiata anche a:
- Marchesi Frescobaldi celebra 50 anni di Benefizio lo Chardonnay di Castello Pomino
- I tre straordinari cru di Greco di Cantine Di Marzo a Vinitaly
- Una serata tra gusto e storia: le nuove annate della linea “Quintessenz” di Kaltern presentate all’Aria Restaurant dello chef Paolo Barrale
- Mare e Vitovska 2025. Al Castello di Duino (TS) si celebra la regina dei vitigni autoctoni del Carso
- Terrazza Mediterraneo, nasce a Sorrento un bistrot all’italiana che accompagna il tempo
- Il suino sardo da Casa e Putia
- Alla pizzeria Robertino Cupo di Palomonte Otto Mani e un Forno: la bella serata dei quattro pizzaioli degli Alburni e del Vallo di Diano
- Un passo oltre lo Stretto – La cucina di Nino Rossi incontra quella di Manuel Tropea