
di Ilaria Pipola
La cucina giapponese sarà la protagonista per la settimana che va dal 17 al 23 giugno in sedici ristoranti d’Italia nelle città di Milano, Firenze e Roma.
L’idea è nata in occasione della celebrazione del centocinquantesimo anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone.
Il Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone (MAFF) e l’Ambasciata del Giappone in Italia hanno deciso di organizzare una serie di eventi dedicati alla food culture giapponese. Il progetto è quello di avvicinare il pubblico alle specialità culinarie del Giappone, in particolare alla carne Wagyu.
Un rinfresco riservato presso l’Ambiasciata giapponese, a Roma, ha presentato, durante la serata di giovedì 16, diversi assaggi interessanti e gustosi dei quattro chef presenti: Masatoshi Matsuda – chef dell’Ambasciatore del Giappone -, Kazuo Takaghi – chef del ristorante tipico di Kyoto “Takaghi”-, Kotaro Noda – chef del ristorante di Roma “Bistrot 64” – e Luca Fantin – chef del ristorante di Tokyo “ .
Tra i piatti:
Dai un'occhiata anche a:
- Alici di Cetara, memoria e futuro con I Viaggi del Gusto e del Sapere da “Ieri, Oggi, Domani”
- Don Vincè: la Riviera di Chiaia adesso ha la sua allardiata
- Il Vulture presenta il piano “TwoEu” per comunicare e valorizzare olio e vino dop
- Kbirr festeggia 10 anni con Kbirr Art Beer Festa al Cam di Casoria
- Favilla Experience – Una serata Slow Food Volturno, nel cuore di Pontelatone
- Ciccimmaretati a Stio Cilento, dal 1992 la formula vincente di festa popolare
- I tre straordinari cru di Greco di Cantine Di Marzo a Vinitaly
- La Disfida del Soffritto di Maiale 2025: vince la comunità di Taurasi e lo straordinario patrimonio enogastronomico irpino